UNIVERSITA' DI BRESCIA Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, area amministrativa-gestionale, per il Servizio valutazione e reporting. (19E11214)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 76 del 24-09-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, area amministrativa-gestionale, per il Servizio valutazione e reporting. (19E11214)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
  • Data: 24-09-2019
  • Scadenza: 24-10-2019
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: Brescia
  • Comune: Brescia

Art. 1 Numero posti e competenze professionali

IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 "Regolamento recante norme sull'accesso  agli  impieghi  nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi" e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n.  127  "Misure  urgenti  per  lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo"; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68  "Norme  per  il  diritto  al
lavoro dei disabili"; 
    Visti i vigenti Contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  del
comparto "Universita'" e il Contratto collettivo nazionale di  lavoro
del comparto "Istruzione e ricerca" del 19 aprile 2018; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  "Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche e successive modifiche"; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196  "Codice  in
materia di protezione dei dati personali"; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma  della  legge
28 novembre 2005, n. 246, art. 6; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
"Codice dell'ordinamento militare" ed  in  particolare  gli  articoli
678, comma 9 e 1014 commi 3 e 4; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183, ed in particolare l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica amministrazione e privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il "Regolamento in materia di accesso dall'esterno ai ruoli
del  personale   tecnico-amministrativo   a   tempo   determinato   e
indeterminato" emanato con D.R. n. 566 del 18 novembre 2014; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145, "Bilancio di  previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il
triennio 2019-2021", in particolare il comma 361; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di  cui  all'art.  57  del  C.C.N.L.  comparto
Universita' 16 ottobre 2008; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001; 
    Visto il regolamento europeo sulla privacy  n.  679/2016  del  25
maggio 2016; 
    Visto  il   "Regolamento   di   Ateneo   su   contribuzione   per
partecipazione a concorsi pubblici per reclutamento personale  e  per
dottorati di ricerca" emanato con decreto rettorale  n.  685  del  1°
dicembre 2017; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
               Numero posti e competenze professionali 
 
 
    L'Universita'  degli  studi  di  Brescia  indice  una   procedura
selettiva di personale, per titoli ed esami, per  la  stipula  di  un
contratto  di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria   D,
posizione  economica  D1,  area  amministrativa-gestionale   per   le
esigenze del Servizio "Valutazione e reporting". 
    L'amministrazione garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    La procedura riguarda le funzioni di cui alla tabella A  allegata
al Contratto collettivo nazionale del  comparto  Universita'  del  16
ottobre 2008, caratterizzate da: 
      grado  di  autonomia  relativa  allo  svolgimento  di  funzioni
implicanti diverse soluzioni non prestabilite; 
      grado di responsabilita' relativa alla correttezza tecnico  e/o
gestionale delle soluzioni adottate. 
    In particolare, e' finalizzata alla selezione  di  personale  per
l'esecuzione delle seguenti attivita': 
      attivita' di analisi di dati  riguardanti  la  didattica  e  la
ricerca a rilevanza interna ed esterna, con compiti di progettazione,
elaborazione e sintesi di informazioni statistiche tramite  report  e
cruscotti, nonche' di gestione dei flussi informativi anche  via  web
verso tutti gli interessati del  sistema  di  assicurazione  qualita'
dell'Ateneo.

Art. 2 Requisiti generali di ammissione

				Art. 2 
 
 
                  Requisiti generali di ammissione 
 
 
    I candidati devono essere in possesso, a pena di esclusione, alla
data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      4) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare; 
      5) titoli di studio: 
        diploma   di   laurea   delle   classi   L08   -   Ingegneria
dell'informazione, L18  -  Scienze  dell'economia  e  della  gestione
aziendale, L31 - Scienze e tecnologie  informatiche,  L33  -  Scienze
economiche, L35 - Scienze matematiche, L41 - Statistica o  equiparate
o equipollenti. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della  legge  n.  97/2013,  sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di  protezione  sussidiaria.  In  riferimento  a  tale  ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Art. 3 Domanda e termini di presentazione

				Art. 3 
 
 
                 Domanda e termini di presentazione 
 
 
    Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,  i
candidati devono  dichiarare,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
      A. cognome e nome e codice fiscale; 
      B. data e luogo di nascita; 
      C. il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
      D. il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal Senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. gli eventuali titoli valutabili. 
    Il candidato deve altresi' allegare un breve curriculum formativo
e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    La partecipazione al concorso comporta, a pena di esclusione,  il
versamento di  una  tassa  di  euro  25,00  da  effettuarsi  mediante
bonifico bancario intestato a Universita' degli studi di Brescia  c/o
Agenzia Credit Agricole Italia S.p.a. - Brescia 1 - via Cipro, 170  -
25124 - Brescia,  codiceIBAN:  IT  07  O  06230  11202  000057015402,
indicando come causale obbligatoria:  "Tassa  di  concorso  cat.  D".
L'attestazione dell'avvenuto  pagamento  deve  essere  allegata  alla
domanda. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata,a  pena  di  esclusione,per   via   telematica,utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  Concorsi  del  sito
dell'universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-d-2019-010 entro e
non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di  pubblicazione
del  presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica
italiana. 
    L'applicazione informatica richiede necessariamente  il  possesso
di un indirizzo di posta  elettronica  per  poter  effettuare  l'auto
registrazione al sistema. Il candidato deve  inserire  tutti  i  dati
richiesti per la produzione della domanda, che deve essere firmata, a
pena di esclusione, ed allegare, in formato elettronico, i  documenti
di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal  sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  viene
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per la presentazione, il sistemanon permettepiu' l'accesso e  l'invio
del modulo elettronico. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap deve specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione
al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'   di   tempi
aggiuntivi per l'espletamento delle  prove  d'esame  da  documentarsi
entrambi a mezzo di idoneo  certificato  rilasciato  dalla  struttura
sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli
4 e 20d ella legge n. 104/1992 e dell'art. 16 della legge n. 68/1999.

Art. 4 Titoli valutabili e prove d'esame

				Art. 4 
 
 
                  Titoli valutabili e prove d'esame 
 
 
    I  concorrenti  potranno  allegare  alla  domanda   i   documenti
attestanti l'eventuale possesso dei titoli  che  saranno  oggetto  di
valutazione da parte della competente  commissione  giudicatrice.  La
commissione riservera' per i titoli un punteggio non superiore a 10. 
    I titoli valutabili e il relativo punteggio sono i seguenti: 
      a) titolo  di  studio  superiore  a  quello  richiesto,  laurea
magistrale e  dottorato  di  ricerca  in  classi  analoghe  a  quelle
previste dal bando, fino ad un massimo di punti 2; 
      b)  esperienza  pregressa   nella   raccolta,   organizzazione,
elaborazione  e  analisi  di  dati  negli  ambiti   universitario   e
dell'istruzione,  pubblica  amministrazione  e  altre  organizzazioni
pubbliche e private, fino ad un massimo di punti 2; 
      c)  certificazioni  di  competenze  office  automation   e   di
conoscenza   diPentaho   e   del   linguaggio   MDX,   di   linguaggi
statistico-informatici open source, fino ad un massimo di punti 2; 
      d) esperienza in materia  di  sistemi  di  assicurazione  della
qualita' dell'istruzione, della formazione e  piu'  in  generale  dei
servizi, fino ad un massimo di punti 2; 
    e)  esperienza   pregressa   di   lavoro   maturata   in   ambito
Universitario, dell'istruzione e/o  della  pubblica  amministrazione,
fino ad un massimo di punti 2. 
    L'amministrazione si riserva di effettuare idonei  controlli  sui
titoli presentati. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
allegata una traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo straniero redatta dalla competente rappresentanza  consolare  o
diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    La valutazione dei titoli,  previa  individuazione  dei  criteri,
viene effettuata dopo le prove scritte e prima che  si  proceda  alla
correzione dei relativi elaborati. 
    Nel caso in cui vengano presentate domande di  partecipazione  in
numero ritenuto elevato, l'amministrazione si riserva  di  effettuare
una  preselezione  costituita  da  quesiti  a  risposta  multipla  da
svolgersi in tempo predeterminato e vertenti sui seguenti  argomenti:
Statuto  dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia  e   regolamento
didattico di Ateneo. 
    L'assenza  alla  eventuale   prova   di   preselezione   comporta
l'esclusione dal concorso, quale ne sia la causa. Saranno  ammessi  a
sostenere  la  prova  scritta  i  concorrenti  che,   effettuata   la
preselezione, risulteranno collocati nella relativa graduatoria entro
i primi trenta posti. In caso di parita' di punteggio  la  preferenza
e' determinata dai  titoli  di  preferenza  di  cui  all'art.  6  del
presente bando  ed  esplicitamente  dichiarati  nell'apposito  quadro
della domanda di concorso. 
    Sono esonerati dalla prova preselettiva i candidati che alla data
di scadenza per la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione
avranno maturato almeno sei mesi con rapporto di  lavoro  subordinato
in ambito universitario  e  i  candidati  con  invalidita'  uguale  o
superiore all'80%. 
    Gli esami consisteranno in: 
      due prove scritte, di  cui  una  a  contenuto  tecnico-pratico,
tendenti a verificare le seguenti conoscenze e competenze, necessarie
allo svolgimento delle attivita' indicate  all'art.  1  del  presente
bando, nell'ambito della progettazione, gestione e interrogazione  di
basi dati e delle analisi statistiche: 
      modelli di basi dati relazionali,  datawarehouse  e  data  mart
(strutture, query, procedure ETL); 
      metodologie statistiche di base per l'analisi e visualizzazione
dei dati (distribuzioni statistiche, indici di posizione, mutabilita'
e variabilita', connessione, correlazione e regressione semplice); 
      progettazione e implementazione di report per la descrizione  e
visualizzazione di indicatori statistici; 
      utilizzo  di  excel  per  l'estrazione  e  sintesi  dei   dati,
visualizzazione di informazioni statistiche. 
    Una prova orale sulle materie oggetto delle prove scritte. Sara',
altresi', effettuato l'accertamento  della  conoscenza  della  lingua
inglese e dell'utilizzo dei programmi informatici piu' diffusi (word,
excel, etc.). 
    Il calendario delle prove e' pubblicato il giorno successivo alla
data di scadenza del presente bando sul sito web dell'Ateneo. 
    Sono ammessi alla prova orale i candidati che  abbiano  riportato
la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intende superata se il candidato non  avra'
riportato la votazione di almeno 21/30. 
    La prova orale si svolge in un locale aperto al pubblico. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte e nella valutazione dei titoli. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova  orale  e  al
punteggio ottenuto dalla valutazione dei titoli. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove,  i  candidati  devono
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato.

Art. 5 Commissione giudicatrice

				Art. 5 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La  commissione  giudicatrice  del  concorso  e'   nominata   dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni.

Art. 6 Preferenze a parita' di merito

				Art. 6 
 
 
                   Preferenze a parita' di merito 
 
 
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011.

Art. 7 Approvazione graduatoria

				Art. 7 
 
 
                      Approvazione graduatoria 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dall'art. 6 del presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso  decorre  il  termine
per eventuali impugnative. 
    La graduatoria di merito,  formulata  a  seguito  della  predetta
selezione,  ha  validita'   di   trentasei   mesi   dalla   data   di
formalizzazione e sara' utilizzata esclusivamente  per  la  copertura
del posto messo a concorso ovvero per attingere unita'  di  personale
da  assumere  a  tempo  determinato  per  far  fronte  alle  esigenze
gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico   o   sostitutivo   che
potrebbero presentarsi presso le strutture dell'Ateneo. 
    Ai sensi del decreto legislativo 30 novembre 2001, n.  165,  art.
35, comma 5-bis "i vincitori dei concorsi devono permanere nella sede
di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni". 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria.

Art. 8 Trattamento dei dati personali

				Art. 8 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    Il trattamento dei dati personali forniti dai  candidati  per  le
finalita' di cui in epigrafe, avviene nel rispetto del regolamento UE
- cd. GDPR (General  data  protection  regulation).  Il  titolare  al
trattamento dei  dati  personali  e'  l'Universita'  degli  studi  di
Brescia, con sede legale a Brescia -  piazza  Mercato  15,  indirizzo
PEC: ammcentr@cert.unibs.it tel. centralino: 030/29881. 
    Il contatto del Responsabile della protezione dati  (cd  RDP/DPO)
e': rpd@unibs.it con sede in Brescia - piazza Mercato 15. 
    In conformita' alle normative per concorsi e selezioni pubbliche,
il conferimento e la raccolta dei dati personali  e'  necessaria  per
avvio, istruzione, conclusione  ed  esecuzione  dei  procedimenti  di
scelta, pena l'esclusione dalle prove. 
    In caso di  trattamento  di  dati  sensibili  e/o  giudiziari,  o
comunque con alto grado di profilo di rischio per le  liberta'  delle
persone verranno trattati mediante  adeguate  garanzie  e  misura  di
sicurezza - manuali e/o elettroniche  -  al  fine  di  assicurare  la
protezione e la riservatezza dei dati. 
    I  dati  personali  saranno  trattati   dal   personale   interno
appositamente autorizzato allo scopo e da soggetti terzi  pubblici  e
privati che hanno accesso ai dati in forza di disposizioni normative,
contrattuali o amministrative, in particolare il  trattamento  verra'
altresi' effettuato dal Cineca (Consorzio interuniversitario),  quale
responsabile esterno e dal responsabile del Servizio  risorse  umane,
quale responsabile interno al trattamento, sulla base di  documentate
istruzioni pervenute dal titolare del trattamento. 
    I  trattamenti   potrebbero   comportare   processi   decisionali
automatizzati. 
    I dati personali raccolti saranno conservati per un arco di tempo
non superiore al raggiungimento delle finalita' perseguite, o in base
alle scadenze disposte da specifiche disposizioni di legge. 
    All'interessato e' garantito il diritto di reclamo  all'Autorita'
garante per la privacy (www.garanteprivacy.it),  nonche'  l'esercizio
presso il titolare al trattamento o presso l'RPD dei seguenti diritti
e delle seguenti prerogative (diritto di accesso,  di  rettifica,  di
cancellazione, di limitazione, di opposizione e di  portabilita'  dei
dati  personali).  Egli  puo'  altresi'  adire  le   opportune   sedi
giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del regolamento.

Art. 9 Responsabile del procedimento

				Art. 9 
 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Domenico Panetta - U.O.C. Personale T.A. e dirigente - piazza Mercato
15, Brescia - e-mail: domenico.panetta@unibs.it 
    Per eventuali informazioni  e'  possibile  rivolgersi  all'U.O.C.
Personale T.A. e dirigente dell'Universita' degli studi  di  Brescia,
piazza Mercato 15, Brescia, telefono: 0302988293. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it 
      Brescia, 6 settembre 2019 
 
                                    Il direttore generale: Moscatelli

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