UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di eccellenza di medicina molecolare e biotecnologie mediche. (19E04815)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 35 del 03-05-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Titolo: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di eccellenza di medicina molecolare e biotecnologie mediche. (19E04815)
  • Categoria: Universita' ed altri istituti di istruzione
  • Ente: UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
  • Data: 03-05-2019
  • Scadenza: 02-06-2019
  • Regione: Campania
  • Provincia: Napoli
  • Comune: Napoli

Art. 1 Indizione

IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto l'art. 24 dello statuto di  ateneo  ed  in  particolare  il
comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al direttore generale,
nell'ambito della programmazione del personale e nel  rispetto  delle
indicazioni date dagli organi di governo dell'universita', il compito
di procedere al reclutamento del personale  tecnico-amministrativo  e
dirigente; 
    Visto l'art. 1, comma 10, del contratto collettivo  nazionale  di
lavoro comparto istruzione e ricerca del 19 aprile 2018, ai sensi del
quale, per quanto non  espressamente  previsto  dal  nuovo  contratto
collettivo nazionale di lavoro, continuano a trovare applicazione  le
disposizioni contrattuali dei precedenti contratti di comparto  e  le
specifiche norme di settore, in quanto compatibili  con  le  suddette
disposizioni e con le  norme  legislative,  nei  limiti  del  decreto
legislativo n. 165/2001; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente,  tra  l'altro,
l'autonomia delle universita'; 
    Visto il decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile 2006,  recante
il "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna"; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni    ed    integrazioni,    concernente     l'assistenza,
l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio  1994,  n.  174,  e  successive  modifiche,  contenente   il
regolamento recante norme  sull'accesso  dei  cittadini  degli  Stati
membri  dell'Unione  europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  recante  tra
l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni
ed  integrazioni,  recante  misure   urgenti   per   lo   snellimento
dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di  decisione  e  di
controllo e successive modifiche introdotte con la  legge  16  giugno
1998, n. 191; 
    Visto il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286,  recante  il
"Testo   unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello  straniero"   e
successive modificazioni ed integrazioni; 
    Vista  la  legge  del  12  marzo  1999,  n.  68,   e   successive
modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro
delle persone con disabilita'; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, recante  il
testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n.  69,  convertito  nella
legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare  l'art.  42,  comma  1,
lettera d), punto 3); 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Vista  la  legge  6  novembre  2012,   n.   190,   e   successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33,  e  successive
modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive
modificazioni ed integrazioni (Codice in materia  di  protezione  dei
dati    personali,    recante    disposizioni    per    l'adeguamento
dell'ordinamento  nazionale  al  regolamento  (U.E.)  n.   2016/679),
nonche' il regolamento U.E. n. 679/2016; 
    Visto il decreto rettorale n. 918 del 1 aprile 2014 con il quale
e' stato emanato il regolamento di ateneo per l'accesso nei  ruoli  a
tempo  indeterminato  del  personale  tecnico-amministrativo   presso
l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II", entrato in  vigore
il 2 aprile 2014; 
    Visto il decreto legislativo n. 49 del 29 marzo 2012; 
    Visto l'art. 1, commi da 314  e  seguenti,  della  legge  n.  232
dell'11 dicembre 2016 (legge finanziaria 2017), che ha  la  finalita'
d'incentivare l'attivita' dei dipartimenti delle universita'  statali
che si caratterizzano, tra l'altro, per l'eccellenza  nella  qualita'
della ricerca,  nella  progettualita'  scientifica,  organizzativa  e
didattica; 
    Vista la delibera n. 24  del  4  aprile  2018  con  la  quale  il
consiglio di  amministrazione  di  questo  Ateneo  ha,  tra  l'altro,
recepito il finanziamento ministeriale per il quinquennio  2018-2022,
autorizzandone  l'iscrizione  in  bilancio,  per   i   progetti   dei
dipartimenti universitari di eccellenza di questa Universita', tra  i
quali risulta annoverato il Dipartimento  di  Medicina  molecolare  e
biotecnologie mediche; 
    Vista, altresi', la nota prot. n. 2212 del 19 febbraio  2018  con
cui il MIUR, tra l'altro, in merito ai dipartimenti di eccellenza, ha
precisato che gia' a decorrere  dal  1  gennaio  2018  e'  possibile
procedere  all'utilizzo  delle  risorse  per  il   reclutamento   del
personale in conformita' ai progetti ammessi a finanziamento e che in
PROPER  sara'  prevista   un'apposita   procedura   informatica   per
l'indicazione puntuale da parte delle universita' dei punti  organico
a  valere  sui  finanziamenti  accordati  dal   MIUR   e   denominati
espressamente "Budget MIUR - dipartimenti di eccellenza"; 
    Visto  in  particolare  il  progetto  ed  il  relativo  programma
finanziario  del  suddetto  Dipartimento  di  Medicina  molecolare  e
biotecnologie mediche da cui si  rilevano,  tra  l'altro,  il  numero
delle unita'  e  le  categorie  professionali  da  reclutare  per  il
personale tecnico-amministrativo; 
    Visto il piano triennale del fabbisogno 2018-2020, approvato  con
delibere n. 18 e n. 55 del 29 giugno 2018, rispettivamente del senato
accademico e del consiglio di amministrazione, che tiene  conto,  tra
l'altro, anche del reclutamento del personale  tecnico-amministrativo
per il suddetto dipartimento di eccellenza; 
    Visto il decreto del direttore generale n. 35 del 14 gennaio 2019
con il quale, per le motivazioni ivi esplicitate e  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 3 del succitato regolamento di  ateneo  per
l'accesso ai ruoli del  personale  tecnico-amministrativo,  e  tenuto
conto dei distinti punti organico assegnati dal MIUR  (Budget  MIUR),
si e' autorizzato  il  dirigente  della  Ripartizione  risorse  umane
personale contrattualizzato  e  trattamento  pensionistico  all'avvio
dell'iter amministrativo finalizzato all'assunzione, tra l'altro,  di
una unita' di  categoria  D,  area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di eccellenza  di
Medicina molecolare e biotecnologie  mediche  dell'Universita'  degli
studi di Napoli "Federico II", previo esperimento della procedura  di
cui  all'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001  e  in
subordine,  della  procedura  di   mobilita'   interuniversitaria   e
intercompartimentale, ai sensi del combinato  disposto  dell'art.  30
del decreto legislativo n. 165/2001  e  dell'art.  57  del  contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto universita' 16 ottobre 2008; 
    Visto l'art. 2 del decreto  del  direttore  generale  n.  35/2019
succitato, il quale specifica che la copertura finanziaria del  posto
di una unita' di categoria D, area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed
elaborazione dati, e' assicurata a valere sull'apposito finanziamento
accordato  dal  MIUR  al  Dipartimento  di  eccellenza  di   Medicina
molecolare e biotecnologie mediche dell'Universita'  degli  studi  di
Napoli "Federico II", giusta delibera n. 24 del  4  aprile  2018  del
consiglio di amministrazione di questo Ateneo; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio  2019)
e successive modificazioni ed integrazioni ed in  particolare  l'art.
1, commi 361 e 365; 
    Considerato che: 
      1)  sono  decorsi  infruttuosamente  i  termini  relativi  alla
procedura di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
30 marzo 2001, n. 165, e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
effettuata da questa amministrazione con nota dirigenziale  prot.  n.
3665 del 14 gennaio 2019 e trasmessa con PEC nella medesima data; 
      2)  sono  decorsi  infruttuosamente  i  termini  relativi  alla
procedura di  mobilita'  intercompartimentale  ed  interuniversitaria
(avviso prot. n.  15035  del  13  febbraio  2019),  per  mancanza  di
candidature; 
    Accertato d'ufficio, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 3
del sopracitato regolamento di ateneo per l'accesso nei ruoli a tempo
indeterminato del personale tecnico-amministrativo, che non  sussiste
alcuna  graduatoria  vigente  corrispondente  al  suindicato  profilo
professionale da reclutare; 
    Ritenuto,  pertanto,  di  dover  procedere   all'emanazione   del
presente bando di concorso  pubblico,  per  esami,  finalizzato  alla
copertura di un posto di categoria D, posizione  economica  D1,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
del Dipartimento di eccellenza di Medicina molecolare e biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli "Federico II"; 
    Visto altresi', l'art. 3, comma 3, del sopracitato regolamento di
ateneo, emanato con decreto rettorale n. 918 del 1 aprile 2014,  che
detta disposizioni in materia di riserve di  posti  in  favore  delle
categorie ivi specificate; 
    Considerato che non e' operante alcuna riserva stante  l'unicita'
del posto  messo  a  concorso  pur  comportando,  in  relazione  alle
categorie di cui al decreto legislativo 15 marzo  2010,  n.  66,  una
frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni  di  posto  gia'
determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a
tempo indeterminato bandite da questo Ateneo; 
    Visti i decreti ministeriali 3 novembre 1999, n.  509,  4  agosto
2000, 28 novembre 2000, 22 ottobre 2004, n. 270, e 16 marzo 2007; 
    Visto il decreto ministeriale in data 9  luglio  2009,  rubricato
"Equiparazione tra classi delle  lauree  di  cui  all'ex  decreto  n.
509/1999 e classi delle lauree di cui all'ex decreto n. 270/2004,  ai
fini della partecipazione ai pubblici concorsi"; 
    Visto il decreto ministeriale in data 9  luglio  2009,  rubricato
"Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi"; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                              Indizione 
 
    E' indetto il  concorso  pubblico,  per  esami,  a  un  posto  di
categoria    D,    posizione    economica    D1,    area     tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Dipartimento di eccellenza di  Medicina  molecolare  e  biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli  "Federico  II"  (cod.
rif. 1901).

Art. 2 Requisiti generali per l'ammissione

				Art. 2 
 
                 Requisiti generali per l'ammissione 
 
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di  esclusione,
il possesso dei seguenti requisiti generali: 
      1)  cittadinanza  italiana  o  di  uno   degli   Stati   membri
dell'Unione  europea.  Sono  equiparati  ai  cittadini  dello   Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 
      2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 
      3) godimento dei diritti politici: non  possono  accedere  agli
impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      4) non aver riportato  condanne  penali  incompatibili  con  lo
status  di  pubblico  dipendente  che   comporterebbero,   da   parte
dell'amministrazione che ha indetto il  bando,  l'applicazione  della
sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 
      5) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione  sottoporra'
a visita medica di controllo i vincitori di concorso,  in  base  alla
normativa vigente; 
      6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare,  per
i soli candidati nati entro l'anno 1985; 
      7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento
ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai  sensi  dell'art.
127, primo comma, lettera  d)  del  testo  unico  delle  disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello  stato  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57,  n.  3,  o
licenziato  per  giusta  causa  o  giustificato   motivo   soggettivo
dall'impiego presso una pubblica amministrazione. 
    Ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.
174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno
inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001,  cosi'
come integrato dall'art. 7, comma 1, della  legge  n.  97/2013,  sono
ammessi al concorso anche i familiari di cittadini degli Stati membri
dell'Unione europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro
ma che siano titolari del diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di
soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi  terzi  che  siano
titolari del permesso di  soggiorno  CE  per  soggiornanti  di  lungo
periodo o che siano titolari dello status di rifugiato  ovvero  dello
status di  protezione  sussidiaria.  In  riferimento  a  tale  ultima
tipologia, compatibilmente con le vigenti disposizioni legislative in
materia, gli stessi dovranno inoltre possedere i  seguenti  ulteriori
requisiti: 
      godere dei diritti civili  e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o provenienza; 
      essere in possesso, fatta  eccezione  della  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti generali sopra  prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Tutti i candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto di uno o piu' dei requisiti generali di cui
al presente articolo. L'esclusione ed il  motivo  della  stessa  sono
comunicati ai candidati esclusivamente mediante  pubblicazione  nella
sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo  nonche'  sul  sito
web di ateneo. 
    L'affissione all'albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 3 Requisiti specifici per l'ammissione

				Art. 3 
 
                Requisiti specifici per l'ammissione 
 
    Ai fini dell'ammissione al  concorso  e'  richiesto,  a  pena  di
esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui  all'art.
2, il possesso dei seguenti requisiti specifici: 
      Diploma di laurea (DL) in Chimica e tecnologie farmaceutiche  o
Chimica  e  tecnologia   farmaceutiche   o   Scienze   biologiche   o
biotecnologie indirizzo Biotecnologie mediche, conseguite secondo  le
modalita' precedenti all'entrata in vigore del  decreto  ministeriale
n. 509/1999, ivi comprese le relative equipollenze; 
      ovvero Laurea (L) conseguita secondo  le  modalita'  successive
all'entrata  in  vigore  del  decreto   ministeriale   n.   509/1999,
appartenente alle classi: 12, 1, 21; 
      ovvero Laurea (L) conseguita secondo  le  modalita'  successive
all'entrata  in  vigore  del   decreto   ministeriale   n.   270/2004
appartenente alle classi: L-13, L-2, L-27; 
      ovvero  Laurea  specialistica  (LS)   conseguita   secondo   le
modalita' successive  all'entrata  in  vigore  del  suddetto  decreto
ministeriale n. 509/1999, appartenente ad una delle seguenti  classi:
14/S, 6/S, 9/S, 69/S; 
      ovvero Laurea magistrale conseguita secondo le modalita' di cui
al  decreto  ministeriale  n.  270/2004  appartenente  ad  una  delle
seguenti classi: LM-13, LM-6, LM-9, LM-61. 
    I requisiti specifici sopra prescritti  devono  essere  posseduti
alla data  di  scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  per  la
presentazione della domanda di partecipazione. 
    Per i candidati in possesso di un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero si rimanda a quanto specificato al successivo art. 4. 
    I candidati sono ammessi al concorso con riserva. 
    L'amministrazione  puo'  disporre,   con   decreto   direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto dei requisiti specifici di cui al  presente
articolo. 
    L'esclusione  ed  il  motivo  della  stessa  sono  comunicati  ai
candidati  esclusivamente  mediante   pubblicazione   nella   sezione
informatica dell'albo ufficiale di Ateneo nonche'  sul  sito  web  di
ateneo. 
    L'affissione all'albo del provvedimento di esclusione  ha  valore
di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.

Art. 4 Domanda di partecipazione e termini di presentazione

				Art. 4 
 
                      Domanda di partecipazione 
                     e termini di presentazione 
 
    La  domanda  di  partecipazione   al   concorso   dovra'   essere
presentata,  a  pena  di  esclusione,  unicamente  tramite  procedura
telematica, entro e non oltre il trentesimo  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale
della Repubblica italiana - 4 Serie speciale  "Concorsi  ed  esami".
Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica  potrebbe  essere
temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. 
    La procedura informatica di  presentazione  delle  domande  sara'
attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta  Ufficiale
del presente bando e verra' disattivata,  tassativamente,  il  giorno
successivo alla data di scadenza per la presentazione delle  predette
domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara'  piu'
possibile procedere alla compilazione dell'istanza di  partecipazione
al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento  della
prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata
nei termini perentori di scadenza. 
    Durante il  periodo  di  presentazione  della  domanda  l'istanza
potra' essere effettuata - 24 ore  su  24  -  da  qualsiasi  computer
collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la
suddetta procedura telematica  potrebbe  essere  temporaneamente  non
disponibile per interventi di manutenzione. 
    Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso  ad  internet,
e' possibile  -  limitatamente  al  periodo  di  presentazione  delle
domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00  alle  13,30  e,  nei
giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore  14,30  alle  16,30  -
presentare  la  domanda  di  partecipazione  tramite  le   postazioni
telematiche  disponibili  presso  l'Ufficio  reclutamento   personale
contrattualizzato, ubicato al settimo piano del Palazzo degli  uffici
sito in Napoli alla via Giulio Cesare Cortese n. 29. 
    I  candidati,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  effettuare  il
versamento di € 10,33, entro il termine ultimo  di  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione al  presente  concorso,
secondo  le  modalita'  di  seguito  descritte.  In  nessun  caso  si
procedera' al rimborso del sopracitato contributo. 
    Costituisce  motivo  di  esclusione  dalla   presente   procedura
concorsuale la mancata presentazione della domanda  nei  termini,  la
presentazione della stessa con modalita' diverse da  quella  indicata
nel presente articolo, il  possesso  di  uno  o  piu'  dei  requisiti
generali e/o dei requisiti specifici diversi da quelli prescritti nel
presente bando agli articoli 2 e 3, la mancanza di  uno  o  piu'  dei
requisiti  generali  e/o  dei  requisiti   specifici   indicati   nei
precedenti articoli 2 e 3. 
    Costituisce, altresi', motivo  di  esclusione  il  versamento  di
detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle  appresso
descritte. Si  precisa,  inoltre,  che  tale  contributo  e'  valido,
esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta  la  domanda
di partecipazione. 
    Per tutti i casi di cui sopra, l'amministrazione  puo'  disporre,
con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della  procedura
concorsuale, l'esclusione del candidato/a. 
    La procedura di compilazione della domanda per via telematica  si
svolge in due fasi: 
      A) la prima fase riguarda la registrazione utente e le relative
modalita' di  pagamento  del  contributo  per  la  partecipazione  al
concorso (passi da 1 a 13); 
      B) la seconda fase, da effettuarsi dopo  l'avvenuto  pagamento,
consiste  nella  compilazione  della  domanda  di  partecipazione   e
relativa stampa (passi da 14 a 22). 
    Avvertenze: il sistema provvedera' a controllare che il pagamento
sia stato effettuato prima della compilazione della domanda. 
 
                       Fase "A" passi da 1 a 13 
 
    Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del
modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 
      1) collegarsi al sito web di ateneo www.unina.it 
      2) nella sezione "In primo piano" nel box denominato  "Concorsi
personale T.A. e dirigente" cliccare sul link "Presentazione  domande
on-line"; 
      3) selezionare l'opzione "Registrazione utente". 
    Una  volta  apparsa  la  maschera  per  l'inserimento  dati,   il
candidato dovra': 
      4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      5) scegliere la password (min. 8 caratteri, max 16  caratteri),
curando di trascriverla su un foglio, in modo da  poterla  utilizzare
successivamente e cliccare "Invia"; 
      6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      7) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  cliccare
"Login"; 
      8)   cliccare   il    bottone    "Pagamento    contributo    di
partecipazione"; 
      9) selezionare il concorso  a  cui  si  intende  partecipare  e
cliccare sull'icona avente come simbolo la "€"; 
      10) nella nuova finestra che comparira', cliccare  sul  bottone
"Applica" presente nella sezione "Elenco dei versamenti  disponibili"
ed attendere che venga visualizzato il carrello con il versamento  di
10,33 euro relativo al concorso selezionato; 
      11) cliccare sull'icona di salvataggio presente  nella  sezione
"Elenco dei versamenti scelti", dopodiche' il candidato  puo'  optare
se stampare  il  modulo  MAV,  pagabile  presso  qualsiasi  sportello
bancario/ufficio  postale,  cliccando  sulla  relativa  icona  "MAV",
ovvero pagare on  line  con  carta  di  credito,  circuito  "Visa"  o
"Mastercard" cliccando sull'apposita icona; 
      12) dopo il salvataggio il carrello sara'  disponibile  per  la
visualizzazione e per il pagamento, anche cliccando sul link  "Mostra
carrelli anno in corso" presente nel menu' a sinistra; 
      13) chiudere la procedura e, se non si e' scelto di pagare  con
carta di credito, provvedere al pagamento dell'importo dovuto  presso
un qualsiasi sportello bancario/ufficio postale. 
    Avvertenza: fa fede il  termine  di  scadenza  per  il  pagamento
riportato nel presente bando di concorso e non quello  riportato  nel
MAV qualora diverso. 
 
                     Fase "B" passi da 14 a 22. 
 
    Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 
      14) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte  per  la
fase "A" dal passo 1 al passo 2; 
      15) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 
      16) inserire il codice fiscale e la password scelta  e  ciccare
"Login"; 
      17) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 
      18) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 
      19) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 
      20) controllare i dati  visualizzati.  Per  confermare  i  dati
inseriti ed inoltrare la  domanda,  cliccare  sul  bottone  "Conferma
dati"; 
      21)  cliccare  il  bottone  "Stampa/visualizza   domanda"   per
stampare la domanda; 
      22)  firmare  la  domanda  e   conservarla   per   consegnarla,
unitamente alla quietanza del pagamento del contributo, in sede della
prima prova d'esame. 
    I candidati  in  possesso  di  un  titolo  di  studio  conseguito
all'estero devono: 
      a) essere in possesso della dichiarazione  di  equipollenza  al
titolo di studio di  cui  al  precedente  art.  3,  rilasciata  dalle
competenti autorita' secondo la normativa vigente; 
      b) in mancanza del provvedimento di equipollenza, aver ottenuto
la dichiarazione di  equivalenza  del  titolo  accademico  al  titolo
richiesto dal bando, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n.
165/2001 e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  ovvero,  in
subordine, dichiarare nella domanda  l'avvenuta  presentazione  della
citata richiesta di equivalenza entro la data di scadenza del termine
utile  per  la  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  al
concorso. 
    In quest'ultimo caso i candidati saranno ammessi al concorso  con
riserva,  fermo  restando  che   la   suddetta   equivalenza   dovra'
obbligatoriamente essere posseduta  al  momento  dell'assunzione.  Le
informazioni e la  modulistica  sono  reperibili  al  seguente  link:
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/file
s/modulo_equivalenza_LAUREA_Ministero_UNIVERSITA_0.pdf 
      c) consegnare i documenti di cui sopra, unitamente ai documenti
di cui al precedente punto 22, in sede  della  prima  prova  d'esame,
secondo una delle modalita' di seguito indicate: 
        in originale, in carta semplice; 
        in copia autentica, in carta semplice; 
        in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva  di  atto
di notorieta', ai sensi degli  articoli  19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. 
    I candidati con disabilita', che  hanno  dichiarato  nell'istanza
on-line di avere necessita' di ausilio e/o di  tempi  aggiuntivi  per
l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere  dalla  percentuale
d'invalidita' posseduta, dovranno far pervenire - entro e  non  oltre
cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande,
pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova
di esame - apposita istanza nella  quale  siano  indicati,  ai  sensi
della vigente  normativa,  l'ausilio  necessario  in  relazione  alla
propria  disabilita',  nonche'  l'eventuale   necessita'   di   tempi
aggiuntivi  per  l'espletamento  della  prova   d'esame,   producendo
altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita'
di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari  relativi
alla condizione dell'handicap, all'Universita'  di  Napoli  "Federico
II", corso Umberto I n. 40 - 80133 Napoli, secondo una delle seguenti
modalita': 
      1) se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura "Concorso pubblico, per esami,  a
un  posto  di  cat.  D,  posizione  economica   D1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Dipartimento di eccellenza di  Medicina  molecolare  e  biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli  "Federico  II"  (cod.
rif. 1901)"; 
      2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "Concorso  pubblico,
per esami, a un  posto  di  cat.  D,  posizione  economica  D1,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
del Dipartimento di eccellenza di Medicina molecolare e biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli  "Federico  II"  (cod.
rif. 1901)", presso il settore Smistamento  dell'Ufficio  protocollo,
ubicato presso la sede centrale dell'Ateneo sita al Corso  Umberto  I
n. 40 - Napoli; 
      3) a mezzo posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC:
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'Ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    L'amministrazione,   acquisita   la   documentazione   richiesta,
provvedera' a predisporre automaticamente i  mezzi  e  gli  strumenti
necessari all'espletamento delle prove d'esame. 
    L'amministrazione, in ogni fase della procedura,  si  riserva  la
facolta' di accertare la veridicita'  delle  dichiarazioni  rese  dai
candidati nella predetta domanda on-line, ai  sensi  della  normativa
suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli  elementi
necessari per consentire all'amministrazione le opportune verifiche. 
    Si fa presente, altresi',  che  le  dichiarazioni  mendaci  e  la
produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai  sensi  del  codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per  il  caso
di irreperibilita' o per la dispersione di  comunicazioni  imputabile
ad  inesatta  indicazione,  nella  domanda  di  partecipazione,   del
recapito da parte del candidato, o mancata/tardiva comunicazione  del
cambiamento di  recapito  indicato  nella  predetta  domanda,  ovvero
eventuali disguidi postali  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso
fortuito o forza maggiore.

Art. 5 Commissione esaminatrice

				Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    La commissione esaminatrice e' nominata con decreto  direttoriale
ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del regolamento  di  ateneo  per
l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con
decreto rettorale n. 918 del 1 aprile 2014, nonche' in  ottemperanza
a quanto previsto dall'art. 35-bis, comma 1, lettera a)  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni

Art. 6 Prove di esame

				Art. 6 
 
                           Prove di esame 
 
    Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed  in
una prova orale, secondo le  modalita'  di  seguito  indicate  e  nel
rispetto di quanto previsto dal regolamento di ateneo  per  l'accesso
nei ruoli del personale tecnico-amministrativo citato in premessa. 
    La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, (che
potra' consistere o in un elaborato, e/o in appositi test bilanciati,
e/o in  quesiti  a  risposta  sintetica  da  risolvere  in  un  tempo
predeterminato) vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
      metodologie  per  l'analisi  della  cromatina   delle   cellule
eucariotiche; 
      metodologie per l'analisi dei  meccanismi  di  trasduzione  del
segnale intracellulare; 
      metodologie per l'immunocolorazione  di  proteine  in  cellule,
tessuti ed estratti. 
    La durata  nonche'  la  tipologia  della  prova  scritta  saranno
fissate dalla commissione esaminatrice. 
    Durante lo svolgimento della suddetta prova scritta  i  candidati
non potranno utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,  manoscritti,
libri, pubblicazioni e manuali di  qualunque  specie.  Non  potranno,
altresi',  utilizzare  apparecchiature   elettroniche   o   strumenti
informatici e telefoni cellulari,  smartphone,  agende  elettroniche,
smartwatch  ed  altri  strumenti  idonei   alla   memorizzazione   di
informazioni ovvero alla ricezione e trasmissione di dati.  Pertanto,
qualora i candidati, contravvenendo alla  predetta  disposizione,  si
presenteranno   alla   prova   scritta   muniti   delle    suindicate
apparecchiature  le  stesse  saranno   ritirate   dalla   commissione
esaminatrice con il supporto del personale  addetto  alla  vigilanza,
declinando ogni responsabilita' in caso di smarrimento e/o danni. 
    Saranno ammessi a  sostenere  la  prova  orale  i  candidati  che
avranno riportato nella prova  scritta  la  votazione  di  almeno  21
punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova
stessa. 
    La prova orale vertera' sugli argomenti  della  prova  scritta  e
sara' volta, inoltre,  ad  accertare  la  conoscenza  dell'uso  delle
apparecchiature e delle  applicazioni  informatiche  piu'  diffuse  e
della lingua inglese. 
    Anche di tali ultimi accertamenti si terra' conto ai  fini  della
determinazione del voto relativo alla prova orale. 
    La prova orale si intendera' superata se il/la candidato/a  avra'
riportato la votazione di  almeno  21  punti  su  un  massimo  di  30
disponibili per la valutazione della prova stessa. 
    Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di  seguito
indicato: 
      la prova scritta si terra' alle ore 9,00 del giorno  21  giugno
2019 nell'aula A.T.8 ubicata presso il Complesso delle  biotecnologie
dell'Universita' "Federico II", via Tommaso De Amicis n. 95  -  80131
Napoli. 
    I risultati della prova scritta verranno pubblicati nella sezione
informatica dell'albo ufficiale  di  Ateneo,  nonche'  sul  sito  web
dell'Ateneo              al              seguente               link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, il giorno 3  luglio  2019  e  nel  relativo  avviso  sara'  data
comunicazione del calendario della prova orale che si  svolgera',  in
considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal  giorno
25 luglio 2019; 
      la prova orale si svolgera' a partire dalle ore 9,00 del giorno
25 luglio 2019 presso l'aula A.T.8 ubicata presso il Complesso  delle
biotecnologie dell'Universita' "Federico II", via Tommaso  De  Amicis
n. 95 - 80131 Napoli, secondo il calendario che sara'  pubblicato  il
giorno 3 luglio 2019, nella sezione informatica  dell'albo  ufficiale
di Ateneo,  nonche'  sul  sito  web  dell'Ateneo  al  seguente  link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici 
    Al termine della seduta relativa alla prova orale, la commissione
esaminatrice predispone l'elenco  dei  candidati,  con  l'indicazione
della votazione da ciascuno riportata in  tale  prova  e  ne  affigge
copia, sottoscritta dal presidente, presso la sede di esame. 
    Il calendario d'esame  soprariportato  costituisce  a  tutti  gli
effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate
e, pertanto, i candidati,  ad  eccezione  di  coloro  cui  sia  stato
notificato,  mediante   pubblicazione   nella   sezione   informatica
dell'albo ufficiale di Ateneo nonche' sul  sito  web  di  ateneo,  il
decreto  di  esclusione   dalla   procedura   concorsuale,   dovranno
presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e
nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti  documenti  validi
di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di  guida,
patente nautica, porto d'armi,  tessere  di  riconoscimento,  purche'
munite di fotografia e di timbro o di  altra  segnatura  equivalente,
rilasciate da un amministrazione dello Stato. 
    L'assenza del candidato/a alla  prova  scritta  e/o  orale  sara'
considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. 
    Nella sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo,  nonche'
sul     sito     web     dell'Ateneo      al      seguente      link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici, durante l'intero periodo di svolgimento del concorso e, comunque
di norma, entro tre giorni prima delle suindicate date, potra' essere
dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti
gli effetti di legge, di  ogni  eventuale  rinvio  del  diario  delle
predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto  a
quanto fissato nel presente articolo. 
    La  votazione  complessiva,  determinata  dalla  somma  dei  voti
conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale  massimo  di
punti 60, cosi' ripartiti: 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta; 
      massimo punti 30 per la valutazione della prova orale. 
    Si ricorda che, come gia'  prescritto  all'art.  4  del  presente
bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di  prima
prova d'esame, la domanda di partecipazione debitamente  sottoscritta
unitamente alla quietanza del pagamento del  contributo  di  €  10,33
previsto per la partecipazione al concorso. Oltre a  quanto  sopra  i
candidati in possesso di un titolo di  studio  conseguito  all'estero
dovranno consegnare,  in  sede  di  prima  prova,  anche  l'ulteriore
documentazione richiesta al precedente art. 4.

Art. 7 Titoli di preferenza

				Art. 7 
 
                        Titoli di preferenza 
 
    Hanno preferenza a parita'  di  merito,  in  ordine  decrescente,
coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) i militari volontari delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero di figli a carico,  indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  della
domanda di ammissione. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati    titoli    di    preferenza    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I candidati che abbiano superato  la  prova  orale  dovranno  far
pervenire  la  documentazione,  o  la  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione e/o di atto di  notorieta',  attestante  i  titoli  di
preferenza a questa amministrazione, entro il termine perentorio  del
7 agosto 2019, pena la mancata applicazione  del  relativo  beneficio
nella formazione della graduatoria generale di  merito,  secondo  una
delle seguenti modalita': 
      1) se inviate  a  mezzo  posta  o  corriere,  in  busta  chiusa
riportante esternamente la dicitura "Concorso pubblico, per esami,  a
un  posto  di  cat.  D,  posizione  economica   D1,   area   tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Dipartimento di eccellenza di  Medicina  molecolare  e  biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli  "Federico  II"  (cod.
rif. 1901)"; 
      2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in
busta chiusa riportante esternamente la dicitura "Concorso  pubblico,
per esami, a un  posto  di  cat.  D,  posizione  economica  D1,  area
tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati,  per  le  esigenze
del Dipartimento di eccellenza di Medicina molecolare e biotecnologie
mediche dell'Universita' degli studi di Napoli  "Federico  II"  (cod.
rif. 1901)", presso il Settore smistamento  dell'Ufficio  protocollo,
ubicato presso la sede centrale dell'Ateneo sita al corso  Umberto  I
n. 40 - Napoli; 
      3) a mezzo  posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  PEC
uff.reclperscontr@pec.unina.it 
    Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1)  o  sub
2), fara' fede esclusivamente il  timbro  di  ricezione  dell'Ufficio
protocollo di questo Ateneo. 
    Nell'ipotesi  di  trasmissione  mediante  la  modalita'  sub  3),
l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato
PDF. 
    La suddetta documentazione e/o dichiarazione dovra' attestare  il
possesso dei predetti  titoli  di  preferenza,  gia'  indicati  nella
domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile  per
la presentazione della domanda di ammissione al  concorso,  e  dovra'
essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': 
      in originale; 
      in copia autentica; 
      in  fotocopia  con  dichiarazione  sostitutiva   di   atto   di
notorieta', ex articoli 19 e 47  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
che ne  attesti  la  conformita'  all'originale,  resa  in  calce  al
documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla  fotocopia  non
autenticata del proprio documento di identita'; 
      mediante    dichiarazione,    sottoscritta    dall'interessato,
sostitutiva di certificazione (ex art.  46  del  citato  decreto  del
Presidente della Repubblica) e/o di atto di notorieta'  (ex  art.  47
del citato decreto del  Presidente  della  Repubblica)  prodotta,  in
quest'ultimo caso, unitamente  alla  fotocopia  non  autenticata  del
proprio documento di identita'. 
    Si precisa, a tal fine, che  i  certificati  medici  non  possono
essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e
la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice
penale e delle leggi speciali in materia. 
    L'amministrazione   garantisce   l'applicazione   delle   riserve
previste dalle disposizioni normative vigenti. 
    Ai sensi dell'art. 15, comma  1,  della  legge  n.  183/2011,  le
certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine  a
stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra
pubblica  amministrazione  e  devono   essere   sostituite   con   le
dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/00 e successive modificazioni ed integrazioni

Art. 8 Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito

				Art. 8 
 
                       Formazione ed efficacia 
                della graduatoria generale di merito 
 
    L'amministrazione, con decreto del direttore generale,  accertata
la  regolarita'  della  procedura,  approva  gli  atti,  formula   la
graduatoria generale di merito nel rispetto  di  quanto  indicato  ai
precedenti articoli 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso. 
    Il predetto decreto del direttore generale  e'  pubblicato  nella
sezione informatica dell'albo ufficiale dell'Ateneo nonche' sul  sito
web dell'Ateneo. 
    Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica  dell'albo
ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. 
    La graduatoria generale di merito del  presente  concorso  rimane
vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data  di
pubblicazione  nella  sezione  informatica  dell'albo  ufficiale   di
Ateneo.

Art. 9 Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio

				Art. 9 
 
                 Costituzione del rapporto di lavoro 
                      ed assunzione in servizio 
 
    Il  vincitore/la   vincitrice   sara'   invitato/a   dall'Ufficio
personale tecnico amministrativo, a mezzo raccomandata con avviso  di
ricevimento o, qualora sia indicato nella domanda  di  partecipazione
al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a
stipulare, in conformita' a quanto  previsto  dal  vigente  contratto
collettivo nazionale di lavoro comparto istruzione e ricerca  del  19
aprile 2018 nonche', per le  parti  non  espressamente  previste  dal
nuovo contratto, dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro
del  comparto  universita',  il  contratto  individuale   di   lavoro
subordinato a tempo indeterminato e  con  regime  d'impegno  a  tempo
pieno per l'assunzione in prova  nella  categoria  D,  area  tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con la  corresponsione  del
trattamento economico relativo alla posizione  economica  D1,  presso
l'Universita' degli studi di Napoli "Federico II". 
    Il  vincitore/la  vincitrice  che  non  assuma  servizio,   senza
giustificato motivo, entro  il  termine  stabilito  dall'universita',
decade dal diritto alla stipula del contratto. 
    Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di
lavoro subordinato per comprovati e gravi  impedimenti,  gli  effetti
giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del  contratto,
coincidente con l'immissione in servizio. 
    Il  vincitore/la  vincitrice,  all'atto  dell'assunzione,   sara'
tenuto/a  a  rendere  una  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   di
notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 e successive  modificazioni  ed  integrazioni,
attestante il possesso del  requisito  specifico  nonche'  di  quelli
generali prescritti dal presente bando, gia' a far data  dal  termine
ultimo previsto per la presentazione della domanda di  ammissione  al
concorso;  dovranno  altresi'  rendere  le  ulteriori   dichiarazioni
richieste, in applicazione del vigente contratto collettivo nazionale
di lavoro comparto istruzione e ricerca nonche' dei vigenti contratti
collettivi nazionali di lavoro comparto  universita'  e  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
nonche' tenuto conto di quanto  prescritto  dall'art.  18,  comma  1,
lettere b) e c), della legge n. 240/2010 e  successive  modificazioni
ed integrazioni, (ovvero l'assenza di un rapporto di parentela  o  di
affinita', entro il quarto grado compreso, ovvero di coniugio, con un
professore del dipartimento che ha richiesto il presente  bando,  con
il rettore, con  il  direttore  generale  o  con  un  componente  del
consiglio di amministrazione dell'Universita' degli studi  di  Napoli
"Federico II"). 
    Per il solo vincitore/vincitrice di  cittadinanza  non  italiana,
occorrera',  compatibilmente  con  le  specifiche  norme  vigenti  in
materia,  presentare  il  regolare  permesso  di  soggiorno   laddove
previsto dalla normativa vigente, nonche' certificato equipollente al
certificato generale del  casellario  giudiziario,  rilasciato  dalla
competente autorita' dello Stato di appartenenza. 
    Il vincitore/vincitrice  in  possesso  di  un  titolo  di  studio
conseguito all'estero, che  ha  dichiarato  l'avvenuta  presentazione
della richiesta di equivalenza del titolo di studio a quello  di  cui
all'art. 3 del bando, deve obbligatoriamente presentare  la  suddetta
dichiarazione di equivalenza all'atto dell'assunzione. 
    I certificati rilasciati dalle competenti autorita'  dello  Stato
di cui lo straniero e' cittadino  debbono  essere  legalizzati  dalle
competenti autorita' consolari italiane. 
    L'amministrazione sottoporra' a visita  medica  di  controllo  il
vincitore del concorso, in base alla normativa vigente. 
    Il dipendente neo assunto sara' soggetto ad un periodo  di  prova
della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo
di prova si terra' conto del solo servizio  effettivamente  prestato.
Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato
risolto  da  una  delle  due  parti,  il  dipendente  si   intendera'
confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il  rapporto
di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.

Art. 10 Diritto di accesso

				Art. 10 
 
                         Diritto di accesso 
 
    Ai  candidati  e'  garantito   il   diritto   di   accesso   alla
documentazione inerente il  procedimento  concorsuale,  nel  rispetto
della vigente normativa.

Art. 11 Trattamento dei dati personali

				Art. 11 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    I dati personali, le  categorie  particolari  di  dati  personali
nonche' i dati personali relativi a condanne  penali  e  reati  degli
interessati  saranno  trattati  dall'amministrazione  ai  sensi   del
regolamento U.E. 2016/679, del Codice in materia  di  protezione  dei
dati  personali  (decreto  legislativo  n.  196/2003,  modificato  ed
integrato  dal  decreto  legislativo  n.   101/2018),   nonche'   del
regolamento dell'Ateneo in materia di trattamento di dati  personali.
I  dati  sopra  riportati  sono  raccolti  e  trattati  ai  fini  del
procedimento per il quale vengono rilasciati  e  verranno  utilizzati
esclusivamente  per  tale  scopo  e,  comunque,   nell'ambito   delle
attivita' istituzionali dell'Ateneo "Federico II". 
    All'interessato competono i diritti di cui agli articoli 15 -  22
del regolamento U.E.

Art. 12 Responsabile del procedimento

				Art. 12 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    Il Capo  dell'Ufficio  reclutamento  personale  contrattualizzato
dell'Universita' degli studi di Napoli "Federico II" e'  responsabile
di ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale che
non sia di competenza della commissione giudicatrice. 
    Il  predetto  puo'  assegnare  per  iscritto  ad  altro   addetto
dell'unita'  organizzativa  la  responsabilita'   degli   adempimenti
procedimentali.

Art. 13 Norme finali e di salvaguardia

				Art. 13 
 
                   Norme finali e di salvaguardia 
 
    Per quanto non espressamente  previsto  dal  presente  bando,  si
rinvia  al  regolamento  per  l'accesso  nei  ruoli   del   personale
tecnico-amministrativo  dell'Universita'  degli   studi   di   Napoli
"Federico II", alle disposizioni di cui  al  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni per quanto compatibili, ed  alle  disposizioni  previste
dai contratti collettivi nazionali di lavoro di comparto vigenti. 
    Il presente bando e' pubblicato nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4 Serie speciale "Concorsi ed esami" - nonche'
nella sezione informatica dell'albo ufficiale di Ateneo  e  sul  sito
web        di        ateneo         al         seguente         link:
http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl
ici 
      Napoli, 4 aprile 2019  
 
                                         Il direttore generale: Bello

Torna su