UNIVERSITA' DEL SALENTO Avviso di mobilita' compartimentale e intercompartimentale, ai sensi dell'articolo 57 del Contatto collettivo nazionale di lavoro comparto universita' e dell'articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni per due unita' di categoria C, area amministrativa, per le esigenze delle strutture dedicate ai servizi per gli studenti. (17E03231)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 38 del 19-05-2017

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Avviso di mobilita' compartimentale e intercompartimentale, ai sensi dell'articolo 57 del Contatto collettivo nazionale di lavoro comparto universita' e dell'articolo 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni per due unita' di categoria C, area amministrativa, per le esigenze delle strutture dedicate ai servizi per gli studenti. (17E03231)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DEL SALENTO
  • Data: 19-05-2017
  • Scadenza: 19-06-2017
  • Regione: Campania
  • Provincia: Salerno
  • Comune: Salento
				In attuazione della delibera del Consiglio di amministrazione  di
questo Ateneo n. 99  in  data  29  marzo  2017  e  al  fine  di  dare
esecuzione alle disposizioni normative di cui in epigrafe,  si  rende
noto l'elenco dei posti vacanti da  coprire  mediante  mobilita'  tra
amministrazioni  appartenenti  allo  stesso  comparto  o  a  comparti
differenti: 
      due unita' di area amministrativa, le quali operino nell'ambito
delle  unita'  organizzative  dell'ateneo  per  lo   svolgimento   di
attivita' di supporto alla didattica e dei servizi agli  studenti,  e
che abbiano competenze in tema di: 
        1)   organizzazione   della   didattica   nelle   universita'
(principale  normativa  di  riferimento,  ordinamenti  e  regolamenti
didattici, programmazione didattica); 
        2) processi connessi al percorso curriculare degli  studenti;
servizi  agli  studenti  con  particolare  riferimento  a   tutorato,
tirocini, orientamento, mobilita' internazionale; 
        3)  legislazione   universitaria,   Statuto   e   regolamenti
dell'Universita' del Salento, con particolare riferimento  all'ambito
didattico. 
    E' inoltre richiesta una conoscenza di base della lingua  inglese
e dei principali software di produttivita' individuale. 
    L'istanza  di  trasferimento,  secondo  il  modello  allegato  al
presente avviso (allegato 1), accompagnata da  una  fotocopia  di  un
documento d'identita', dovra' essere  redatta  in  carta  semplice  e
inviata mediante: 
      1) consegna brevi manu in busta chiusa dal lunedi' al venerdi',
dalle  ore  9,00   alle   ore   13,00,   presso   l'ufficio   postale
dell'Universita' del Salento sito in viale Gallipoli, n. 49 -  Lecce,
con l'indicazione sulla busta: del mittente e del relativo  indirizzo
e   dell'oggetto   "Avviso    di    mobilita'    compartimentale    e
intercompartimentale,  ai  sensi  dell'art.  57  del  CCNL   comparto
universita' e dell'art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.
165 - due unita' cat. C, area amministrativa"; 
      2) spedizione a mezzo raccomandata con  avviso  di  ricevimento
all'indirizzo sopra  indicato  con  l'indicazione  sulla  busta:  del
mittente e del relativo indirizzo e dell'oggetto "Avviso di mobilita'
compartimentale e intercompartimentale, ai  sensi  dell'art.  57  del
CCNL comparto universita' e dell'art. 30 del decreto  legislativo  30
marzo 2001, n. 165 - due unita' cat. C, area amministrativa". Ai fini
della verifica  del  rispetto  del  termine  di  presentazione  della
domanda fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante; 
      3) spedizione all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata
(PEC)   dell'amministrazione:   amministrazione.centralecert-unile.it
tramite posta elettronica certificata (PEC) personale del  candidato,
contenente in  allegato  la  domanda  di  partecipazione  e  tutti  i
documenti rilevanti ai fini  dell'ammissione  e  la  valutazione.  In
particolare,  la  domanda  di  partecipazione  e  tutti  i   relativi
documenti per i quali e' prevista l'apposizione della firma autografa
in  ambiente  tradizionale  dovranno  riportare   la   sottoscrizione
autografa del candidato ed essere corredati di  copia  del  documento
d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. 
    Nell'invio della domanda i file allegati  al  messaggio  dovranno
essere in formato pdf ed il messaggio piu' gli allegati non  dovranno
pesare complessivamente piu' di 15 megabyte. L'eventuale disguido nel
recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento
della dimensione massima del messaggio  consentita  sara'  imputabile
esclusivamente  al  candidato  che  pertanto  non  potra'   sollevare
eccezioni di sorta in merito. 
    L'inoltro  della   domanda   tramite   PEC   (posta   elettronica
certificata) secondo le succitate modalita', considerato che l'autore
e' identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali  di
accesso  relative  all'utenza  personale  di  PEC,  e'  di  per   se'
sufficiente a rendere valida l'istanza,  a  considerare  identificato
l'autore di essa e a ritenere la stessa regolarmente sottoscritta. Ai
sensi dell'art. 3, comma 2 del decreto del Presidente  del  Consiglio
dei ministri n.  38524  del  6  maggio  2009,  per  i  cittadini  che
utilizzano il servizio di posta elettronica certificata,  l'indirizzo
valido ad ogni  effetto  giuridico,  ai  fini  dei  rapporti  con  le
pubbliche amministrazioni,  e'  quello  espressamente  rilasciato  ai
sensi dell'art. 2, comma 1, dello stesso decreto del  Presidente  del
Consiglio dei ministri. La validita' di trasmissione e ricezione  del
messaggio di PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla  ricevuta  di
accettazione e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna  fornite  dal
gestore di posta elettronica ai sensi dell'art.  6  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 268. 
    Il messaggio di inoltro della domanda tramite  posta  elettronica
dovra'  riportare  nell'oggetto  la  seguente  dicitura  "Avviso   di
mobilita' compartimentale e intercompartimentale, ai sensi  dell'art.
57  del  CCNL  comparto  universita'  e  dell'art.  30  del   decreto
legislativo 30  marzo  2001,  n.  165  -  due  unita'  cat.  C,  area
amministrativa". 
    La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal  gestore
di  PEC,  per  cui  non  risulta  necessario  chiamare   gli   uffici
universitari  per  sincerarsi  dell'arrivo,  ne'  risulta  necessario
spedire alcunche' di cartaceo. 
    La scadenza delle domande e' fissata nel termine di trenta giorni
dalla data di pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica
- 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" del relativo avviso pubblico. 
    Potranno inoltrare domanda di  mobilita'  i  dipendenti  a  tempo
indeterminato  del  comparto  universita'  appartenenti  alla  stessa
categoria  e  area  dei  posti  da  ricoprire  ed  in   possesso   di
professionalita',  competenze  e  requisiti  richiesti,   nonche'   i
dipendenti a tempo indeterminato presso amministrazioni pubbliche  di
altro comparto con profilo analogo o  corrispondente,  inquadrati  in
qualifica  o  categoria  equivalente  alla  categoria  richiesta  del
comparto Universita', secondo le equiparazioni di cui al decreto  del
Presidente del Consiglio dei ministri 25 giugno 2015 , in possesso  di
professionalita', competenze e requisiti richiesti. 
    Nella domanda, che deve essere redatta secondo lo schema allegato
al  presente  avviso,  dovra'  essere  dichiarato  sotto  la  propria
responsabilita', tenuto conto di quanto richiamato dall'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre  2000,  n.  445,
quanto segue: 
      1) dati anagrafici completi e recapito  al  quale  si  desidera
siano trasmesse le comunicazioni, nonche' indirizzo email e  contatto
telefonico; 
      2)  amministrazione  di  appartenenza,  profilo  ovvero   area,
categoria e posizione economica di attuale inquadramento e  specifica
struttura presso la quale l'aspirante presta servizio; 
      3) periodo di servizio  prestato  presso  l'amministrazione  di
appartenenza; 
      4) titolo di studio posseduto; 
      5) motivazione della richiesta di trasferimento. 
    Alla domanda dovranno inoltre essere allegati: 
      1. curriculum culturale e professionale  sottoscritto  (redatto
preferibilmente nel formato europeo), con l'indicazione del titolo di
studio posseduto e dell'esperienza lavorativa maturata nonche'  degli
eventuali  corsi  di  formazione  e  aggiornamento  frequentati.  Nel
curriculum dovranno, inoltre, essere evidenziate le attivita'  svolte
e gli eventuali incarichi ricoperti,  anche  al  fine  di  consentire
all'amministrazione  la  valutazione   delle   competenze   acquisite
dall'aspirante in relazione al posto da ricoprire; 
      2. nulla osta al trasferimento rilasciato  dall'amministrazione
di appartenenza; 
      3. fotocopia, fronte e retro, di un documento di identita',  in
corso di validita'. 
    Non  saranno   prese   in   considerazione   e   saranno   quindi
automaticamente escluse le domande: 
      non sottoscritte; 
      inoltrate da dipendenti inquadrati  in  qualifiche  diverse  da
quelle per cui la procedura e' stata indetta o  privi  dei  requisiti
previsti dal presente avviso; 
      prive del nulla osta dell'amministrazione di appartenenza; 
      prodotte oltre il termine indicato. 
    Ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis, del  decreto  legislativo  30
marzo 2001, n. 165 ("I vincitori dei concorsi devono permanere  nella
sede di prima destinazione per un  periodo  non  inferiore  a  cinque
anni. La presente disposizione costituisce norma non  derogabile  dai
contratti collettivi") non saranno, inoltre, prese in  considerazione
le domande dei candidati che non abbiano  svolto  almeno  5  anni  di
servizio nella sede di prima destinazione. 
Esame delle domande e criteri di scelta 
    Le istanze pervenute saranno  valutate,  anche  comparativamente,
dal direttore generale, avvalendosi eventualmente di una  Commissione
di   esperti   appositamente   costituita,    sotto    il    profilo,
prioritariamente, della rispondenza  delle  competenze  professionali
possedute   dall'aspirante   con   le   esigenze   di   funzionalita'
dell'ateneo. 
    I criteri in base ai quali questa amministrazione procedera' alla
selezione dei candidati sono: 
      valutazione dell'esperienza professionale; 
      valutazione specifica della formazione professionale; 
      titolo di studio ed eventuali titoli culturali coerenti con  le
attivita' da svolgere. 
    L'amministrazione si riserva la possibilita'  di  sottoporre  gli
aspiranti o  alcuni  di  essi,  individuati  in  base  all'esame  del
curriculum, ad un colloquio idoneativo e motivazionale, con  facolta'
di non accogliere la domanda qualora l'idoneita'  richiesta  non  sia
riscontrata. 
    L'esito della valutazione sara'  in  ogni  caso  comunicato  agli
aspiranti. 
    A seguito dell'esito positivo della procedura di  mobilita',  per
il personale del comparto universita' il rapporto di lavoro  prosegue
presso questa amministrazione  senza  interruzioni  e  al  dipendente
trasferito   e'   garantita   la   posizione   retributiva   maturata
nell'universita' di provenienza  e  la  continuita'  della  posizione
pensionistica e previdenziale. 
    In caso di trasferimento intercompartimentale,  il  personale  e'
inquadrato nella categoria del contratto  del  comparto  universita',
secondo i criteri indicati nelle disposizioni vigenti. 
    Si rende noto, inoltre, che questa  amministrazione  ha  attivato
per i suddetti posti le procedure  di  mobilita'  previste  dall'art.
34-bis decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  e  ss.mm.  Si
evidenzia, pertanto,  che  questa  amministrazione  dara'  seguito  a
quanto indicato dal presente avviso di mobilita' subordinatamente  ai
risultati, parziali o totali, della richiamata procedura. 
Trattamento dati personali 
    I dati personali forniti nelle domande di partecipazione  saranno
utilizzati per le sole finalita' di gestione della procedura  di  cui
al presente avviso. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
procedura stessa. 
    I dati saranno trattati nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
normativa vigente in  materia  di  privacy  (decreto  legislativo  30
giugno 2003 n. 196 s.m.i.). 
    E' facolta' dell'amministrazione  non  procedere  alla  mobilita'
qualora non venga riscontrato  il  possesso  dei  requisiti  e  delle
competenze richieste per la copertura dei posti indicati. 
    Responsabile del procedimento amministrativo e' il  capo  ufficio
reclutamento dell'Universita' del Salento (tel.  0832-293270,  email:
manfredi.depascalisunisalento.it).

Allegato 1

  1. 	Allegato 1 

    Modello di domanda


    Parte di provvedimento in formato grafico

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