ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, di cui uno riservato, ai militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. (13E03923)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 74 del 17-09-2013

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, di cui uno riservato, ai militari di truppa delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. (13E03923)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
  • Data: 17-09-2013
  • Scadenza: 17-10-2013
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Provincia: Bologna
  • Comune: Bologna

Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale

IL DIRIGENTE 
 
    Visto il Testo Unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio  1957,
n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; 
    Vista la Legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di  Ateneo  di  attuazione,  adottato  con  D.R.
378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il D.P.R.  09.05.1994,  n.  487  e  s.m.i.,  le  cui  norme
regolamentano  l'accesso  ai   pubblici   impieghi   nella   pubblica
amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; 
    Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico  delle
disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa; 
    Visto il d.lgs.  30.03.2001,  n.  165  e  s.m.i.,  recante  norme
generali  sull'ordinamento  alle  dipendenze  delle   Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il d.lgs. 30.06.2003, n. 196 recante norme sul  trattamento
dei  dati  personali  ed  il  relativo  regolamento  di   Ateneo   di
attuazione, adottato con D.R. 271/09 del 23.02.2009; 
    Visto il d.lgs. 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante  il  "Codice
delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  dell'art.  6  della
Legge 28.11.2005, n. 246"; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto-legge del 25.06.2008 n. 112 recante disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto-legge n.  95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  "Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario"; 
    Visto l'art. 7 della  legge  6.08.2013  n.  97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con D.R. 190/732 del 17.06.02,  cosi'
come modificato, da ultimo, con D.R. 460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 02.05.2012, del 25.09.2012 e del 30.10.2012,  relative  al
piano generale delle assunzioni anno 2012; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2010-2013; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di professionalita' di categoria EP, area tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati e' di 2 unita', di  cui  uno
per le esigenze del Dipartimento di Scienze Mediche e  Chirurgiche  e
uno  unita'  per  le  esigenze  del  Dipartimento   di   Farmacia   e
Biotecnologie; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista  la  nota  prot.  33580  del   25.07.13,   indirizzata   al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art. 34-bis del  d.lgs.  n.  165/2001,  ha  comunicato  la
disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  33585
del 25 luglio 2013, ai sensi dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del d.lgs. 165/2001; 
    Considerato che i posti di cui  al  presente  bando  pubblico  si
renderanno disponibile solo qualora risulti inefficace  la  procedura
ex art. 34-bis del d.lgs. n. 165/2001; 
    Visto il d.lgs. 15.03.2010 n. 66  e  successive  modificazioni  e
integrazioni ed in particolare gli artt. 1014, commi 3  e  4,  e  678
comma 9, relativi alla riserva obbligatoria a favore dei militari  di
truppa delle forze  armate,  congedati  senza  demerito  dalle  ferme
contratte anche al termine  o  durante  le  rafferme,  nonche'  degli
ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma
prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; 
    Ravvisata la necessita' e urgenza di procedere all'indizione  del
concorso pubblico per i due posti  di  categoria  EP,  area  tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati. 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  2  posti  di
categoria  EP,  posizione  economica   1,   area   tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze di  questo  Ateneo,
di cui uno riservato, ai sensi degli artt.  1014  e  678  del decreto
legislativo 15.3.2010 n.  66,  ai  militari  di  truppa  delle  Forze
Armate, congedati senza  demerito  dalle  ferme  contratte  anche  al
termine o durante le rafferme, nonche' agli ufficiali di  complemento
in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta. 
    La professionalita' ricercata e' quella di  un  coordinatore  dei
servizi integrati tecnico-laboratoriali a supporto delle attivita' di
didattica e di ricerca nel campo chimico, biologico,  farmaceutico  e
delle biotecnologie. 
    In particolare la professionalita' ricercata dovra': 
      assicurare  la  cura,  la  manutenzione  e  l'efficienza  delle
dotazioni di laboratorio  (es.  apparecchiature  e  attrezzature)  in
un'ottica  di  integrazione  dei  servizi  e  di   ottimizzazione   e
razionalizzazione delle risorse, provvedendo  alla  programmazione  e
organizzazione dei  servizi  e  dell'utilizzo  degli  spazi  e  delle
attrezzature da parte degli utenti (docenti,  ricercatori,  studenti,
dottorandi,  ecc.),  sulla   base   delle   linee   individuate   dal
responsabile  della  struttura  nel  rispetto  dei   regolamenti   di
funzionamento dei laboratori e delle relative procedure di sicurezza; 
      coordinare, nei casi richiesti, gli acquisti  di  materiale  di
consumo  dei  laboratori  (es.   contatto   fornitori   e   richiesta
preventivi,  pareri  tecnici  su  ordini,  ecc.),  gli  acquisti   di
attrezzature nonche' le relative manutenzioni; 
      coordinare il personale tecnico che svolge la propria attivita'
all'interno della/delle unita' di laboratorio presidiata/e; 
      assicurare in qualita' di preposto tutte le  funzioni  previste
dal regolamento per la sicurezza e la salute nei  luoghi  di  lavoro,
compreso il raccordo con l'addetto locale alla sicurezza; 
      garantire il coordinamento con gli uffici competenti in  ambito
edilizio. 
    Sono richieste competenze e conoscenze nei seguenti ambiti: 
      normativa in materia di sicurezza  e  smaltimento  dei  rifiuti
nell'ambito dei laboratori chimici, biologici, farmaceutici  e  delle
biotecnologie; 
      normativa  per  studi  sull'animale  e  sull'uomo  (d.lgs.   n.
116/1992 e Direttiva  2010/63/EU;  d.lgs.  n.  211/2003  e  Direttiva
2001/20/EC); 
      normativa relativa alle  tecniche  internazionali  standard  di
laboratorio  per  studi  sull'animale   e   sull'uomo   (gia'   sopra
richiamata)  e  normativa  sulle  buone   pratiche   di   laboratorio
(Direttiva 2004/9/EC e Direttiva 2004/10 EC; d.lgs. n. 50/2007); 
      tecniche di utilizzo, manutenzione e verifica di  funzionalita'
di apparecchiature complesse  per  attivita'  di  ricerca  chimica  e
biologica quali ad esempio spettrometri,  sequenziatori  e  strumenti
per analisi proteiche. 
    Il profilo professionale richiede altresi' una  buona  conoscenza
della lingua inglese scritta e parlata nonche' capacita' di lavoro in
team e di gestione delle relazioni. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna.

Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione

				Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
CE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) essere in possesso dei seguente titolo di studio: 
        i) Lauree nuovo ordinamento: 
          Laurea: Biotecnologie (L-2 o 01); Scienze biologiche  (L-13
o  12);  Scienze  e  tecnologie  chimiche  (L-27  o  21);  Scienze  e
tecnologie farmaceutiche (L-29 o 24). 
          Laurea   specialistica:   Biologia   (6/S);   Biotecnologie
mediche, veterinarie  e  farmaceutiche  (9/S);  Farmacia  e  farmacia
industriale (14/S), Scienze della nutrizione  umana  (69/S),  Scienze
Chimiche (62/S),  Scienze  e  tecnologie  della  chimica  industriale
(81/S); Ingegneria Chimica (LM 22); 
          Laurea magistrale: Biologia (LM-6); Biotecnologie  mediche,
veterinarie e farmaceutiche (LM-9); Farmacia e  farmacia  industriale
(LM-13), Scienze della nutrizione  umana  (LM-61);  Scienze  Chimiche
(LM54); Scienze  e  tecnologie  della  chimica  industriale  (LM-71);
Ingegneria Chimica (LM 22); Ingegneria della sicurezza (LM 26). 
        ii) Lauree vecchio ordinamento: 
          Biotecnologie   indirizzo   biotecnologie    farmaceutiche,
indirizzo biotecnologie mediche, indirizzo biotecnologie veterinarie;
Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o  Chimica  e  tecnologia
farmaceutiche; Farmacia;  Scienze  biologiche,  Chimica  Industriale,
Ingegneria Chimica 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento di equipollenza (rilasciato ai sensi dell'art.  38  del
d.lgs 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) essere in possesso del Dottorato  di  ricerca  negli  ambiti
coerenti  al  profilo  ricercato  quali  quelli  chimici,  biologici,
farmaceutici, biomedico e delle biotecnologie. 
    In alternativa al dottorato possono essere ammessi a  partecipare
coloro che sono in possesso  di  esperienza  professionale  triennale
coerente con il profilo ricercato, derivante da esperienza lavorativa
prestata  con  contratto  di  lavoro  subordinato  presso   pubbliche
amministrazioni, in posizione funzionale per l'accesso alle quali  e'
richiesto il possesso del diploma di laurea o prestata con  contratto
di lavoro  subordinato  presso  organizzazioni  o  enti  privati  con
esercizio effettivo delle funzioni di quadro o di  funzioni  ad  esse
equiparate. 
      4) godimento dei diritti civili e politici (anche  negli  Stati
di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani); 
      5) assenza di condanne penali che possano impedire, secondo  le
normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego; 
      6) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione  di  documenti  falsi  o  con  mezzi
fraudolenti; 
      7) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha  facolta'
di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per
la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. 
      8) adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana  (solo  per  i
cittadini non italiani). 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti prescritti, accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.

Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita'

				Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione -  Piazza  Verdi
3 - 40126 Bologna (orari: lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi'
dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30  alle
15.30); 
      a mezzo raccomandata o posta  celere  all'indirizzo  anzidetto,
purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il  timbro
a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve
essere indicata la dicitura "Contiene domanda rif. ...", con l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a  mezzo  Posta  Elettronica  Certificata  (d'ora   in   avanti
denominata PEC), inviando, dal proprio indirizzo  di  PEC  personale,
una  e-mail  all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente   la
domanda  di  partecipazione  debitamente  compilata  e   ogni   altro
documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di  un
documento di identita' in corso di validita'. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda

				Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella  domanda,  redatta  esclusivamente   sull'apposito   modulo
allegato al presente  bando  (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve
dichiarare sotto la propria personale responsabilita'  e  consapevole
delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.
445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadini italiani, il comune nelle cui liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando nonche' dell'esperienza professionale  o
Dottorato di Ricerca richiesti dal punto  3)  del  medesimo  articolo
risultante dalle dichiarazioni e dal Curriculum  Vitae  che  dovranno
essere allegati alla domanda di concorso - (Allegati 2 e 3); 
      8) la eventuale appartenenza alle categorie riserviste  di  cui
all'art 1 del presente bando; 
      9) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dall'art. 5  comma  4  del  D.P.R.  487/1994  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
      11)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
      13) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituisce, in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      14) di allegare copia del documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla  propria  disabilita',  debitamente  documentata  (con
originale o in copia autenticata della certificazione  relativa  alla
specifica disabilita' rilasciata dalla Commissione medica  competente
per  territorio)  deve  specificare  l'ausilio  necessario   per   lo
svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi  aggiuntivi  (art.  20   della   legge   5.2.1992,   n.   104).
L'Amministrazione, ai sensi della normativa vigente,  si  riserva  di
sottoporre i vincitori alla visita medica  per  l'accertamento  della
compatibilita' tra l'invalidita' e l'attivita' da svolgere. 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del  28.12.2000,  la  firma  non  deve
essere autenticata. 
    In  caso  di  invio   tramite   PEC   personale,   l'obbligo   di
sottoscrizione autografa si intende assolto  allegando  alla  domanda
debitamente compilata una copia in formato PDF  di  un  documento  di
identita' in corso di validita'. 
Attenzione 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo la nuova normativa la Pubblica Amministrazione  non  puo'
piu' accettare ne' richiedere  ai  candidati  certificati  contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali novita'  non  si  applicano  a  certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).

Art. 5 Documenti da allegare alla domanda

				Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presenta bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a) presso qualsiasi  agenzia  UNICREDIT  BANCA  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100; 
        b)  tramite  bonifico  bancario  a  favore  di   Alma   Mater
Studiorum - Universita' di  Bologna -  Istituto  Cassiere:  Unicredit
Banca SPA - Tesoreria  Enti  -  Piazza  Aldrovandi  12/A -  Bologna -
Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In  caso  di  bonifico
on-line occorre allegare la ricevuta di  conferma  dell'operazione  e
non il semplice ordine di bonifico; 
        c) in via residuale, tramite  bollettino  di  conto  corrente
postale sul conto n. 23852403 intestato all'Alma  Mater  Studiorum  -
Universita' di Bologna. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  "Contributo  partecipazione  concorsi
rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)". 
      2) esclusivamente a fini conoscitivi, il curriculum formativo e
professionale (preferibilmente in formato europeo  come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB).

Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione

				Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa del candidato (se la domanda  e'
inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del
PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso  (titolo  di  studio  piu'
esperienza professionale o dottorato di ricerca); 
      3) mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4)  mancato  versamento  del   contributo   di   partecipazione
concorsi.

Art. 7 Commissione giudicatrice

				Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.

Art. 8 Programma d'esame

				Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una  prova  scritta  e  in  una  prova
orale. Tali prove  sono  volte  a  verificare  le  capacita'  tecnico
professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le  conoscenze
culturali  e  le  attitudini  teorico  pratiche  rilevanti   per   lo
svolgimento delle attivita' proprie dei posti messi a concorso. 
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) 
    La prova avra' ad oggetto lo svolgimento di un caso organizzativo
nel settore chimico, biologico, farmaceutico e delle biotecnologie  e
sara' orientata a valutare l'approccio dei  candidati  nei  confronti
delle  tematiche  proposte   nonche'   a   verificare   l'adeguatezza
dell'analisi e delle azioni suggerite, in relazione ad uno o piu' dei
seguenti ambiti: 
      normativa e disposizioni in materia di sicurezza e  smaltimento
dei rifiuti nei settori sopra indicati; 
      normativa relativa alle  tecniche  internazionali  standard  di
laboratorio (Direttiva 2004/9/EC e Direttiva  2004/10/EC;  d.lgs.  50
del 2007); 
      normativa relativa agli studi sull'uomo (Direttiva 2001/20/EC e
d.lgs. n. 211/2003); 
      normativa relativa agli studi sull'animale (d.lgs. n.  116/1992
e Direttiva 2010/63/EU); 
      organizzazione e gestione di laboratori chimici,  farmaceutici,
biologici e delle biotecnologie sulla base dei  livelli  standard  di
qualita' e di sicurezza all'interno dell'Ateneo di Bologna. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici,  giornali  quotidiani  ed  altre  pubblicazioni  ad
eccezione dei dizionari e dei testi di legge non commentati,  purche'
autorizzati  dalla  commissione.   Non   sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo di apparecchiature  elettroniche  (computer,  cellulari  o
palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione al  colloquio  i  candidati  che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale 
    La prova orale  vertera'  sugli  argomenti  della  prova  scritta
nonche' su  nozioni  di  legislazione  universitaria.  Sara'  inoltre
accertata la  conoscenza  della  lingua  inglese  parlata  e  scritta
nonche'   delle   applicazioni   informatiche,   bioinformatiche    e
statistiche piu' diffuse. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'.

Art. 9 Diario delle prove

				Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il    giorno     28     ottobre     2013     sul     sito     web
http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm      sara'
pubblicato il diario della prova scritta  o  il  diario  della  prova
scritta e della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto  a  motivi
organizzativi, nel rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti
dalla normativa vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta. 
      2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/ConcorsiTA/default.ht
m). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati.

Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione

				Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva riportata da ciascun candidato/a, con l'osservanza  della
riserva prevista dall'art. 1 del  presente  bando  e,  a  parita'  di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii.  gia'  dichiarate  in  domanda  dal/dalla
candidato/a (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino  Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi  ed
Esami". Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza.

Art. 11 Assunzione in servizio

				Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a stipulare, ai
sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro  del  personale
tecnico ed amministrativo  del  Comparto  Universita',  un  contratto
individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro  a
tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Ai nuovi  assunti  sara'  corrisposto  il  trattamento  economico
iniziale spettante alla categoria EP, posizione  economica  1,  oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti.

Art. 12 Norme di salvaguardia

				Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con D.R.  190  del  17.06.02,  cosi'  come  modificato,  da
ultimo, con D. R. 460/18184 del 19 aprile 2010, si  fa  rimando  alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili. 
    Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la Dott.ssa Maria
Giovanna Piazza - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi  n.
3 - 40126 Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  Giustizia
per la pubblicazione  nella   Gazzetta   Ufficiale  4ª  serie  speciale
"Concorsi ed esami" e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
      Bologna, 11 settembre 2013  
 
                                                  Il dirigente: Menna

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