UNIVERSITA' "CA' FOSCARI" DI VENEZIA Concorso per l'ammissione al corso di dottorato in storia delle arti per il 29° ciclo (a. a. 2013/2014) in convenzione con l'Universita' IUAV di Venezia e l'Universita' degli studi di Verona. (13E04024)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 77 del 27-09-2013

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso per l'ammissione al corso di dottorato in storia delle arti per il 29° ciclo (a. a. 2013/2014) in convenzione con l'Universita' IUAV di Venezia e l'Universita' degli studi di Verona. (13E04024)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' "CA' FOSCARI" DI VENEZIA
  • Data: 27-09-2013
  • Scadenza: 16-10-2013
  • Regione: Veneto
  • Provincia: Venezia
  • Comune: Venezia
IL RETTORE 
 
    Visto  il  decreto  ministeriale  del  18  giugno  2008  relativo
all'aumento dell'importo annuale lordo delle borse  di  dottorato  di
ricerca; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 e in particolare l'art. 19
che modifica l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  dell'8  febbraio  2013  n.   45
"Regolamento recante modalita' di accreditamento  delle  sedi  e  dei
Corsi di dottorato e criteri per l'istituzione dei Corsi di dottorato
da parte degli enti accreditati"; 
    Visto  il  decreto  rettorale  n.  457  del  17  giugno  2011  di
istituzione e attivazione della  Scuola  Dottorale  di  Ateneo  e  di
emanazione del relativo regolamento; 
    Visto il decreto rettorale n. 873 del 12 ottobre 2011 di modifica
del regolamento della Scuola Dottorale di Ateneo; 
    Visto il decreto rettorale n. 930 del 2 novembre 2011  di  nomina
del direttore della Scuola Dottorale di Ateneo; 
    Viste le delibere del senato accademico del 19 settembre  2012  e
del Consiglio di Amministrazione del 12 ottobre 2012,  con  cui  sono
definiti gli importi delle tasse e dei  contributi  universitari  per
l'iscrizione ai Dottorati di ricerca, per l'a. a. 2013/2014; 
    Viste la delibera del senato accademico del 23 gennaio 2013 e del
Consiglio di Amministrazione del 1° febbraio  2013  e  del  22  marzo
2013, con cui e' allocato il numero di borse di dottorato per il  29°
ciclo; 
    Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione dell'8  luglio
2013 con cui e' approvata l'attivazione del  Corso  di  dottorato  in
Storia delle Arti, in convenzione con l'Universita' IUAV di Venezia e
l'Universita'  degli  Studi  di  Verona,  sub  condicione  al  parere
positivo del Nucleo di Valutazione di Ateneo; 
    Preso atto del parere  positivo  del  Nucleo  di  Valutazione  di
Ateneo del 17 luglio 2013 sul Corso  di  dottorato  in  Storia  delle
Arti; 
    Viste la convenzione tra l'Ateneo e l'Universita' IUAV di Venezia
e la convenzione tra l'Ateneo e l'Universita' degli Studi  di  Verona
per l'attivazione e il funzionamento del Corso di dottorato in Storia
delle Arti; 
    Visto lo Statuto di Ateneo; 
    Visto il Regolamento generale di Ateneo; 
    Visto il Regolamento didattico di Ateneo; 
    Visto il Regolamento dei Dottorati di ricerca di Ateneo; 
    Visto il Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la  Finanza
e la Contabilita'; 
    Preso  atto  che  la  struttura  proponente   ha   attestato   la
conformita'  del  provvedimento  alla  legislazione  vigente   e   ai
regolamenti di Ateneo 
 
                              Decreta: 
 
 
                           Articolo unico 
 
    E' emanato il bando per l'ammissione al 29° ciclo  del  Corso  di
dottorato in Storia delle Arti (a. a. 2013/2014), in convenzione  con
l'Universita' IUAV di Venezia e l'Universita' degli Studi di  Verona,
secondo il  testo  allegato  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
 
      Venezia, 17 settembre 2013 
 
                                                  Il rettore: Carraro

Allegato 1

  1. 	Allegato 1 

    Bando di concorso per l'ammissione al Corso di dottorato in Storia
    delle Arti per il 29° ciclo (a. a. 2013/2014) in convenzione con
    l'Universita' IUAV di Venezia e l'Universita' degli Studi di Verona

    Art. 1.


    Finalita' del bando e norme generali

    1. Il presente bando, pubblicato sul sito web della Scuola
    Dottorale di Ateneo alla pagina: http://www.unive.it/graduateschool >
    Dottorati > Bandi, disciplina le modalita' di accesso al 29° ciclo
    (anno accademico 2013/2014) del Corso di dottorato in Storia delle
    Arti, attivato dall'Universita' Ca' Foscari Venezia in convenzione
    con l'Universita' IUAV di Venezia e l'Universita' degli Studi di
    Verona. Eventuali modifiche e integrazioni al bando verranno
    pubblicate sempre sul suddetto sito web.
    2. La presentazione della domanda di ammissione tramite la
    procedura online di cui all'art. 5 implica l'accettazione da parte
    del candidato delle norme contenute nel presente bando.
    3. Il mancato rispetto delle norme contenute nel presente bando
    comporta l'esclusione dal concorso.
    4. L'allegato "A" costituisce parte integrante del presente
    bando.
    5. Tutte le comunicazioni ai candidati relative al presente
    concorso avverranno da parte dell'Ateneo tramite e‑mail. A tal fine
    verra' utilizzato l'indirizzo e-mail indicato dal candidato durante
    la registrazione nel sito (art. 5, comma 2).
    6. L'Ateneo non assume alcuna responsabilita' per la dispersione
    di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio da
    parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del
    cambiamento dello stesso, ne' da disguidi postali o telematici non
    imputabili all'Ateneo.

    Art. 2.


    Indizione e criteri di ammissione

    1. L'Universita' Ca' Foscari Venezia attiva per l'a.a.2013/2014
    il 29° ciclo del Corso di dottorato in Storia delle Arti.
    2. Il Corso e' attivato secondo le regole di accreditamento
    previste dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della
    Ricerca.
    3. Si accede al Corso di dottorato previo superamento di un
    concorso secondo le modalita' indicate nell'allegato "A", che riporta
    le tematiche di ricerca, i posti a concorso, i requisiti di
    ammissione, il calendario e i criteri di selezione dei candidati ai
    fini della formazione della graduatoria.
    4. I posti assegnati potranno essere aumentati con successivi
    provvedimenti a seguito di finanziamenti ottenuti da Enti pubblici di
    ricerca o da qualificate strutture produttive private, fermi restando
    i termini per la presentazione della domanda di ammissione.
    5. Il Corso di dottorato iniziera' nel mese di novembre 2013 e si
    concludera' di norma entro il mese di novembre 2016. Il Corso ha
    durata non inferiore ai 3 anni. L'ammissione al Dottorato comporta un
    impegno esclusivo e a tempo pieno. Le attivita' didattiche e di
    ricerca saranno svolte in maniera coordinata tra le tre sedi
    (Universita' Ca' Foscari Venezia, Universita' IUAV di Venezia e
    Universita' degli Studi di Verona). Il titolo di dottorato di ricerca
    verra' rilasciato in forma congiunta dai tre Atenei.

    Art. 3.


    Requisiti di ammissione

    1. Possono presentare domanda di partecipazione, senza
    limitazioni di eta' e di cittadinanza, i candidati in possesso, entro
    la data di scadenza del bando, di:
    Laurea specialistica o magistrale;
    ovvero Laurea dell'ordinamento previgente a quello introdotto
    con il D.M. 3 novembre 1999, n.509 modificato con D.M. 22 ottobre
    2004, n.270 (Laurea vecchio ordinamento);
    ovvero titolo accademico conseguito all'estero, purche'
    comparabile per durata, livello e campo disciplinare al titolo
    italiano che consente l'accesso al Dottorato, riconosciuto idoneo, ai
    soli fini della partecipazione al concorso, secondo quanto indicato
    al successivo art. 4.
    2. E' richiesta inoltre la conoscenza obbligatoria della lingua
    inglese di livello B2 ai sensi del Common European Framework of
    Reference for Languages (CEFR). Al fine di attestare tale conoscenza
    i candidati dovranno allegare alla domanda online apposita
    certificazione (per le certificazioni accettate dall'Ateneo
    consultare la pagina www.unive.it> Studia con noi> Iscrizione>
    Certificazioni linguistiche per l'accesso ai corsi di studio). In
    assenza di tale certificazione, tale obbligo dovra' essere assolto
    dal dottorando entro il primo anno di iscrizione, pena l'esclusione
    dal Corso di dottorato, acquisendo autonomamente una certificazione
    esterna presso un Istituto riconosciuto o, in alternativa, ottenendo
    l'idoneita' di inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo.
    Saranno considerati gia' in possesso del requisito linguistico:
    a) i candidati che abbiano completato la scuola superiore o
    almeno un anno di College in Paesi in cui l'inglese sia lingua di
    istruzione;
    b) i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio
    universitario, in Italia o all'estero, al termine di un corso tenuto
    interamente in lingua inglese.
    Nei casi previsti dalle lettere a) e b), i candidati dovranno
    allegare alla domanda documenti utili per dimostrare quanto sopra
    indicato.
    3. Non saranno ammesse domande di partecipazione di candidati che
    risultino gia' iscritti a Corsi di dottorato istituiti presso
    l'Ateneo o le sedi convenzionate.

    Art. 4.


    Titolo accademico conseguito all'estero

    1. L'idoneita' del titolo estero viene accertata dalla
    Commissione giudicatrice preposta all'accesso al Corso di dottorato
    nel rispetto della normativa vigente in materia in Italia e nel Paese
    dove e' stato rilasciato il titolo stesso e nel rispetto dei trattati
    o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per
    il proseguimento degli studi.
    2. I candidati in possesso di titolo di studio conseguito
    all'estero sono ammessi al concorso con riserva e, se vincitori,
    dovranno consegnare la documentazione di cui all'art. 11, comma 2,
    tra cui la "dichiarazione di valore in loco", se il titolo e'
    acquisito al di fuori dell'Unione Europea.
    3. I candidati in possesso di titolo di studio conseguito
    all'estero devono allegare, alla domanda tramite la procedura online
    di cui all'art. 5, il certificato di conseguimento del titolo con
    l'elenco degli esami sostenuti ("transcript") in italiano, inglese,
    francese o spagnolo, ovvero tradotti in una delle suddette lingue a
    cura e sotto la responsabilita' del candidato; ai cittadini italiani
    e comunitari e' richiesta esclusivamente la presentazione di
    dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. 28
    dicembre 2000, n. 445 come modificato dall'art. 15 comma 1 della
    Legge 12 novembre 2011, n. 183.

    Art. 5.


    Domanda di ammissione

    1. La domanda di ammissione dovra' essere compilata, pena
    l'esclusione dal concorso, entro le ore 13,00 (ora italiana) di
    mercoledi' 16 ottobre 2013.
    2. La domanda di ammissione deve essere redatta, pena la non
    validita', utilizzando l'apposita procedura online che prevede due
    fasi:
    a) registrazione sul sito dell'Ateneo
    (www.unive.it/comeiscriversi > Registrazione al sito per iscriversi a
    Ca'Foscari), al termine della quale viene assegnato un nome utente e
    una password; se si possiedono gia' le credenziali di accesso
    all'area riservata (ad esempio in quanto ex studenti dell'Ateneo),
    questa fase va saltata;
    b) compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area
    riservata e seguendo il percorso: Servizi Segreteria Studenti - ESSE3
    > Test di ammissione. A conclusione della procedura, comparira' il
    pulsante: "Conferma" e verra' inviato in automatico dal sistema
    un'e-mail di avvenuta presentazione della domanda.
    La versione in inglese e' raggiungibile dal sito
    https://esse3.unive.it, cliccando su "eng".
    3. La domanda deve essere corredata dai titoli previsti
    all'allegato "A": tali titoli devono essere presentati in formato
    elettronico PDF ed allegati in cartelle di dimensione non superiore a
    5 MB, compresse in formato ZIP o RAR, alla domanda online durante la
    compilazione. Il candidato potra' aggiungere, eliminare o modificare
    i documenti allegati anche dopo la compilazione della domanda online
    di cui al precedente comma 2.b, purche' entro la scadenza del bando.
    Il nome dei file allegati dovra' contenere il cognome del candidato
    (es. cognome_nomefile). E' obbligatorio allegare copia di un valido
    documento di identita'.
    4. Non saranno ritenute valide le domande incomplete o prive dei
    titoli obbligatori previsti dall'allegato "A".
    5. Nel caso di pubblicazioni voluminose o non disponibili in
    formato elettronico, il candidato potra' presentarle separatamente,
    corredate da un elenco, entro le ore 13,00 (ora italiana) di
    mercoledi' 16 ottobre 2013.
    La presentazione potra' avvenire con invio di plico contenente le
    pubblicazioni, idoneamente chiuso e controfirmato sui lembi di
    chiusura, a mezzo di servizio postale, corriere privato o agenzia di
    recapito, al seguente indirizzo: Universita' Ca' Foscari Venezia -
    Scuola Dottorale di Ateneo, San Sebastiano - Dorsoduro 1686, 30123
    Venezia. Sul plico dovranno essere riportati, il nome e il cognome
    del candidato e la dicitura: "Concorso di ammissione al Dottorato in
    Storia delle Arti". E' altresi' ammessa la consegna a mano del plico
    contenente le pubblicazioni, entro il termine sopra indicato, presso
    la Segreteria della Scuola Dottorale di Ateneo dell'Universita' Ca'
    Foscari Venezia, San Sebastiano - Dorsoduro 1686, Venezia. Il plico
    dovra' avere le caratteristiche tecniche e riportare i riferimenti
    sopra indicati. Della consegna del plico verra' rilasciata apposita
    ricevuta. Il recapito in tempo utile del plico con le pubblicazioni,
    mediante servizio postale, corriere privato, agenzia di recapito o
    presentazione a mano, presso la Scuola Dottorale di Ateneo e' ad
    esclusivo rischio del candidato. Si informa che la Segreteria della
    Scuola Dottorale di Ateneo e' aperta dal lunedi' al venerdi' dalle
    10.00 alle 12.00.
    6. La documentazione di cui al precedente comma 3 dovra' essere
    in italiano o in inglese, ovvero tradotta in italiano o in inglese a
    cura e sotto la responsabilita' del candidato.
    7. La verifica della validita' delle domande sara' effettuata
    dall'Ateneo dopo la scadenza del bando. In caso di non validita'
    della domanda, il candidato sara' escluso dal concorso e verra'
    avvisato tramite e-mail.
    8. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato
    dall'art. 15 comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, ai
    cittadini italiani e comunitari e' richiesta esclusivamente la
    presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione per i
    seguenti stati e fatti, attestati da Pubbliche Amministrazioni,
    previsti dal presente bando e dall'allegato "A":
    a) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche
    amministrazioni;
    b) appartenenza a ordini professionali;
    c) titolo di studio, esami sostenuti;
    d) qualifica professionale posseduta, titolo di
    specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e
    di qualificazione tecnica;
    e) qualita' di studente.
    9. I candidati sono ammessi al concorso con riserva di
    accertamento dei requisiti previsti dal bando, che sara' effettuato
    ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. L'Ateneo
    potra' pertanto disporre in ogni momento l'esclusione dei candidati
    dalla procedura selettiva. L'Ateneo provvedera', altresi', d'ufficio
    ad accertare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di
    certificazione presentate dai candidati: chiunque rilasci
    dichiarazioni mendaci e' punito ai sensi del codice penale e delle
    leggi speciali in materia.

    Art. 6.


    Commissione giudicatrice

    1. La Commissione giudicatrice del concorso per l'ammissione al
    Corso di dottorato e' nominata dal Rettore, su proposta del Collegio
    dei docenti del Corso di dottorato in convenzione e sentito il
    Consiglio della Scuola Dottorale, ed e' composta da almeno tre membri
    e comunque in numero dispari, compreso il Presidente, scelti tra
    professori di ruolo e ricercatori universitari. L'incarico di
    Presidente della Commissione e' affidato a un professore ordinario o
    straordinario, oppure, in assenza di professori ordinari, a un
    professore associato.
    2. La Commissione puo' essere integrata da non piu' di due
    esperti, anche stranieri, scelti nell'ambito degli Enti e delle
    strutture pubbliche e private di ricerca in caso di borse finanziate
    dall'esterno. Possono altresi' essere previsti degli specialisti
    della materia, senza diritto di voto, con il compito esclusivo di
    supportare la Commissione nella valutazione di specifiche discipline.
    3. La Commissione stabilisce i criteri di valutazione e i
    punteggi attribuiti ai titoli e alle prove prima dell'espletamento
    delle prove medesime, per quanto non specificato dall'allegato "A".

    Art. 7.


    Graduatoria finale

    1. I candidati risultati idonei sono ammessi al Corso di
    dottorato secondo l'ordine di graduatoria e fino alla concorrenza del
    numero dei posti messi a concorso.
    2. Ai fini dell'ammissione al Corso fara' fede solo la
    graduatoria pubblicata sul sito web:
    http://www.unive.it/graduateschool > Dottorati > Bandi nei termini
    previsti dall'allegato "A".
    3. Le borse di dottorato, di cui all'art.8, sono assegnate
    secondo l'ordine di graduatoria ai candidati, a prescindere dalla
    cittadinanza. A parita' di merito il criterio di preferenza e'
    costituito dalla condizione economica del nucleo familiare del
    candidato, determinata ai sensi della normativa vigente in materia di
    diritto allo studio.
    4. I posti non coperti da borse sono assegnati ai candidati
    idonei sino ad esaurimento. In caso di parita' sara' ammesso
    prioritariamente il candidato con disabilita' pari o superiore al
    66%, quindi il candidato piu' giovane d'eta'.
    5. Le borse a tematica vincolata saranno assegnate dalla
    Commissione sulla base della congruita' dei titoli presentati e del
    profilo formativo di ciascun candidato con la tematica di ricerca
    inerente alla borsa.
    6. In caso di rinuncia prima dell'inizio del Corso, subentrera'
    il primo candidato risultato idoneo secondo l'ordine della
    graduatoria. Le borse di dottorato eventualmente disponibili per
    rinuncia del titolare, verranno riassegnate ai candidati idonei
    secondo l'ordine della graduatoria, compresi i candidati che avevano
    rinunciato al posto senza borsa.
    7. La presente selezione puo' essere fatta valere per
    l'attribuzione di assegni di ricerca in base alla normativa vigente.

    Art. 8.


    Borse di dottorato di ricerca

    1. L'importo della borsa di dottorato di ricerca e' di 13.638,47
    Euro annui, al lordo degli oneri previdenziali a carico del borsista.
    La borsa di dottorato e' esente dal pagamento dell'imposta locale sui
    redditi e sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
    2. La borsa di dottorato ha durata annuale ed e' rinnovata per
    l'intera durata del Corso a condizione che il dottorando abbia
    completato il programma delle attivita' previste per l'anno
    precedente, verificate dal Collegio dei docenti.
    3. L'importo della borsa di dottorato e' aumentato per
    l'eventuale periodo di soggiorno all'estero nella misura massima
    del50%.
    4. La borsa di dottorato e' corrisposta in dodici rate mensili.
    5. La borsa di dottorato non puo' essere cumulata con assegni di
    ricerca ne' con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite,
    tranne con quelle concesse da Istituzioni nazionali o straniere utili
    ad integrare con soggiorni all'estero l'attivita' di formazione o di
    ricerca dei borsisti.
    6. Non puo' fruire di una borsa di dottorato chi ne abbia fruito
    in precedenza, anche parzialmente.

    Art. 9.


    Borse di studio regionali per il diritto allo studio e agevolazioni
    finanziarie

    1. Gli studenti ammessi al Corso di dottorato che non beneficiano
    della borsa di dottorato di cui al precedente art. 8 e che siano in
    possesso dei requisiti relativi alla condizione economica determinata
    ai sensi della normativa vigente, possono concorrere all'attribuzione
    di borse di studio secondo le disposizioni previste dallo specifico
    Bando per l'attuazione del diritto allo studio universitario per
    l'anno accademico 2013/2014.
    2. Gli studenti ammessi al Corso di dottorato possono beneficiare
    di agevolazioni finanziarie. Per ulteriori informazioni si rimanda al
    sito dell'Ateneo (www.unive.it > Studia con noi > Tasse e borse di
    studio > Agevolazioni economiche > Agevolazioni finanziarie).

    Art. 10.


    Accettazione del posto

    1. I candidati vincitori, entro tre giorni lavorativi dalla data
    di pubblicazione della graduatoria sul sito dell'Ateneo (vedi
    allegato "A") dovranno, pena l'esclusione, procedere con il pagamento
    delle tasse e dei contributi di iscrizione di cui al successivo art.
    12, utilizzando esclusivamente la procedura di pagamento online,
    raggiungibile dalla pagina http://www.unive.it/tasseonline del sito
    di Ateneo e cliccando sulla voce "Immatricolazione Dottorato di
    ricerca".
    2. Sempre entro la medesima scadenza dovranno perfezionare la
    loro iscrizione attraverso l'apposita procedura online, accedendo
    all'area riservata, con le medesime credenziali utilizzate per la
    compilazione della domanda di ammissione al concorso, e seguendo il
    percorso: (Servizi Segreteria Studenti - ESSE3) > Immatricolazione >
    Immatricolazione ai corsi ad accesso programmato. In questa fase gli
    interessati saranno tenuti ad allegare:
    una foto tessera (formato .jpeg);
    copia di un valido documento di identita';
    copia del codice fiscale (eventuale);
    ricevuta del pagamento delle tasse e contributi di iscrizione;
    permesso di soggiorno (eventuale).
    La versione in inglese e' raggiungibile dal sito
    https://esse3.unive.it, cliccando su "eng" e accedendo all'area
    riservata (Reserved Area).
    3. I candidati in possesso di un titolo conseguito al di fuori
    dell'Italia, ma all'interno dell'Unione europea, sono inoltre
    invitati ad allegare il diploma supplement, laddove rilasciato dalle
    Universita' di provenienza.
    4. I vincitori di borsa di dottorato dovranno inoltre allegare
    nella procedura informatica:
    dichiarazione di iscrizione/non iscrizione ad altro fondo
    previdenziale obbligatorio. Il modello e' scaricabile dal sito
    www.unive.it seguendo il percorso: Studia con noi > Iscrizione >
    Dottorati di ricerca > Immatricolazioni;
    dichiarazione relativa alle modalita' di accredito della borsa
    di dottorato (coordinate bancarie o Carta Multiservizi).
    5. Si ricorda che le procedure sopra descritte (pagamento delle
    tasse e dei contributi dovuti e preimmatricolazione online) sono
    necessarie ai fini della accettazione del posto, pena l'esclusione
    dall'iscrizione al Corso di dottorato.
    6. In caso di rinuncia, e sempre entro i prescritti tre giorni
    lavorativi dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito di
    Ateneo, e' richiesta una comunicazione via e-mail all'indirizzo
    postlauream@unive.it. Trascorsi i suddetti tre giorni lavorativi
    senza che pervenga alcuna comunicazione esplicita di rinuncia, il
    candidato sara' comunque considerato rinunciatario.
    7. In caso di rinuncia di uno dei candidati, si procedera'
    all'assegnazione del posto secondo quanto indicato all'art. 7, comma
    6. I candidati interessati saranno avvisati esclusivamente tramite
    e-mail. L'accettazione dovra' avvenire entro tre giorni lavorativi
    dalla data della comunicazione, con le stesse modalita' indicate ai
    commi 1 e 2.
    8. In caso di rinuncia dopo la preimmatricolazione di cui al
    comma 2, gli importi versati non saranno restituiti.

    Art. 11.


    Immatricolazione

    1. Per i candidati in possesso di titolo conseguito in Italia o
    in un paese dell'Unione europea il perfezionamento della domanda di
    immatricolazione sara' effettuato in back office dagli uffici
    preposti. Sara' necessario attendere un riscontro via e-mail
    dell'avvenuta immatricolazione.
    2. I cittadini che abbiano conseguito un titolo al di fuori
    dell'Unione europea, una volta effettuato il pagamento e compilata la
    domanda di immatricolazione online descritta al precedente art. 10,
    comma 2, dovranno perfezionare la loro iscrizione recandosi
    personalmente al servizio International Welcome Desk
    (welcome@unive.it; su prenotazione:
    www.unive.it/prenotazione-servizi-studenti), situato al piano terra
    della sede di Ca' Foscari (Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia), per
    consegnare la seguente documentazione:
    fotocopia autenticata del diploma attestante il titolo di
    studio previsto come requisito di accesso;
    traduzione e legalizzazione in lingua italiana o inglese del
    titolo di studio previsto come requisito di accesso;
    "dichiarazione di valore in loco" in originale, rilasciata
    dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana del Paese al cui
    ordinamento appartiene l'istituzione che ha rilasciato il titolo, da
    cui dovra' risultare che il titolo di studio posseduto e' valido nel
    Paese di conseguimento per l'iscrizione a un corso accademico analogo
    al Dottorato di ricerca;
    visto d'ingresso.
    3. Entro un mese dall'inizio del Corso, il vincitore di borsa di
    dottorato dovra' provvedere all'iscrizione alla Gestione Separata
    INPS.

    Art. 12.


    Tasse e contributi universitari

    1. L'importo massimo delle tasse e dei contributi universitari
    per l'anno accademico 2013/2014 e' di 989,00 Euro. A tale importo va
    aggiunta la tassa regionale per il diritto allo studio, il cui
    importo massimo e' di 160,00 Euro, e l'imposta di bollo di Euro
    16,00. Il pagamento e' previsto in due rate.
    2. Hanno diritto all'esonero totale dalla tassa regionale per il
    diritto allo studio e dai contributi universitari, sotto forma di
    rimborso:
    a) i dottorandi beneficiari di borsa di studio regionale e
    quelli risultati idonei;
    b) i dottorandi titolari di borsa del Ministero degli Affari
    Esteri (l'esonero, negli anni accademici successivi al primo, e'
    condizionato al rinnovo della borsa da parte del Ministero).
    Sono tenuti al solo pagamento dell'imposta di bollo e della tassa
    regionale per il diritto allo studio:
    a) i dottorandi titolari di borse di dottorato;
    b) i dottorandi con invalidita' riconosciuta pari o superiore
    al 66%.
    3. Sull'importo di cui al precedente comma 1 possono essere
    applicate delle riduzioni in base alla condizione economica, definita
    sulla base dell'"Indicatore della Situazione Economica Equivalente"
    (ISEE), ai sensi della normativa vigente in materia di diritto allo
    studio. Le fasce di contribuzione e le riduzioni connesse, nonche' le
    modalita' e le scadenze per il rilascio dell'attestazione ISEE, sono
    pubblicate nel sito della Scuola www.unive.it/graduateschool.

    Art. 13.


    Diritti, doveri e incompatibilita' dei dottorandi

    1. L'iscrizione al Dottorato e' incompatibile con l'iscrizione ad
    altri Dottorati presso altre universita' o istituti di ricerca
    italiani e/o stranieri (fatte salve le co-tutele), con l'iscrizione a
    corsi di Laurea e di Laurea magistrale, Master universitari di primo
    e di secondo livello, Scuole di specializzazione.
    2. Per quanto riguarda ulteriori diritti, doveri e
    incompatibilita' cui sono soggetti i dottorandi si rimanda al
    Regolamento dei Dottorati di ricerca dell'Universita' Ca' Foscari
    Venezia.

    Art. 14.


    Ritiro dei titoli e delle pubblicazioni

    1. I titoli e le pubblicazioni presentate su supporto cartaceo
    potranno essere ritirate dai candidati dopo 90 giorni dalla
    pubblicazione della graduatoria ed entro i 2 mesi successivi a tale
    termine, salvo eventuale contenzioso in atto. La documentazione
    potra' essere ritirata o spedita, su richiesta dell'interessato e con
    spese a carico dello stesso.
    2. Decorsi cinque mesi dalla pubblicazione della graduatoria,
    l'Ateneo non e' piu' tenuto alla restituzione della documentazione
    suddetta.

    Art. 15.


    Trattamento dei dati e diritto di accesso

    1. L'Ateneo, in attuazione del decreto legislativo 30 giugno
    2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali")
    si impegna a utilizzare i dati personali forniti dal candidato per
    l'espletamento delle procedure concorsuali e per fini istituzionali.
    2. La partecipazione al concorso comporta, nel rispetto dei
    principi di cui alla succitata legge, espressione di tacito consenso
    a che i dati personali dei candidati e quelli relativi alle prove
    concorsuali vengano pubblicati sul sito Internet dell'Ateneo.
    3. Gli atti concorsuali sono pubblici. Ai sensi della legge 7
    agosto 1990, n. 241, del D.P.R. 12 aprile 2006, n.184 e del relativo
    Regolamento di attuazione dell'Ateneo, e' garantito a chiunque abbia
    un interesse giuridicamente rilevante il diritto di accesso agli atti
    concorsuali, da esercitare entro il 60° giorno dalla data di
    approvazione degli atti concorsuali.

    Art. 16.


    Norme di rinvio

    1. Per tutto quanto non previsto dal presente Bando si fa
    riferimento alla normativa nazionale in tema di Dottorato di ricerca,
    ai vigenti regolamenti dell'Ateneo, e in particolare: al "Regolamento
    generale di Ateneo", al "Regolamento didattico di Ateneo", al
    "Regolamento della Scuola Dottorale di Ateneo", al "Regolamento dei
    Dottorati di ricerca di Ateneo" e al "Regolamento di Ateneo in
    materia di brevetti".
    2. Ulteriori informazioni in merito al presente Bando sono
    reperibili sul sito della Scuola all'indirizzo
    www.unive.it/graduateschool o possono essere richieste alla
    Segreteria della Scuola Dottorale di Ateneo, al seguente numero
    telefonico 041 234 7329, dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle
    12.00 e/o al seguente indirizzo e-mail: phd.application@unive.it.

    Venezia, 17 settembre 2013

    Il rettore: Carraro

Allegato 2

Torna su