UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria di categoria C, a tempo determinato o indeterminato, area amministrativa, per le esigenze dell'amministrazione. (19E09945)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 68 del 27-08-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria di categoria C, a tempo determinato o indeterminato, area amministrativa, per le esigenze dell'amministrazione. (19E09945)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
  • Data: 27-08-2019
  • Scadenza: 26-09-2019
  • Regione: Marche
  • Provincia: Macerata
  • Comune: Camerino

Art. 1 Numero e tipologia del posto

IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168,  in  materia  di  autonomia
universitaria; 
    Vista la legge 30  dicembre  2010,  n.  240,  recante  "Norme  in
materia di organizzazione delle universita', di personale  accademico
e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita'
e  l'efficienza  del  sistema  universitario",  che  attribuisce   al
direttore generale la "... complessiva gestione ed organizzazione dei
servizi,    delle    risorse    strumentali    e    del     personale
tecnico-amministrativo dell'ateneo." [art. 2, comma 1, lettera o)]; 
    Richiamato lo statuto dell'Universita' di Camerino; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di
procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante norme  sull'accesso  agli  impieghi  nelle  pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare  l'art.  3,
comma 7, che dispone una preferenza  in  favore  del  candidato  piu'
giovane quale elemento preferenziale nel  reclutamento  nel  pubblico
impiego, a  parita'  di  merito  e  degli  altri  titoli  (titoli  di
preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 487/1994); 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante disposizioni  legislative  e  regolamentari  in
materia di documentazione amministrativa e  successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; 
    Visto il decreto  legislativo  n.  82/2005,  recante  il  "Codice
dell'amministrazione  digitale"   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
"Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005, n.  246",  cosi'  come  modificato  dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione"; 
    Richiamato il Piano triennale  di  prevenzione  della  corruzione
2019/2021, ai sensi  dell'art.  1,  commi  5  e  60  della  legge  n.
190/2012, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del
30 gennaio 2019; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013,  n.  33,  cosi'  come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone
il  "Riordino  della   disciplina   riguardante   gli   obblighi   di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte  delle
pubbliche   amministrazioni"   e    successive    modificazioni    ed
integrazioni; 
    Visto il regolamento UE n. 679/2016 (Regolamento  generale  sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali; 
    Visto il vigente C.C.N.L. dei dipendenti del comparto  istruzione
e ricerca; 
    Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con D.R. n. 16 del 3 febbraio 2015; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
"Codice dell'ordinamento militare", in particolare gli articoli 678 e
1014, che disciplinano le riserve in favore  del  personale  militare
nei concorsi pubblici, ma non consentono di riservare  piu'  del  30%
dei posti messi a concorso; 
    Richiamato il bando emanato con disposto del  direttore  generale
n. 38 del 27 luglio 2017, relativo al concorso pubblico,  per  titoli
ed esami, per un posto di lavoro subordinato a tempo determinato  per
tre  anni  ed  in  regime  di  tempo  pieno  di  categoria  C,   area
amministrativa, in cui la riserva, fino  a  quel  momento  calcolata,
ammontava a 0,85; 
    Considerato che questo Ateneo ha nel frattempo emanato sei bandi,
precisamente: 
      1) il disposto n. 4878 del 22 marzo 2018, relativo  a  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a  tempo
determinato fino a trentasei mesi ed in regime  di  tempo  pieno,  di
categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione  dati,
per le esigenze dell'area edilizia, manutenzioni e sicurezza; 
      2) il disposto n. 4880 del 22 marzo 2018, relativo  a  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a  tempo
determinato fino a trentasei mesi ed in regime  di  tempo  pieno,  di
categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione  dati,
per le esigenze dell'area edilizia, manutenzioni e sicurezza; 
      3) il disposto n. 6487 del 19 aprile 2018, relativo a  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per un posto di lavoro  subordinato  a
tempo indeterminato ed in regime di tempo pieno, di categoria D, area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
dei laboratori scientifici e didattici di Ateneo; 
      4) il disposto n. 6726 del 24 aprile 2018, relativo a  concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a  tempo
indeterminato ed  in  regime  di  tempo  pieno,  categoria  EP,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
derivanti   dal   potenziamento    delle    attivita'    informatiche
dell'amministrazione e dello sviluppo dei laboratori scientifici; 
      5) il disposto n. 10609 del 27 giugno 2018, relativo a concorso
pubblico per un posto di lavoro subordinato a tempo determinato  fino
a trentasei mesi ed in regime di tempo pieno, di  categoria  C,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
dell'erbario della sezione di botanica della scuola di  bioscienze  e
medicina veterinaria; 
      6) il disposto n. 12246 del 24 luglio 2018, relativo a concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la formazione di  una  graduatoria
di personale, di categoria D, a tempo  determinato  o  indeterminato,
area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le
esigenze  dell'erbario  della  sezione  botanica  della   scuola   di
bioscienze e medicina veterinaria, 
per cui l'ammontare della riserva derivante da tali ultimi sei  bandi
e' di 1,80; 
    Considerato che attualmente la riserva ammonta  a  2,65  (0,85  +
1,80); 
    Considerato che l'uso della telematica e del  sito  istituzionale
di questo Ateneo www.unicam.it consentono di perseguire i principi di
efficienza, economicita' e celerita' di espletamento del procedimento
concorsuale; 
    Richiamata la delibera del consiglio di  amministrazione  del  27
febbraio 2019 dove viene programmato l'utilizzo  dei  punti  organici
del personale per l'anno 2018 ed il residuo degli anni precedenti; 
    Vista  la  necessita'  di  avere   a   disposizione   graduatorie
aggiornate e con personale che possa essere di ausilio nei picchi  di
attivita' dei vari rami dell'amministrazione; 
    Considerato che non ci sono graduatorie vigenti  con  riferimento
al profilo per il quale si intende bandire; 
    Viste anche  le  esigenze  rappresentate  dalle  varie  strutture
dell'amministrazione con riferimento allo svolgimento delle attivita'
istituzionali; 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
                    Numero e tipologia del posto 
 
    Le premesse e gli atti ivi indicati fanno  parte  integrante  del
presente bando. 
    L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM,  indice
concorso pubblico, per titoli  ed  esami,  al  fine  di  formare  una
graduatoria, di categoria C, area amministrativa, posizione economica
C1,  a  tempo  determinato   o   indeterminato,   per   le   esigenze
dell'amministrazione, con applicazione del trattamento  giuridico  ed
economico  stabilito  nelle  leggi,  nel  C.C.N.L.  e  nei  contratti
collettivi integrativi di Ateneo nel tempo vigenti e sede di lavoro a
Camerino (MC). UNICAM, nel rispetto delle previsioni  contrattuali  e
qualora esigenze operative ed organizzative lo rendessero necessario,
si riserva comunque la  possibilita'  di  assegnare  il  vincitore  a
prestare servizio presso una  struttura  collegata  (Sedi  di  Ascoli
Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto).

Art. 2 Professionalita' richiesta

				Art. 2 
 
                     Professionalita' richiesta 
 
    Le  attivita'  da  svolgere  saranno  nell'ambito  dei   processi
contabili e di quelli  amministrativi  presupposti  e  finalizzati  a
supportare le varie attivita' istituzionali dell'Ateneo. 
    Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla  categoria
di inquadramento contrattuale: 
      grado  di  autonomia:   svolgimento   di   attivita'   inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite. 
    Il profilo richiesto potra' svolgere le seguenti attivita': 
      gestione e rendicontazione, anche  contabile,  di  progetti  di
rilevante interesse nazionale (PRIN), regionale e territoriale; 
      gestione  e  rendicontazione,  anche  contabile,  di   progetti
nazionali  ed  internazionali  di  ricerca,   di   didattica   e   di
cooperazione  territoriale,  con  particolare  riferimento  anche   a
programmi europei; 
      attivita'  di  ricerca  conto  terzi:  fase   negoziale,   fase
contrattuale e contabile; 
      gestione   dei    bilanci    in    regime    di    contabilita'
economico-patrimoniale.

Art. 3 Requisiti di ammissione

				Art. 3 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
    Per la partecipazione  al  concorso  sono  richiesti  i  seguenti
requisiti generali: 
      1) titolo di studio: diploma di scuola  secondaria  di  secondo
grado. 
    Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono
dichiarare l'avvenuto riconoscimento di  equipollenza  al  titolo  di
studio italiano in applicazione della normativa vigente; in  mancanza
del provvedimento di equipollenza e' richiesta  la  dichiarazione  di
equivalenza al titolo di studio  richiesto  ovvero  dichiarazione  di
avvio della richiesta di equivalenza, secondo la  procedura  prevista
dall'art. 38 del decreto legislativo  n.  165/2001.  In  quest'ultimo
caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla  selezione,  fermo
restando   che   l'equivalenza   del   titolo   di   studio    dovra'
obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; 
      2)  cittadinanza  italiana.  Possono,  inoltre,  partecipare  i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ed i loro  familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro,  che  siano  titolari
del diritto di soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari  del  permesso
di soggiorno UE  per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  che  siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione
sussidiaria; 
      3) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni; 
      4) idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  la
selezione, da  accertarsi  a  cura  dell'amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la  sorveglianza  sanitaria,  secondo  la  normativa  vigente  ed  in
particolare  nei  casi  disciplinati   dall'art.   41   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni; 
      5) posizione regolare nei  confronti  degli  obblighi  militari
(per i candidati nati prima del 1985); 
      6) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      7) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari)  o  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 
    I candidati cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  e
dei Paesi terzi  devono  possedere,  inoltre,  i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti di cui sopra devono essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda  di
ammissione alla selezione. 
    Tutti  i  candidati  saranno  ammessi  al  concorso  con  riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 
    L'amministrazione, con provvedimento motivato, puo'  disporre  in
qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati  che
non risultino in  possesso  dei  requisiti  prescritti.  L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato.

Art. 4 Domanda e termini di presentazione

				Art. 4 
 
                 Domanda e termini di presentazione 
 
    Per partecipare al concorso e' necessario  produrre  una  domanda
sottoscritta redatta in carta semplice, secondo il modello  riportato
a fine bando (Allegato 1), con allegata la fotocopia fronte-retro  di
un valido documento di riconoscimento. 
    Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: 
      cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc., numero civico,
codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; 
      cittadinanza di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
ovvero essere familiare, di cittadino UE, non avente la  cittadinanza
di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o  del  diritto
di soggiorno  permanente  ovvero  essere  cittadini  di  Paesi  terzi
titolari del permesso di  soggiorno  UE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      assenza   dell'accertamento   della   permanente    inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 
      posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985; 
      possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza; 
      non essere stati interdetti dai  pubblici  uffici;  non  essere
stati destituiti (licenziati per  motivi  disciplinari);  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;  non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
      le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche'  non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi  del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate),  nonche'  gli  eventuali  procedimenti  penali   in   corso
(indicando  l'autorita'  procedente  e  le  norme  ritenute   violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e'  richiesta  anche  se
negativa; 
      di voler concorrere  per  la  quota  riservata  in  favore  dei
volontari in ferma  breve  e  ferma  prefissata  delle  forze  armate
congedati senza demerito  ovvero  durante  il  periodo  di  rafferma,
nonche' dei volontari in servizio permanente  e  degli  ufficiali  di
complemento in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata
che hanno completato senza demerito la ferma contratta; 
      i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6  del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2); 
      il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti,  compreso  l'indirizzo
di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata  nella
domanda  (e-mail  certificata  e/o  ordinaria)  deve   essere   nella
titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM,  in  ogni  caso,  potra'
utilizzare per le comunicazioni di  cui  sopra  una  qualsiasi  delle
caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il  luogo  di
residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 
    Al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i  mezzi
e gli strumenti atti  a  garantire  una  regolare  partecipazione  al
concorso, il candidato  diversamente  abile,  dovra'  fare  esplicita
richiesta in sede di domanda della  necessita'  dell'ausilio  e/o  di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione
al proprio  handicap.  L'ausilio  e/o  i  tempi  aggiuntivi  andranno
opportunamente esplicitati e documentati con  apposita  dichiarazione
resa dalla commissione medico legale dell'ASL  di  riferimento  o  da
struttura  equivalente.  Tale  dichiarazione  dovra'  esplicitare  le
limitazioni che l'handicap  determina  in  funzione  della  procedura
selettiva.  La  concessione  ed  assegnazione  di  ausili  e/o  tempi
aggiuntivi  sara'  determinata  ad   insindacabile   giudizio   della
commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita  e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la  documentazione
di supporto alla  dichiarazione  resa  sul  proprio  handicap  potra'
essere  inoltrata  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data  di  scadenza  della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
od il mancato inoltro  di  tale  documentazione  non  consentira'  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute  successivamente
alla  data  di  scadenza  della  presentazione  della  domanda,   che
potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o  tempi  aggiuntivi,
dovranno essere  documentate  con  certificazione  medica  che  sara'
valutata dalla competente commissione esaminatrice. 
    Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda  di  partecipazione
saranno rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano
consentirne la verifica. 
    La  domanda  dovra'  essere  presentata  a  UNICAM,  a  pena   di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta  dalla  data
di pubblicazione  del  presente  bando  di  concorso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi  ed
esami". Se il termine scade  di  sabato  od  in  giorno  festivo,  e'
prorogato al giorno seguente non festivo. 
    Il candidato  dovra'  presentare  la  domanda  di  partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      direttamente all'ufficio protocollo, sito  a  Camerino  in  via
D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni
feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; 
      a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento,  al  seguente
indirizzo: Universita' degli studi di Camerino, via D'Accorso  n.  16
(Campus universitario sede del rettorato)  62032  Camerino  (MC).  La
busta dovra' recare la seguente dicitura: "Domanda  per  il  concorso
pubblico, per titoli ed esami, al fine di formare una graduatoria, di
categoria C, area amministrativa, posizione  economica  C1,  a  tempo
determinato o indeterminato, per le esigenze dell'amministrazione". 
    La data di presentazione della domanda e' stabilita e  comprovata
dal timbro dell'ufficio postale accettante; 
      all'indirizzo Pec  protocollo@pec.unicam.it  In  tal  caso,  la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo  Pec  dell'Ateneo
da altra Pec  personale  del  candidato,  entro  le  ore  23,59  (ora
italiana) del giorno di scadenza. La domanda  non  sara'  considerata
valida  se  inviata  da  un  indirizzo  di  posta   elettronica   non
certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. 
    La domanda e le dichiarazioni trasmesse per via  telematica  sono
valide se sottoscritte mediante la firma digitale  ovvero  quando  il
sottoscrittore e' identificato  dal  sistema  informatico  con  l'uso
della carta d'identita'  elettronica  o  della  carta  nazionale  dei
servizi  ovvero  attraverso  le  credenziali  di   accesso   relative
all'utenza personale di Posta elettronica certificata. 
    In caso di trasmissione via  Pec,  il  candidato  deve  indicare,
nell'oggetto  dell'e-mail  di  trasmissione,  la  seguente  dicitura:
"Domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami,  al  fine  di
formare  una  graduatoria,  di  categoria  C,  area   amministrativa,
posizione economica C1, a tempo determinato o indeterminato,  per  le
esigenze  dell'amministrazione".  La  domanda  e  gli  allegati  alla
medesima dovranno essere inviati  in  formato  .pdf.  Sara'  comunque
accettato  anche  il  formato  .jpg  per   il   solo   documento   di
riconoscimento. 
    Nell'invio  della  domanda  tramite  Pec  i  files  allegati  non
dovranno pesare complessivamente piu' di  due  megabyte.  L'eventuale
disguido nel recapito di Posta  elettronica  certificata  determinato
dal  superamento  della  dimensione  massima  del   messaggio   sara'
imputabile esclusivamente al candidato. 
    UNICAM  non  assume  responsabilita'  per   la   dispersione   di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art. 5 Commissione esaminatrice

				Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri  esperti
nelle materie attinenti la professionalita' richiesta.  I  componenti
della commissione saranno nominati con successivo  provvedimento  del
direttore generale. 
    La commissione potra' avvalersi del supporto  di  un  esperto  di
assessment psico-attitudinale.

Art. 6 Titoli di merito

				Art. 6 
 
                          Titoli di merito 
 
    Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e'
di punti 20/100. 
    La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 
      1) diploma e titoli di studio ulteriori rispetto  a  quello  di
partecipazione alla procedura e titoli di formazione (max punti 10): 
        max 5 punti in  relazione  al  voto  del  diploma  di  scuola
secondaria di secondo grado: 
          100esimi: 60-79 2 punti, 80-99 4 punti, 100 e 100 e lode  5
punti; 
          60esimi: 36-47 2 punti, 48-59 4 punti, 60 e  60  e  lode  5
punti; 
        2 punti per la laurea triennale; 
        1 punto per la laurea specialistica/magistrale; 
        3 punti per la laurea vecchio ordinamento; 
        3 punti per la laurea a ciclo unico; 
        1 punto per ogni titolo "post lauream" universitario inerente
la  professionalita'   richiesta   (es.   Phd,   master,   corso   di
perfezionamento, ecc.); 
        0,5 punti per ogni altro titolo non universitario inerente la
professionalita' richiesta (es. attivita' formative  con  valutazione
finale,  certificazioni  di  lingua  inglese,  la  patente   europea,
pubblicazioni attinenti il profilo richiesto.). 
    Sono escluse dalla valutazione le  certificazioni  antincendio  e
quelle relative al pronto soccorso anche con riferimento a  corsi  di
formazione; 
      2) esperienze professionali (max punti 10): 
        verranno assegnati punti 0,5  ogni  tre  mesi  di  esperienza
professionale in enti pubblici e/o privati in  settori  attinenti  la
professionalita' richiesta. Verranno valutati i periodi  continuativi
di servizio pari o superiori a tre mesi,  maturati  con  rapporti  di
lavoro subordinato, con contratti di lavoro autonomo o altri rapporti
giuridici. Verranno assegnati punti 0,1 ogni tre  mesi  di  stage  in
enti pubblici e/o privati in settori  attinenti  la  professionalita'
richiesta. Verranno valutati i periodi continuativi di stage  pari  o
superiori a tre mesi. 
    Ai fini dell'attribuzione  del  punteggio,  il  candidato  dovra'
indicare  in  modo  preciso  e   sintetico   le   attivita'   svolte;
l'inquadramento   contrattuale   (es.   lavoro   subordinato   ovvero
co.co.co/prestazione  professionale,  altra  tipologia  di   rapporto
giuridico  e/o  stage)   con   l'indicazione,   ove   previsto,   del
livello/categoria  di  inquadramento  secondo   la   disciplina   dei
contratti collettivi; il periodo e  gli  estremi  identificativi  del
soggetto pubblico o privato presso cui  ha  svolto  servizio  (esatta
denominazione; codice fiscale o partita  IVA;  indirizzo  della  sede
legale). 
    La commissione puo' stabilire  ulteriori  sotto  criteri  per  la
predetta tipologia di titoli.

Art. 7 Preselezione

				Art. 7 
 
                            Preselezione 
 
    L'amministrazione, in  relazione  al  numero  dei  candidati,  si
riserva di procedere ad una preselezione: in  particolare,  nel  caso
che siano pervenute piu' di  cento  domande,  verranno  ammessi  alla
prova scritta i primi sessanta,  che  avranno  superato  il  test  di
ammissione.  L'eventuale   prova   preselettiva   consistera'   nella
somministrazione di una serie di domande chiuse a  risposta  multipla
volte a  verificare  la  conoscenza  dei  candidati  sulle  tematiche
oggetto  delle  prove  concorsuali.  Durante  lo  svolgimento   della
suddetta prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta
da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque
specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni
cellulari,  testi  di  legge,  codici  e  dizionari.   Il   punteggio
conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione  del
voto finale di merito. L'amministrazione verifichera' il possesso dei
requisiti di accesso  alla  procedura  soltanto  di  coloro  i  quali
avranno superato la prova preselettiva. 
    La data della prova preselettiva,  l'ora  ed  il  luogo  verranno
comunicati, dopo la scadenza del termine per la  presentazione  delle
domande, tramite pubblicazione sul sito  internet  dell'Ateneo.  Tale
comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti  i
candidati ammessi alla selezione.  L'assenza  a  sostenere  la  prova
preselettiva comportera' l'esclusione dal concorso, qualunque ne  sia
la causa. Gli esiti della preselezione  saranno  pubblicati,  con  le
stesse modalita' della pubblicazione dell'avviso. Saranno  ammessi  a
sostenere le prove successive, i candidati che  si  collocheranno  in
graduatoria nei primi sessanta posti  piu'  gli  eventuali  ex  aequo
nell'ultima posizione. Nel caso di rinvio  della  preselezione  sara'
data comunicazione, almeno dieci giorni prima della data indicata sul
sito, mediante avviso sul sito d'Ateneo.

Art. 8 Diario delle prove di esame

				Art. 8 
 
                     Diario delle prove di esame 
 
    Le prove di  esame  saranno  finalizzate  all'accertamento  delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
    Prova scritta: la prova scritta sara' finalizzata  alla  verifica
del livello di conoscenza delle materie inerenti le  attivita'  e  la
professionalita' richiesta di cui all'art. 2 del presente bando. 
    Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di  punti
40/100. La prova scritta si intende superata con votazione di  almeno
ventotto punti su quaranta disponibili. 
    Prova orale: conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati
che abbiano riportato nella prova scritta  una  votazione  di  almeno
ventotto punti su quaranta disponibili. 
    La  prova  orale   sara'   finalizzata   all'accertamento   delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
    La prova consistera'  nell'accertamento  della  conoscenza  delle
tematiche  della  prova   scritta   oltre   alla   conoscenza   della
legislazione universitaria, con particolare riferimento allo  statuto
ed ai regolamenti UNICAM. 
    Sara', inoltre, accertata la conoscenza della  lingua  inglese  e
dei principali strumenti informatici, quali pacchetto  office,  posta
elettronica, internet. 
    Parte della prova orale potra' essere svolta in lingua inglese. 
    La prova orale  si  intende  superata  con  votazione  di  almeno
ventotto punti su quaranta disponibili. 
    Si precisa che e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge
la prova scritta, dispositivi di  qualsiasi  natura  e  tipologia  in
grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale  rete
telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare  file,  di
inviare  fotografie  ed  immagini,  nonche'  apparecchiature  a  luce
infrarossa o ultravioletta di  ogni  genere  ovvero  di  mettersi  in
relazione con altri. Solo per motivate ragioni  il  candidato  potra'
essere autorizzato dalla  commissione  ad  introdurre  nella  sala  i
suddetti dispositivi. Rimane fermo  il  potere  della  commissione  e
dell'incaricato della  vigilanza  di  adottare  tutti  gli  opportuni
accorgimenti del caso. Il concorrente che  contravviene  al  suddetto
divieto e' escluso dal concorso. 
    Non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare tra  loro
verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri,
salvo che con gli incaricati della vigilanza o  con  i  membri  della
commissione esaminatrice. 
    L'elaborato  deve  essere  scritto  esclusivamente,  a  pena   di
nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma o la sigla
di un componente  della  commissione  esaminatrice  o,  nel  caso  di
svolgimento della prova in localita' diversa, da  un  componente  del
comitato di vigilanza. 
    I candidati non  possono  portare  carta  da  scrivere,  appunti,
manoscritti, libri  o  pubblicazioni  di  qualunque  specie.  Possono
consultare soltanto i dizionari. 
    Il concorrente che contravviene alle  disposizioni  precedenti  o
comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo  svolgimento  della
prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui  risulti  che
uno  o  piu'  candidati  abbiano  copiato,  in  tutto  o  in   parte,
l'esclusione  e'  disposta  nei  confronti  di  tutti   i   candidati
coinvolti. 
    Il Presidente della commissione esaminatrice o  del  comitato  di
vigilanza,   previo   accertamento   dell'identita'   personale   dei
candidati, consentira' l'accesso alla sala dove si svolgera' la prova
scritta. 
    Sul sito www.unicam.it "Avvisi", il decimo giorno successivo alla
scadenza di presentazione delle domande, sara' pubblicato il diario e
la sede della preselezione (se prevista), della prova scritta e della
prova orale. Qualora cada di sabato o sia festivo,  la  pubblicazione
del  diario  della  prova  e'  rinviata  al  primo   giorno   feriale
successivo. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica  a  tutti
gli  effetti  e  pertanto  non  verra'  fornita  ai  candidati  altra
comunicazione. Qualora non sia possibile  rispettare  il  calendario,
l'amministrazione provvedera' a dare notizia  del  nuovo  calendario,
almeno due giorni  prima  della  data  gia'  fissata  per  la  prova,
mediante pubblicazione sul sito web. 
    I candidati che  non  abbiano  ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di
riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera'  la  prova
scritta. 
    L'assenza del candidato alla prova scritta sara' considerata come
rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale,  prima
dell'espletamento della stessa, sara'  data  comunicazione  del  voto
riportato nella prova scritta e del risultato della  valutazione  dei
titoli. 
    I candidati che  non  abbiano  ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di
riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera'  la  prova
orale.

Art. 9 Formazione della graduatoria

				Art. 9 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
    Il  punteggio  complessivo  conseguibile  e'  di  cento  punti  o
equivalente, cosi' ripartito: titoli di merito max punti venti/cento;
prova  scritta  max  punti  quaranta/cento;  prova  orale  max  punti
quaranta/cento. 
    Accedono  alla  graduatoria  di  merito  i  candidati  che  hanno
superato le seguenti  prove  di  esame:  la  prova  scritta  con  una
votazione di almeno ventotto punti su quaranta disponibili; la  prova
orale  con  una  votazione  di  almeno  ventotto  punti  su  quaranta
disponibili. 
    La  graduatoria  provvisoria  di  merito  sara'   formata   dalla
commissione  giudicatrice  in  ordine  decrescente   del   punteggio,
determinato sulla base della votazione conseguita da  ogni  candidato
sommando: 
      1) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 
      2) il punteggio della prova scritta; 
      3) il punteggio della prova orale. 
    La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM,  tenendo
conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza  di
cui all'Allegato 3 del presente bando. 
    UNICAM si riserva di attingere  dalla  graduatoria  nel  rispetto
della normativa nel tempo vigente.  In  ogni  caso  l'assunzione  del
vincitore e'  subordinata  alla  disponibilita'  dei  punti  organico
riferiti alla programmazione triennale.

Art. 10 Cause di esclusione dalla procedura:

				Art. 10 
 
                Cause di esclusione dalla procedura: 
 
    Le cause di esclusione dal concorso sono: 
      1) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra  quelli
indicati al precedente art. 3 dal n. 1) al n. 7) e, per  i  candidati
non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti  civili
e politici anche negli Stati di  appartenenza  o  di  provenienza  ed
assenza del requisito  di  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua
italiana; 
      2) presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla
data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami". In
caso di trasmissione  via  Pec  il  termine  di  presentazione  della
domanda, consegna del  file  nella  casella  protocollo@pec.unicam.it
scade alle ore 23,59 ora italiana dell'ultimo giorno utile; 
      3)   assenza   della   sottoscrizione    della    domanda    di
partecipazione; 
      4) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).

Art. 11 Pubblicita'

				Art. 11 
 
                             Pubblicita' 
 
    Il presente bando sara' pubblicato: 
      nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -  4ª  Serie
speciale "Concorsi ed esami"; 
      sul sito UNICAM  all'indirizzo  www.unicam.it  precisamente  al
link "Servizi on-line", in particolare "Bandi", nel campo "Filtra per
tipologia"    selezionare    "Bando     di     concorso     personale
tecnico-amministrativo". 
    La  graduatoria  finale  di  merito  sara'  pubblicata  sul  sito
www.unicam.it e dalla predetta data inizia a decorrere il periodo  di
validita'. 
    Dell'approvazione della  graduatoria  sara'  data  notizia  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Art. 12 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione

				Art. 12 
 
            Informativa sull'applicazione della normativa 
             in materia di prevenzione della corruzione 
 
    L'Universita' degli studi di  Camerino,  ai  sensi  dell'art.  1,
commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, recante  "Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella  pubblica  amministrazione",  ha  adottato  il  proprio   Piano
triennale  per  la  prevenzione  della  corruzione,   approvato   dal
consiglio di amministrazione nella  seduta  del  30  gennaio  2019  e
pubblicato  sul  sito  di  Ateneo   nella   sezione   Amministrazione
trasparente. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie  riscontrate
nell'espletamento della procedura di cui al presente  invito  possono
essere inviate al responsabile per la prevenzione  della  corruzione,
il direttore  generale  dott.  Vincenzo  Tedesco  all'indirizzo  mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura  protetta  di
segnalazione                                            all'indirizzo
http://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing

Art. 13 Trattamento dati personali

				Art. 13 
 
                     Trattamento dati personali 
 
    Ai sensi del regolamento UE  n.  679/2016,  i  dati  forniti  dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita'  di  gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di  lavoro
e per gli  altri  adempimenti  a  carico  di  UNICAM  previsti  dalla
normativa nel tempo vigente. 
    UNICAM si riserva di effettuare  i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese.

Art. 14 Responsabile del procedimento

				Art. 14 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Ai sensi di quanto disposto dall'art.  5  della  legge  7  agosto
1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di  cui  al  presente
bando,  e'  la  dott.ssa  Anna  Silano   anna.silano@unicam.it   tel.
0737/402024. 
    Per  informazioni  di  natura  amministrativa   sara'   possibile
rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni laura.casoni@unicam.it tel.
0737/402433.

Art. 15 Norma di rinvio

				Art. 15 
 
                           Norma di rinvio 
 
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  presente   bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione  e  dalle
leggi vigenti in materia. 
      Camerino, 30 luglio 2019 
 
                                       Il direttore generale: Tedesco

Allegato 1

  1. 	Allegato 1 
    Schema di domanda

    Domanda di concorso pubblico per titoli ed esami al fine di formare
    una graduatoria di categoria C, Area Amministrativa, posizione
    economica C1, a tempo determinato o indeterminato, per le esigenze
    dell'Amministrazione.


    Parte di provvedimento in formato grafico

Torna su