MINISTERO DELLA DIFESA Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 27 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico. (13E03948)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 75 del 20-09-2013

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 27 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico. (13E03948)
  • Categoria: Amministrazioni centrali
  • Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
  • Data: 20-09-2013
  • Scadenza: 21-10-2013

Art. 1 Posti a concorso

IL DIRETTORE GENERALE 
         della Direzione generale per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n.  241,  recante  nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante  norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per
lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998,  concernente  la
definizione delle corrispondenze tra Arma/Corpo, ruolo,  categoria  e
specialita'  ai  fini  della  partecipazione   degli   Ufficiali   di
Complemento e del personale appartenente al ruolo dei Marescialli  ai
concorsi per la nomina ad Ufficiale in servizio permanente dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente le funzioni di Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
codice in materia di protezione dei dati personali; 
    Visto il decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82  recante  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare e  successive  modifiche  e
integrazioni, riguardante l'accertamento delle imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare; 
    Vista  la  direttiva  tecnica  in  data  5  dicembre  2005  della
Direzione Generale della Sanita' Militare, e successive  modifiche  e
integrazioni,  per  delineare  il  profilo  sanitario  dei   soggetti
giudicati idonei al servizio militare; 
    Visto  il  decreto  ministeriale  25  gennaio  2007,  concernente
ulteriori  requisiti  per  la  partecipazione  ai  concorsi  per   il
reclutamento  degli  Ufficiali   dell'Aeronautica   Militare   e   la
disciplina delle procedure concorsuali; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  recante  il
codice  dell'ordinamento   militare,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della Difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di  Forza  Armata  e  del
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante il testo unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare,   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante  disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia; 
    Vista la direttiva applicativa del decreto dirigenziale 9  agosto
2010 impartita dalla Direzione Generale  della  Sanita'  Militare  in
data 10 agosto 2010, concernente modifiche  alle  direttive  tecniche
riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita'  che
determinano l'inidoneita' al servizio militare,  nonche'  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio  2012,  n.  5,  convertito  con
modificazioni legge 4 aprile 2012, n. 35, e, in particolare, l'art. 8
concernente semplificazioni per la partecipazioni a concorsi e  prove
selettive; 
    Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 228, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  stato  (legge
di stabilita' 2013); 
    Vista la legge 24 dicembre 2012, n. 229, concernente il  bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 ed il  bilancio
pluriennale per il triennio 2013 - 2015; 
    Ravvisata la necessita' di indire per l'anno 2013  concorsi,  per
titoli ed  esami,  per  la  nomina  di  complessivi  27  (ventisette)
Ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali  dell'Aeronautica
Militare; 
    Considerato  che  non  si  ritiene   opportuno   procedere   allo
scorrimento delle graduatorie  di  precedenti  analoghi  concorsi  in
quanto,  in   relazione   alle   peculiari   esigenze   operative   e
organizzative dell'Amministrazione della Difesa, il reclutamento  del
personale militare esige l'attualita' dell'accertamento dei requisiti
di efficienza e di idoneita' psicofisica e attitudinale; 
    Visto il decreto ministeriale 16 gennaio  2013  -registrato  alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013,  registro  n.  1,  foglio  n.  390-
concernente, tra l'altro, struttura  ordinativa  e  competenze  della
Direzione Generale per il Personale Militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2012,
concernente la sua nomina  a  Direttore  Generale  per  il  Personale
Militare; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami: 
      a) concorso per il reclutamento di 14  (quattordici)  Ufficiali
in servizio  permanente  nel  ruolo  speciale  delle  Armi  dell'Arma
Aeronautica, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e  dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale  di  secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e  delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio  e  con
riserva di 7 (sette) posti a favore degli appartenenti al  ruolo  dei
Marescialli; 
      b) concorso per  il  reclutamento  di  8  (otto)  Ufficiali  in
servizio  permanente  nel  ruolo  speciale  del   Corpo   del   Genio
Aeronautico, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e  dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale  di  secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e  delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio  e  con
riserva di 4 (quattro) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei
Marescialli, cosi' ripartiti tra le seguenti categorie: 
        costruzioni aeronautiche: 2 posti, con  riserva  di  1  (uno)
posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei  parenti
in linea collaterale di  secondo  grado  (se  unici  superstiti)  del
personale delle Forze Armate e delle Forze  di  Polizia  deceduto  in
servizio e per causa di servizio e con riserva di  1  (uno)  posto  a
favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli; 
        elettronica: 2 posti, con riserva di 1 (uno) posto  a  favore
degli appartenenti al ruolo dei Marescialli; 
        infrastrutture ed impianti: 2 posti, di cui 1 (uno)  posto  a
favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli; 
        motorizzazione: 2 posti, di cui 1 (uno) posto a favore  degli
appartenenti al ruolo dei Marescialli; 
      c) concorso per il reclutamento  di  5  (cinque)  Ufficiali  in
servizio permanente nel ruolo speciale  del  Corpo  di  Commissariato
Aeronautico, con riserva di 1 (uno) posto a favore del coniuge e  dei
figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale  di  secondo
grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e  delle
Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio  e  con
riserva di 3 (tre) posti a favore degli  appartenenti  al  ruolo  dei
Marescialli. 
    2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1 i  posti
riservati  eventualmente   non   ricoperti   per   insufficienza   di
riservatari idonei potranno essere devoluti alle altre  categorie  di
concorrenti di cui al  successivo  art.  2,  secondo  l'ordine  della
graduatoria di merito. 
    3. In ciascuno dei concorsi di  cui  al  precedente  comma  1,  i
vincitori saranno nominati Sottotenenti  in  servizio  permanente  ad
eccezione di quelli provenienti dalla categoria  degli  Ufficiali  in
Ferma Prefissata di cui al successivo art. 2, comma 1, lettera  b)  e
degli Ufficiali inferiori delle Forze  di  Completamento  di  cui  al
successivo art. 2, comma 1,  lettera  c)  i  quali  saranno  nominati
Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il
grado rivestito alla data di scadenza del  termine  di  presentazione
delle domande ed  iscritti  in  ruolo  -  al  superamento  del  corso
applicativo di cui al successivo art. 15 -  dopo  l'ultimo  dei  pari
grado dello stesso ruolo. 
    4.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dai
concorsi o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove
necessario,  l'Amministrazione  della  Difesa  ne   dara'   immediata
comunicazione nel sito www.persomil.difesa.it, che  avra'  valore  di
notifica a tutti gli effetti  e  per  gli  interessati,  nonche'  nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa. In ogni caso
la  stessa  Amministrazione  provvedera'  a  formalizzare  la  citata
comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  -
4ª serie speciale. 
    5. La Direzione Generale si riserva  altresi'  la  facolta',  nel
caso di eventi  avversi  di  carattere  eccezionale  che  impediscano
oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei
tempi  e  nei  giorni  previsti  per   l'espletamento   delle   prove
concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In
tal caso, sara' data notizia mediante avviso pubblicato  nel  portale
dei concorsi on-line di cui al successivo art. 3 e nei siti  internet
www.persomil.difesa.it,  www.aeronautica.difesa.it,  definendone   le
modalita'. Il citato avviso avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti, per tutti gli interessati.

Art. 2 Requisiti di partecipazione

				Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Ai concorsi, di cui al precedente art. 1, possono  partecipare
- fermo restando quanto indicato nel successivo comma 2,  lettera  c)
per i titoli di studio - concorrenti di entrambi i sessi appartenenti
alle sottonotate categorie: 
      a)  per  l'Arma/Corpo  e  la  categoria  di  appartenenza,  gli
Ufficiali di Complemento dell'Aeronautica  Militare  in  congedo  che
hanno completato senza demerito la ferma  biennale  di  cui  all'art.
1005 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. Tali Ufficiali non
devono aver riportato un giudizio di inidoneita'  all'avanzamento  al
grado superiore; 
      b) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali in  Ferma  Prefissata  che,  alla  data  di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato  nel
successivo art. 4, abbiano completato un anno  di  servizio  in  tale
posizione, compreso il periodo di formazione; 
      c) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, gli Ufficiali  inferiori  di  complemento  facenti  parte
delle  Forze  di  Completamento,  per  essere  stati  richiamati  per
esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in
attivita' addestrative operative  e  logistiche  sia  sul  territorio
nazionale sia all'estero. 
    Non rientrano, pertanto,  in  tale  categoria  gli  Ufficiali  di
complemento che siano stati richiamati, a mente  dell'art.  1255  del
decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,   per   addestramento
finalizzato all'avanzamento nel congedo; 
      d) i Sottufficiali del ruolo dei  Marescialli  dell'Aeronautica
Militare  appartenenti  alla  categoria  e   alla   specialita'   che
consentono  la  partecipazione  ai  rispettivi   concorsi   riportate
nell'allegato  A  (che  costituisce  parte  integrante  del  presente
decreto). 
    Detto personale deve aver  svolto,  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande, almeno 4 anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'art.  679,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66  ovvero  aver
svolto 2 anni di servizio nel ruolo di provenienza  se  reclutato  ai
sensi dell'art.  679,  comma  1,  lettera  b)  del  predetto  decreto
legislativo. 
    Detto personale, inoltre, deve aver espletato per almeno un  anno
le mansioni previste per la  categoria  di  appartenenza,  riportando
qualifiche non inferiori a "nella media"  e  non  aver  riportato  un
giudizio  di   inidoneita'   all'avanzamento   al   grado   superiore
nell'ultimo anno; 
      e) a scelta per uno solo dei concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1,  i  Sottufficiali  appartenenti  al  ruolo  dei  Sergenti
dell'Aeronautica Militare che, alla data di scadenza del termine  per
la presentazione delle domande di partecipazione, abbiano almeno  tre
anni di permanenza in detto ruolo; 
      f) per l'Arma/Corpo di appartenenza, i frequentatori dei  corsi
normali dell'Accademia Aeronautica  che  non  abbiano  completato  il
secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purche'  idonei
in attitudine militare; 
      g) gli idonei non  vincitori  di  precedenti  concorsi  per  la
nomina  a  Tenente  in  servizio   permanente   dei   ruoli   normali
corrispondenti a quelli speciali per i quali sono indetti i  concorsi
di cui al precedente art. 1, comma 1, che, se in servizio, non  hanno
riportato  un  giudizio  di  inidoneita'  all'avanzamento  al   grado
superiore nell'ultimo anno. 
    2. Fermo restando quanto gia' indicato nel precedente comma 1,  i
concorrenti, alla data di scadenza del termine per  la  presentazione
delle domande indicato nel successivo art. 4, dovranno: 
      a) essere in possesso della cittadinanza italiana; 
      b) non aver superato il giorno di compimento del: 
        (1) 40° anno di eta', se appartenenti alle categorie  di  cui
al precedente comma 1, lettere b) e c); 
        (2) 34° anno di eta', se appartenenti alle categorie  di  cui
al precedente comma 1, lettere a), d) ed e); 
        (3) 32° anno di eta', se appartenenti alle categorie  di  cui
al precedente comma 1, lettere f) e g). 
    Eventuali aumenti dei  limiti  di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici  impieghi  non  si
cumulano con i limiti di eta' sopraindicati; 
      c) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        (1) se partecipanti al concorso per la nomina a Ufficiale  in
servizio  permanente  nel  ruolo  speciale   delle   Armi   dell'Arma
Aeronautica, ovvero a quello per la nomina a  Ufficiale  in  servizio
permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari,  ovvero
titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso  annuale
previsto per l'ammissione ai corsi  universitari  dall'art.  1  della
legge  11  dicembre  1969,  n.  910  e  successive  modificazioni   e
integrazioni; 
        (2) se partecipanti al concorso per la nomina a Ufficiale  in
servizio  permanente  nel  ruolo  speciale  del   Corpo   del   Genio
Aeronautico: 
        (a) se appartenenti alle categorie di concorrenti di  cui  al
precedente comma 1, lettere b), c) ed e) del presente articolo: 
          per   "costruzioni   aeronautiche":   diploma   di   perito
industriale, indirizzo: specializzato per  costruzioni  aeronautiche,
per  industrie  metalmeccaniche,  per  meccanica,  per  meccanica  di
precisione;  ovvero  diploma  di  maturita'  professionale  ad   esso
equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19
marzo 1970, n. 253; 
          per   "elettronica":   diploma   di   perito   industriale,
indirizzo: specializzato per  elettronica  industriale,  per  energia
nucleare,  per  telecomunicazioni;  ovvero   diploma   di   maturita'
professionale  ad  esso  equipollente,  ai  sensi  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n 253; 
          per  "infrastrutture  ed  impianti":  diploma   di   perito
industriale, indirizzo: specializzato per  edilizia  o  termotecnica;
diploma di geometra; ovvero diploma  di  maturita'  professionale  ad
essi  equipollente,  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; 
          per "motorizzazione": diploma di istruzione  secondaria  di
secondo grado di durata quinquennale  che  consenta  l'iscrizione  ai
corsi universitari, ovvero titolo di studio di  durata  quadriennale,
integrato dal  corso  annuale  previsto  per  l'ammissione  ai  corsi
universitari dall'art. 1 della legge  11  dicembre  1969,  n.  910  e
successive modifiche e integrazioni; 
        (b) se appartenenti alla categoria di concorrenti di  cui  al
precedente comma 1, lettere a), d), f) e g)  del  presente  articolo:
diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado   di   durata
quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari,  ovvero
un titolo di studio  di  durata  quadriennale,  integrato  dal  corso
annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari  dall'art.  1
della legge 11  dicembre  1969,  n.  910  e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
    Coloro che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di  studio
previsto in Italia, rilasciata da un provveditorato agli studi a loro
scelta; 
      d) godere dei diritti civili e politici; 
      e)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati
dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o
di Polizia per  motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      f) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  di  pena  su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria  che  intervenga
fino al conseguimento della nomina a Ufficiale in servizio permanente
deve essere segnalata con immediatezza con le modalita' indicate  nel
successivo art. 5, comma 3; 
      g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) avere tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    3. Coloro che risultano in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1
dovranno necessariamente indicare il concorso  (uno  solo)  al  quale
intendono partecipare. 
    4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso applicativo sono subordinati: 
      a) al possesso della idoneita' psico-fisica e  attitudinale  al
servizio incondizionato quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei
ruoli  speciali  dell'Aeronautica  Militare,  da  accertarsi  con  le
modalita' prescritte dai successivi artt. 11 e 12. Il  riconoscimento
del possesso di tale idoneita' dovra' comunque avvenire entro la data
di approvazione delle graduatorie di merito di cui al successivo art.
14; 
      b) al possesso, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 del requisito della condotta e
delle qualita' morali prescritto per l'ammissione ai  concorsi  nella
magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla
vigente normativa; 
      c)  per  il   personale   appartenente   alla   categoria   dei
Marescialli, all'aver maturato almeno cinque anni di  anzianita'  nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'art.  679,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ovvero  avere
almeno tre anni di anzianita' nel ruolo di provenienza  se  reclutato
ai sensi dell'art. 679, comma 1,  lettera  b)  del  predetto  decreto
legislativo. 
    5. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  ai  concorsi.  Gli
stessi, ad eccezione di quello di cui al precedente comma 2,  lettera
b), dovranno essere mantenuti all'atto del conferimento della  nomina
ad Ufficiale in servizio permanente e per tutta la durata  del  corso
applicativo.

Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa

				Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, le procedure di concorso di cui  all'art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei  concorsi
on-line  del  Ministero  della  Difesa  (da  ora  in  poi   portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di
interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero  attraverso  il  sito
intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 
    2. Accedendo a tale portale i concorrenti,  previa  registrazione
da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo  comma  3  che
consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il  reclutamento
del personale  militare,  anche  di  futura  pubblicazione-  potranno
presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni  inviate
dalla Direzione Generale per il Personale Militare o  da  Ente  dalla
stessa delegato alla gestione del concorso. 
    3. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
registrazione, descritta alla voce "istruzioni" del portale, con  una
delle seguenti modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita'; 
      b) con  smart  card:  mediante  carta  d'identita'  elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
oppure mediante credenziali della propria firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti al software e  alla  configurazione  necessaria
per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    4. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale. Con tali  credenziali  i  concorrenti
potranno partecipare, presentando la relativa  domanda,  a  tutte  le
procedure concorsuali di interesse, senza dover  di  volta  in  volta
ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali
di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura  di  recupero
delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.

Art. 4 Domande di partecipazione

				Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione ai concorsi, il  cui  modello  e'
pubblicato   nel   citato   portale,    dovra'    essere    compilata
necessariamente on-line e inviata entro il termine perentorio  di  30
(trenta) giorni  a  decorrere  dal  giorno  successivo  a  quello  di
pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo sul portale,  scegliere  il  concorso  al
quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la  domanda  di
partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare on-line nel proprio profilo una bozza  della
stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo  momento,
comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma
1. 
    Per esigenze tecniche connesse con  la  possibilita'  offerta  ai
concorrenti di allegare alla domanda di partecipazione  dichiarazioni
sostitutive atte  a  dimostrare  il  possesso  di  titoli  di  merito
ritenuti utili ai fini della valutazione di cui  al  successivo  art.
10, il  sistema  consente  il  salvataggio  in  locale  (sul  PC  del
concorrente) della domanda non ancora inviata/presentata. Tale copia,
riportante la filigrana "DA INVIARE TELEMATICAMENTE", non puo' essere
utilizzata in sostituzione della partecipazione inoltrata tramite  il
portale. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagini  (file  in
formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb per ogni  allegato)
dei documenti/ autocertificazioni che intendono allegare/da  allegare
alla domanda di partecipazione al fine della valutazione  dei  titoli
di  cui   al   successivo   art.   10,   ovvero   quelle   attestanti
l'equiparazione del titolo di studio posseduto a quello richiesto per
la partecipazione al concorso. Sara' cura del candidato  assegnare  a
tali files il nome corrispondente al  certificato/attestazione  nello
stesso   contenute    (ad    es.:    master.pdf,    equipollenza.pdf,
corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
on-line senza uscire  dal  proprio  profilo,  per  poi  ricevere  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione alla  prima
prova concorsuale. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno
anche scaricare una copia della stessa. 
    Con l'invio della domanda  tramite  il  portale  si  conclude  la
procedura  di  presentazione  della  stessa  e  i  dati   sui   quali
l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei  requisiti
di partecipazione al concorso, nonche' quelli relativi al possesso di
titoli  di  merito  e/o  preferenziali,  si  intenderanno  acquisiti.
Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nelle  stesse  potranno
essere  inviate  dai  concorrenti  con  le  modalita'  indicate   nel
successivo art. 5. 
    5. Domande di partecipazione inoltrate anche  in  via  telematica
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quelli sopraindicati e senza che
il candidato  abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al
portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra'
ammesso alla procedura concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle domande, la Direzione Generale per  il  Personale  Militare  si
riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di
giorni  pari  a  quelli  di   mancata   operativita'   del   sistema.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito www.persomil.difesa.it e nel portale  dei  concorsi  on-line
del Ministero della Difesa, secondo quanto  previsto  dal  successivo
art. 5. 
    In tal caso, resta comunque invariata,  all'iniziale  termine  di
scadenza per la presentazione delle  domande  di  cui  al  precedente
comma 1, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
indicata al precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line  del  portale  sia  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso  pubblicato  sul  sito  www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza ed al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445.

Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti

				Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  concorrente  puo'
anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione
sara' suddivisa in un'area pubblica relativa  alle  comunicazioni  di
carattere collettivo (avvisi di modifica del  bando,  variazione  del
diario di svolgimento delle prove scritte, calendari  di  svolgimento
delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza
fisica, delle prove orali,  ecc.),  e  un'area  privata  nella  quale
saranno rese disponibili  le  comunicazioni  di  carattere  personale
relative  al  medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i
concorrenti  riceveranno  notizia   mediante   messaggio   di   posta
elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di  registrazione,
ovvero con sms. Le comunicazioni di  carattere  collettivo,  inserite
nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica
a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    Le comunicazioni di carattere personale potranno  essere  inviate
ai concorrenti anche con messaggio di posta  elettronica  certificata
(se  posseduta  e  dichiarata  dai  concorrenti  nella   domanda   di
partecipazione), con lettera raccomandata  o  telegramma  ovvero  con
qualsiasi altro mezzo che garantisca contezza della data di ricezione
da parte del candidato. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo,  inserite  nell'area
pubblica della  sezione  comunicazioni  del  portale,  saranno  anche
pubblicate       nei       siti       www.persomil.difesa.it        e
www.aeronautica.difesa.it. 
    3. I  candidati  potranno  inviare  dichiarazioni  integrative  o
modificative   delle   situazioni   dichiarate   nella   domanda   di
partecipazione, nonche' eventuali ulteriori  comunicazioni,  mediante
messaggi di posta elettronica (PE) -  utilizzando  esclusivamente  un
account di PE - o posta elettronica certificata (PEC)  -  utilizzando
esclusivamente un account di  PEC-  rispettivamente  agli  indirizzi:
persomil@persomil.difesa.it e persomil@postacert.difesa.it, indicando
il concorso al quale partecipano. A  tali  messaggi  dovra'  comunque
essere allegata copia per immagine  (file  formato  PDF  o  JPEG  con
dimensione massima di 3 Mb)  di  un  valido  documento  di  identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazioni  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso  e  mobile
da parte dei candidati.

Art. 6 Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio

				Art. 6 
 
 
        Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 
 
 
    1. Il sistema provvedera' ad informare i Comandi/Reparti/Enti  di
appartenenza, tramite messaggio  al  rispettivo  indirizzo  di  posta
elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal concorrente in  sede
di compilazione  della  domanda,  dell'avvenuta  presentazione  della
stessa da parte del personale alle loro dipendenze. 
    2. Tali Comandi/Reparti/Enti dovranno provvedere: 
      a) per il personale in servizio a: 
        compilare, per  ciascun  concorrente  in  servizio,  apposito
documento caratteristico,  redattofino  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
con la seguente  motivazione:  "partecipazione  al  concorso  per  il
reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nei  ruoli  speciali
dell'Aeronautica Militare"; 
        predisporre la copia  per  immagine  (file  in  formato  PDF)
salvata su idoneo supporto informatico non riscrivibile (CD/DVD), uno
per  ogni  concorrente  alla  proprie   dipendenze   della   seguente
documentazione: 
          1) stato di servizio o foglio matricolare; 
          2) attestazione e dichiarazione di completezza; 
          3) libretto personale o della cartella personale. 
    La stessa, unitamente ad apposita lettera di  trasmissione  sulla
quale  dovra'  essere   rilasciata   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in  All.  C,  che  costituisce  parte
integrante al presente bando),  sara'  affidata  al  concorrente  che
provvedera'  a  consegnarla  alla  commissione   esaminatrice   prima
dell'inizio della prova scritta di cultura tecnico  professionale  di
cui al successivo art.  9.  Ove  particolari  esigenze  di  carattere
organizzativo rendessero impossibile la produzione di tale copia  per
immagine, i Comandi dovranno far pervenire alla suddetta  commissione
esaminatrice,  con  le  medesime  modalita',  copia  conforme   della
suddetta documentazione; 
      b) per il personale in congedo dell'Esercito,  dell'Aeronautica
Militare  e  dell'Arma  dei  Carabinieri  predisporre  la  copia  per
immagine (file in formato PDF) salvata su idoneo supporto informatico
(CD/DVD)  della  documentazione  di  cui  al  secondo  alinea   della
precedente lettera a) da trasmettere  al  Ministero  della  Difesa  -
Direzione Generale per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto  -  1^
Divisione Reclutamento Ufficiali e Sottufficiali - 2^ Sezione - 00143
Roma Laurentino, non oltre il trentesimo giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione delle domande di  partecipazione  al
concorso.  Ove  particolari  esigenze  di   carattere   organizzativo
rendessero impossibile la produzione di tale copia  per  immagine,  i
Comandi dovranno far  pervenire  alla  suddetta  Direzione  Generale,
entro il trentesimo giorno successivo alla scadenza del  termine  per
la  presentazione  delle  domande,  copia  conforme  della   suddetta
documentazione. 
    3. Per i concorrenti  in  servizio  o  in  congedo  della  Marina
Militare, fatto salvo l'obbligo per  i  Comandi  dei  concorrenti  in
servizio di redigere e trasmettere,  nei  termini  sopraindicati,  il
documento  caratteristico,  l'attestazione  e  la  dichiarazione   di
completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi  di  cui  al
precedente art. 1 all'11^ Divisione della Direzione Generale  per  il
Personale Militare, le pratiche  personali  riservate  verranno  rese
disponibili  alle   commissioni   esaminatrici   direttamente   dalla
Direzione Generale per il Personale Militare.

Art. 7 Svolgimento dei concorsi

				Art. 7 
 
 
                      Svolgimento dei concorsi 
 
 
    1. Lo svolgimento dei concorsi prevede: 
      a) due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura
tecnico-professionale); 
      b) prova scritta facoltativa di informatica per  i  concorrenti
partecipanti al concorso di cui all'art. 1, comma 1, lett. a); 
      c) valutazione dei titoli di merito; 
      d) accertamenti psico-fisici; 
      e)  accertamenti  attitudinali   (comprensivi   di   prove   di
efficienza fisica); 
      f) prova orale; 
      g) prova orale facoltativa di lingua straniera. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di   fotografia   ed   in   corso   di   validita',   rilasciato   da
un'amministrazione dello Stato. 
    2. All'atto dell'emissione del decreto  dirigenziale  di  cui  al
successivo art.  14,  comma  5  (indicativamente  entro  la  fine  di
dicembre  2013)  tutti   i   concorrenti   -   compresi   quelli   di
sessofemminile per i quali la  positivita'  del  test  di  gravidanza
abbia comportato, ai sensi dell'art. 580 del decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010,  n.  90,  un  temporaneo  impedimento
all'accertamento  dell'idoneita'  psico-fisica  -   dovranno   essere
risultati idonei in tutte le  prove  ed  in  tutti  gli  accertamenti
previsti nel precedente comma 1. 
    3. L'Amministrazione non risponde di eventuale  danneggiamento  o
perdita di oggetti personali che i  concorrenti  lascino  incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di  cui  al  comma  1  del
presente articolo.

Art. 8 Commissioni

				Art. 8 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) le commissioni esaminatrici per le prove scritte  e  per  le
prove orali, per la  valutazione  dei  titoli  di  merito  e  per  la
formazione della graduatoria di merito, una per ciascun concorso; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica  per
tutti i concorsi; 
      c) la commissione  per  gli  ulteriori  accertamenti  sanitari,
unica per tutti i concorsi; 
      d) la commissione per gli accertamenti attitudinali, unica  per
tutti i concorsi. 
    2. Le commissioni esaminatrici di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) saranno composte da: 
      a) un Ufficiale Generale dell'Aeronautica Militare in servizio,
presidente; 
      b) due o piu' Ufficiali superiori dell'Aeronautica Militare  in
servizio, membri; 
      c)  un  Ufficiale  superiore   dell'Aeronautica   Militare   in
servizio, che potra' essere diverso in funzione  delle  categorie  in
base alle quali sono ripartiti i posti  (solo  nel  concorso  per  il
Corpo del Genio Aeronautico), membro aggiunto; 
      d) un docente o esperto, membro aggiunto per la  prova  scritta
facoltativa di informatica (solo per il concorso delle Armi dell'Arma
Aeronautica); 
      e) un docente o esperto, membro aggiunto  per  la  prova  orale
obbligatoria di lingua inglese; 
      f) un docente o esperto, che potra' essere diverso in  funzione
della lingua prescelta dai concorrenti, membro aggiunto per la  prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
      g)  un  Ufficiale  dell'Aeronautica  Militare  di   grado   non
inferiore a Tenente ovvero un dipendente civile del  Ministero  della
Difesa appartenente alla terza  aerea  funzionale,  segretario  senza
diritto di voto. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico, di  grado  non
inferiore a Colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  Militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico  di  grado  non
inferiore a Brigadiere Generale, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori  del  Corpo  Sanitario  Aeronautico,
membri. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  Militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    Gli Ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico  facenti  parte  di
detta commissione dovranno essere diversi da quelli che  hanno  fatto
parte della commissione per gli accertamenti psico-fisici di  cui  al
precedente comma 3. 
    5. La commissione per gli accertamenti attitudinali,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio di grado non  inferiore  a  Tenente
Colonnello dell'Aeronautica Militare, presidente; 
      b) due Ufficiali superiori dell'Aeronautica Militare, membri. 
    Detta commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  Ufficiali  ed
esperti periti selettori, nonche' di personalein servizio  presso  il
Centro  di  Selezione  dell'Aeronautica  Militare  di  Guidonia   per
l'effettuazione delle prove di efficienza fisica.

Art. 9 Prove scritte

				Art. 9 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I concorrenti partecipanti ai concorsi di  cui  al  precedente
art. 1 dovranno sostenere: 
      a) una prova scritta di cultura generale, della durata  massima
di 6 ore, consistente in un tema su argomenti di  carattere  generale
e/o    attinente    alle    discipline    storiche,     sociali     e
politico-geografiche,   secondo   i   programmi   previsti   per   il
conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado; 
      b) una prova scritta di  cultura  tecnico-professionale,  della
durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti previsti
dai programmi d'esame riportati nell'allegato B che costituisce parte
integrante del presente decreto. 
    In aggiunta alle sopraindicate prove, i concorrenti  partecipanti
al concorso per le Armi dell'Arma Aeronautica sosterranno  una  prova
scritta  facoltativa  di  informatica  sempreche'  ne  abbiano  fatto
richiesta nella domanda di partecipazione al  concorso.  Tale  prova,
svolta    al    termine    della    prova    scritta    di    cultura
tecnico-professionale e della durata di  30  minuti,  si  articolera'
secondo quanto indicato nel gia' citato allegato B al presente bando.
Alla prova sara' assegnato un punteggio  da  0  a  1,  utile  per  la
formazione della graduatoria di merito di cui al successivo art.  14,
calcolato con le  modalita'  indicate  nel  medesimo  allegato  B  al
presente bando. 
    2.  Dette  prove  scritte  avranno  luogo  presso  il  Centro  di
Selezione dell'Aeronautica Militare di Guidonia - Aeroporto  "Alfredo
Barbieri", ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, con inizio
non prima delle 08.30, secondo il seguente calendario: 
      a)  concorso  per  14  (quattordici)  Ufficiali   in   servizio
permanente del ruolo speciale delle Armi dell'Arma Aeronautica: 4 e 5
novembre 2013; 
      b) concorso per 8 (otto) Ufficiali in servizio  permanente  del
ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico: 6 e 7 novembre 2013; 
      c) concorso per 5 (cinque) Ufficiali in servizio permanente del
ruolo speciale del  Corpo  di  Commissariato  Aeronautico:  11  e  12
novembre 2013. 
    Eventuali modificazioni della sede o delle  date  di  svolgimento
delle suddette prove scritte saranno rese  note,  a  partire  dal  18
ottobre 2013,  mediante  avviso  inserito  nell'area  pubblica  della
sezione     comunicazioni     del     portale     e     nei      siti
www.aeronautica.difesa.it e www.persomil.difesa.it. 
    I concorrenti, ai quali  non  sia  stata  comunicata  la  mancata
ammissione al concorso, sono tenuti a  presentarsi,  presso  la  sede
d'esame, entro le 07.30 dei giorni suindicati,  muniti  di  carta  di
identita' o di altro valido documento di riconoscimento, provvisto di
fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato,  e  potendo
esibire, all'occorrenza, il messaggio di avvenuta acquisizione  della
domanda ovvero copia della stessa con gli  estremi  di  acquisizione,
rilasciati al concorrente medesimo con le modalita' di  cui  all'art.
4, comma 4 del presente decreto. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro  indelebile
nero o blu. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne le modalita' di  svolgimento  delle  predette
prove saranno osservate le disposizioni degli artt. 11, 12, 13, 14  e
15, comma 1 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che, in ciascuna  delle
prove scritte, avranno riportato una votazione non inferiore a 21/30.
Essi riceveranno comunicazione del superamento di detta prova a mezzo
raccomandata o telegramma o con messaggio di posta elettronica. 
    4. L'esito delle prove scritte e il calendario con  le  modalita'
di convocazione degli ammessi alle prove e  accertamenti  di  cui  ai
successivi artt. 11 e 12 del  presente  bando  saranno  resi  noti  a
partire dal 25 novembre 2013, con avviso inserito nell'area  pubblica
della sezione comunicazioni del portale. Taleavviso  sara',  inoltre,
consultabile      nei      siti      www.aeronautica.difesa.it      e
www.persomil.difesa.it, e  avra'  valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Sara' anche possibile
chiedere informazioni al riguardo Ministero della Difesa -  Direzione
Generale per  il  Personale  Militare  -  Sezione  Relazioni  con  il
Pubblico       numero       06/517051012       (indirizzo       mail:
urp@persomil.difesa.it).

Art. 10 Valutazione dei titoli di merito

				Art. 10 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi  delle  procedure  concorsuali
nel   rispetto   della   economicita'   e    celerita'    dell'azione
amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art.
8, comma  1,  lettera  a)  valuteranno,  previa  identificazione  dei
relativi criteri,  i  titoli  di  merito  dei  soli  concorrenti  che
risulteranno idonei alle prove scritte. A tal  fine  le  commissioni,
dopo aver corretto in forma anonima  gli  elaborati,  procederanno  a
identificare  esclusivamente   gli   autori   di   quelli   giudicati
insufficienti, in modo da definire,  per  sottrazione,  l'elenco  dei
concorrenti  idonei.  Il  riconoscimento  di  questi  ultimi   dovra'
comunque avvenire dopo  la  valutazione  dei  titoli  di  merito.  Le
commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande, che siano  stati
dichiarati con le modalita' indicate nel precedente  art.  4,  ovvero
risultino dalla documentazione matricolare e caratteristica. 
    2. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito e'  pari
a 10/30 cosi' ripartiti: 
      a)   qualita'   del   servizio   prestato   (risultante   dalla
documentazione matricolare  e  caratteristica  che  verra'  acquisita
d'ufficio): massimo punti 3,5/30. 
    La commissione terra' conto  delle  qualifiche  finali  riportate
nelle schede valutative (ovvero  dei  giudizi  finali  desumibili  da
eventuali  rapporti  informativi)  relative  all'ultimo  triennio  di
servizio comunque prestato. I documenti  di  valutazione  relativi  a
corsi propedeutici all'inserimento nella categoria/ruolo che consente
la  partecipazione  al  concorso  non  devono   essere   oggetto   di
valutazione. Il punteggio massimo attribuibile a  ciascuna  qualifica
finale (o al corrispondente giudizio finale) sara': 
      1) nella media: punti 0; 
      2) superiore alla media: 2/30; 
      3) eccellente: 3,5/30. 
    Il punteggio complessivo  sara'  calcolato  sommando  i  punteggi
parziali - ottenuti moltiplicando  il  valore  di  ciascun  documento
valutativo come sopra indicato - per il rapporto tra il  periodo  cui
si riferisce il singolo  documento  valutativo  e  quello  totale  da
considerare (massimo tre anni). 
    Alle  dichiarazioni  di  mancata  redazione   di   documentazione
caratteristica dovra' essere attribuito un  punteggio  in  base  alla
media dei punteggi attribuiti al documento antecedente  ed  a  quello
successivo. Se la dichiarazione di mancata redazione  costituisce  il
primo o l'ultimo documento della documentazione caratteristica dovra'
essere  assimilata  rispettivamente   al   documento   successivo   o
antecedente; 
      b)  servizio  prestato  in  qualita'  di  ufficiale  in   ferma
prefissata: massimo punti 1/30; 
      c)  partecipazione  a  operazioni  fuori  area:  massimo  punti
0,5/30, calcolando un punteggio di 0,125/30 per ogni mese o  frazione
superiore a 15 giorni; 
      d) titolo di studio  posseduto  in  aggiunta  a  quello  minimo
prescritto per la partecipazione al  concorso:  massimo  3/30,  cosi'
ripartiti: 
        1) diploma di laurea di durata triennale: punti 1/30  (1,5/30
per il concorso Genio Aeronautico); 
        2) diploma di  laurea  magistrale/laurea  specialistica,  con
assorbimento  del  punteggio  previsto  per   la   laurea   triennale
propedeutica al suo conseguimento (saranno ritenuti  validi  anche  i
diplomi di laurea, di durata almeno quadriennale, conseguiti  secondo
il    precedente     ordinamento,     sostituiti     dalle     lauree
specialistiche/magistrali ai sensi del d.i.  del  M.I.U.R.  9  luglio
2009): massimo punti 2/30 (3/30 per il concorso Genio Aeronautico); 
        3) master universitario di I livello: punti 0,5/30; 
        4) master universitario di II livello: punti 1/30; 
      e) altri titoli: massimo punti 2/30, cosi' ripartiti: 
        1) 0,5/30 punti per il brevetto di pilota di aeroplano  o  di
aliante; 
        2) 0,25/30 punti  per  il  corso  di  cultura  aeronautica  e
meterologia   aeronautica,    rilasciato    dall'Associazione    Arma
Aeronautica di Brindisi  in  collaborazione  con  l'Istituto  Tecnico
Statale Nautico "Carnaro", se conseguito prima del dicembre  2009,  o
rilasciato dal Centro di Volo a Vela, se conseguito dal gennaio 2010; 
        3) 0,5/30 punti per  il  diploma  conseguito  presso  l'Opera
Nazionale per i Figli degli Aviatori o Scuole Militari; 
        4) 0,5/30  punti  per  il  brevetto  di  subacqueo  militare,
esclusivamente per il concorso di cui all'art. 1,  comma  1,  lettera
a); 
        5) 0,25/30 punti per il brevetto di subacqueo  rilasciato  da
strutture riconosciute dalla  Confederation  Mondiale  des  Activites
Subacquatiques, esclusivamente per il concorso  di  cui  all'art.  1,
comma 1, lettera a); 
        6) 0,5/30 punti per il brevetto  di  paracadutista  militare,
esclusivamente per il concorso di cui all'art. 1,  comma  1,  lettera
a); 
        7) 0,25/30 punti per il brevetto di paracadutista  rilasciato
da strutture riconosciute dall'Associazione  Nazionale  Paracadutisti
d'Italia, esclusivamente per il concorso di cui all'art. 1, comma  1,
lettera a).

Art. 11 Accertamenti psico-fisici

				Art. 11 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di Medicina
Aerospaziale gia' Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare di
Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, mentre  quelli  attitudinali
si  svolgeranno  presso  il  Centro  di  Selezione   dell'Aeronautica
Militare,  ubicato  nell'Aeroporto  Militare  di   Guidonia   (Roma),
ingresso da  Viale  Roma  n.  26  (piazzale  Ten.  Maurizio  Simone),
indicativamente nel mese di dicembre 2013 (durata presunta giorni 4).
La convocazione nei confronti dei concorrenti idonei sara' effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 07.00 del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di Medicina Aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge, rilasciati in data non anteriore a tre mesi da quella di
presentazione agli accertamenti sanitari, salvo diverse indicazioni: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due proiezioni con relativo referto, effettuato entro i  sei  mesi
precedenti la data fissata per gli accertamenti psico-fisici; 
      b) referto originale dell'analisi del sangue concernente: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti  HBc  e  anti
HCV; 
      c) un certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato
D, che costituisce parte integrante del presente decreto,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      d) referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata
accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale,  attestante  l'esito
del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) per i concorrenti di sesso femminile: 
        ecografia pelvica, con relativo referto; 
        referto originale di test di gravidanza - mediante analisi su
sangue o urine - effettuato, in data non anteriore  a  cinque  giorni
lavorativi precedenti la visita; 
      f) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
di tipo B, in corso di validita' (il documento dovra' avere validita'
annuale con scadenza non anteriore al 31 dicembre  2013),  rilasciato
da medici  appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva  italiana
ovvero a strutture sanitarie pubbliche  o  private  accreditate,  che
esercitano in tali ambiti la professione di medico  specializzato  in
medicina dello sport; 
      g) i soli concorrenti risultati vincitori dei  concorsi,  entro
trenta giorni dalla data di ammissione ai corsi, dovranno produrre il
certificato anamnestico delle vaccinazioni effettuate, rilasciato  da
strutture sanitarie pubbliche. 
    Gli  interessati,  inoltre,   dovranno   rilasciare   un'apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di consenso informato
all'esecuzione del protocollo  vaccinale,  in  conformita'  a  quanto
riportato  nell'allegato  E,  che  costituisce  parte  integrante  al
presente decreto. 
    3. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
Sanitario Nazionale. 
    La mancata presentazione anche di uno solo dei suddetti documenti
sanitari,  con  l'eccezione  dell'esame   radiografico,   comportera'
l'esclusione dagli accertamenti sanitari e quindi dal concorso. 
    4. La commissione di cui al precedente art. 8, comma  1,  lettera
b): 
      a) acquisira' i documenti indicati nel precedente comma  2  del
presente articolo,  necessari  all'effettuazione  degli  accertamenti
psico-fisici, verificandone la validita'; 
      b) (per i concorrenti di sesso femminile) in caso di  accertato
stato  di  gravidanza  non  potra'  in  nessun  caso  procedere  agli
accertamenti di cui alla successiva lettera  c)  e  dovra'  astenersi
dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo
stato    di    gravidanza    costituisce    temporaneo    impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.  Pertanto,  nei
confronti  dei  candidati  il  cui  stato  di  gravidanza,  e'  stato
accertato anche con le modalita' previste dal presente  articolo,  la
Direzione Generale per il Personale Militare procedera' ad una  nuova
convocazione al predetto accertamento  in  data  compatibile  con  la
definizione delle graduatorie di cui al successivo  art.  14.  Se  in
occasione  della  seconda  convocazione  il  temporaneo   impedimento
perdura, la preposta commissione di cui al precedente art.  8,  comma
1, lettera b) ne dara' notizia alla  citata  Direzione  Generale  che
escludera' il candidato dal concorso per impossibilita' di  procedere
all'accertamento del possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
bando di concorso; 
      c) disporra' quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli  per
cui ricorra il caso di cui alla precedente  lettera  b),  i  seguenti
accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        1) visita cardiologica con ECG; 
        2) visita oculistica; 
        3) visita odontoiatrica; 
        4) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        5) visita psichiatrica; 
        6) visita ortopedica; 
        7) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
        8) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        9)  controllo  dell'abuso  sistematico  di  alcool   mediante
ricerca della CDT; 
        10) visita medica  generale.  In  tale  sede  la  commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi  se,  per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforma di servizio estiva,  le
cui     caratteristiche     sono     visualizzabili     sul      sito
www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)   o   siano   possibile
indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare  con  visita
psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici); 
        11)  ogni  ulteriore  indagine  clinico   specialistica,   di
laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame  radiologico)  ritenuta
utile per conseguire adeguata valutazione clinica e medico-legale del
concorrente. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
ad indagini radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato F. 
    5. Sulla scorta del vigente "Elenco delle  imperfezioni  e  delle
infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare" di cui
all'art. 582 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90, e delle  vigenti  direttive  applicative  emanate  dalla
Direzione Generale della Sanita' Militare, la commissione di  cui  al
precedente art. 8 comma 1, lettera b) dovra'  accertare  il  possesso
dei seguenti specifici requisiti: 
      a) dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65 se  di  sesso
maschile e non inferiore a m. 1,61 se di sesso femminile; 
      b) apparato visivo: visus  uguale  o  superiore  a  complessivi
16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile
con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola  miopia,  anche
in un solo occhio e non superiore a 3  diottrie,  anche  in  un  solo
occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo  visivo  e  motilita'
oculare normali; senso cromatico normale. 
    L'accertamento dello stato refrattivo, ove occorra,  puo'  essere
eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con  il  metodo
dell'annebbiamento; 
      c) apparato uditivo: la funzionalita'  uditiva  sara'  saggiata
con esame audiometrico tonale  liminare  in  camera  silente.  Potra'
essere tollerata una perdita uditiva  monolaterale  (valori  compresi
tra 25 e 35 dB), una perdita uditiva bilaterale con  P.P.T.  compresa
entro il 20%; una perdita uditiva monolaterale o bilaterale isolata <
45dB a 6000-8000 Hz. 
    6. La commissione, al termine  degli  accertamenti  psico-fisici,
provvedera' a definire per ciascun  concorrente,  secondo  i  criteri
stabiliti dalla normativa  e  dalle  direttive  vigenti,  il  profilo
sanitario che terra'  conto  delle  caratteristiche  somatofunzionali
nonche'  degli  specifici  requisiti   fisici   suindicati.   Saranno
giudicati: 
      a) idonei, i concorrenti in possesso dei requisiti  sopracitati
cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche
PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC  2;  apparato
respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato locomotore  superiore
LS 2; apparato locomotore inferiore LI 2;  apparato  visivo  VS  2  e
apparato uditivo AU 2; 
      b) inidonei, i concorrenti risultati affetti da: 
        1)  imperfezioni  ed  infermita'   previste   dalla   vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare; 
        2) imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei  soggetti  giudicati
idonei al servizio militare, ai sensi all'art. 582  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, e  della  direttiva
tecnica del 5 dicembre 2005  del  Direttore  Generale  della  Sanita'
Militare (fermi  restando  gli  specifici  requisiti  prescritti  dal
presente decreto); 
        3) abuso sistematico di alcool, stato  di  tossicodipendenza,
tossicofilia o assunzione occasionale o  saltuaria  di  droghe  o  di
sostanze psicoattive; 
        4) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso; 
        5)  tutte   le   malattie   dell'occhio   e   degli   annessi
manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta  prognosi;  la
presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo  oculare  che
possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria  o
quelle collaterali; gli strabismi  manifesti  anche  alternanti;  gli
esiti di cheratotomia radiale; gli esiti di  laserterapia  correttiva
in presenza di alterazioni della corioretina o  di  evidenti  lesioni
corneali; 
        6) disturbi dell'eloquio tali da renderlo non  chiaramente  e
prontamente intellegibile; 
        7) tutte quelle malformazioni ed infermita'  non  contemplate
dai precedenti alinea, comunque incompatibili con  la  frequenza  del
corso e  con  il  successivo  impiego  quale  Ufficiale  in  servizio
permanente del ruolo speciale dell'Aeronautica Militare. 
    La commissione,  seduta  stante,  comunichera'  per  iscritto  al
concorrente l'esito della visita  medica  sottoponendogli  per  presa
visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica  Militare",  con  indicazione  del  profilo
sanitario; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare", con indicazione della  causa  di
inidoneita'. 
    7. Il  giudizio  riportato  negli  accertamenti  psico-fisici  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso senza  ulteriori  comunicazioni.  Essi  potranno
tuttavia  presentare,  seduta  stante  a  pena  di  inammissibilita',
all'Istituto  di  Medicina  Aerospaziale  dell'Aeronautica  Militare,
specifica istanza di riesame di tale  giudizio  di  inidoneita',  che
dovra' poi essere supportata da specifica documentazione rilasciata a
riguardo da struttura sanitaria pubblica,  relativamente  alle  cause
che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. Tale documentazione
dovra' improrogabilmente  giungere,  con  le  modalita'  indicate  al
precedente art. 5, comma 3, al Ministero  della  Difesa  -  Direzione
Generale per il Personale Militare, entro il decimo giorno successivo
a quello di effettuazione degli accertamenti psico-fisici. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle  procedure  concorsuali,  i  concorrenti  che  presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 12. 
    8. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di  supporto
dell'istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le  modalita'  e
nella tempistica sopraindicata, determinera' il mancato  accoglimento
dell'istanza medesima e  il  giudizio  di  inidoneita'  riportato  al
termine degli accertamenti psico-fisici si intendera' confermato.  In
tal caso gli interessati riceveranno apposita comunicazione da  parte
della Direzione Generale per il Personale Militare. Sara' considerato
nullo l'eventuale giudizio di idoneita' conseguito negli accertamenti
attitudinali sostenuti con riserva. 
    Qualora invece la documentazione sanitaria  giunga  correttamente
alla sopracitata Direzione Generale, la stessa sara'  valutata  dalla
commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lett. c) la  quale,
solo se lo riterra' necessario, potra' sottoporre gli interessati  ad
ulteriori  accertamenti  sanitari  prima  di  emettere  il   giudizio
definitivo. 
    9.  I  concorrenti  giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 8 o degli  ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli  che  rinunceranno  ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso.

Art. 12 Accertamenti attitudinali

				Art. 12 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  di  cui   al
precedente art. 11, i concorrenti giudicati idonei  e,  con  riserva,
quelli di cui al precedente art. 11, comma 7,  saranno  sottoposti  -
presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica Militare  di  Guidonia
(Roma) - a cura della commissione di cui al precedente art. 8,  comma
1, lettera  d)  agli  accertamenti  attitudinali,  consistenti  nello
svolgimento  di  una  serie  di   prove   (esercizi   fisici,   test,
questionari,   prove   di   performance,   intervista    attitudinale
individuale)  volte  a  valutare  oggettivamente  il   possesso   dei
requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata  e
nello specifico ruolo. Tale valutazione - svolta con le modalita' che
sono   indicate   nelle   apposite   "Norme    per    la    selezione
psicoattitudinale    dei    candidati     partecipanti     aiconcorsi
dell'Aeronautica    Militare",    emanate    dal    Comando    Scuole
dell'Aeronautica  Militare/3^   Regione   Aerea,   vigenti   all'atto
dell'effettuazione degli accertamenti - si  articola  nelle  seguenti
aree  d'indagine,   a   loro   volta   suddivise   nelle   specifiche
caratteristiche attitudinali: 
      a) efficienza fisica: verra'  valutata  l'efficienza  fisica  e
l'attitudine, in ambito sportivo, necessaria allo  svolgimento  delle
future attivita' addestrative previste nella  carriera  di  Ufficiale
tramite lo svolgimento dei seguenti esercizi: 
        1) corsa piana di 800 metri; 
        2) piegamenti sulle braccia. 
    Modalita' di dettaglio circa la presentazione al suddetto Centro,
lo svolgimento degli esercizi, la loro valutazione ed i comportamenti
da tenere in caso di infortunio sono riportati  nell'allegato  G  che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      b)  efficienza  intellettiva:  verra'   valutata   tramite   la
somministrazione individuale  (o  collettiva)  di  uno  o  piu'  test
intellettivi  e/o  attitudinali  a  risposta  multipla  di  tipologia
individuata, a cura della  commissione,  tra  le  seguenti:  abilita'
matematica; ragionamento astratto; efficienza  mentale;  ragionamento
numerico/matematico;     abilita'     visuo/spaziale;     trattamento
informazioni. 
    Modalita' di dettaglio circa lo svolgimento dei test  e  la  loro
valutazione sono riportate  nell'allegato  G  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto; 
      c) giudizio psicoattitudinale:  verra'  effettuato  tramite  un
colloquio   individuale   ed   una   o   piu'   prove    di    gruppo
(intervista/conferenza)  integrati  dalle  risultanze  di   eventuali
questionari di personalita'. 
    Modalita' di dettaglio circa lo svolgimento dei test  e  la  loro
valutazione sono riportate  nell'allegato  G  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto. 
    2. La  commissione,  sulla  scorta  dei  criteri  di  valutazione
indicati  nell'allegato  G  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, comunichera', seduta stante, a ciascun  concorrente
l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare"; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica Militare" con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
    3. I verbali degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti
attitudinali dovranno essere inviati dalle rispettive commissioni,  a
mezzo corriere, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali - 2ª Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143
Roma Laurentino,  entro  il  terzo  giorno  dalla  conclusione  degli
accertamenti di tutti i concorrenti.

Art. 13 Prova orale

				Art. 13 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti  attitudinali
saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente, per ciascuno dei
concorsi di cui al precedente art. 1, sugli  argomenti  previsti  dai
programmi riportati nell'allegato B al  presente  decreto.  La  prova
orale, che avra' luogo nelle sedi e nei giorni che saranno comunicati
agli interessati con le modalita' indicate  nel  precedente  art.  5,
verra' effettuata indicativamente nel mese di dicembre 2013. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 21/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 14. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno  una
prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di  due  lingue
tra la francese, la spagnola e la tedesca), della durata di 15 minuti
per ciascuna lingua, che sara' svolta conle seguenti modalita': 
      a) breve colloquio di carattere generale; 
      b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale; 
      c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova sara' assegnato  un
punteggio aggiuntivo in relazione  al  voto  conseguito  in  ciascuna
delle lingue prescelte, cosi' determinato: 
      a) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; 
      b) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; 
      c) da 27/30 a 30/30: 2 punti.

Art. 14 Graduatorie di merito

				Art. 14 
 
 
                        Graduatorie di merito 
 
 
    1. La  graduatoria  di  merito  degli  idonei  per  ciascuno  dei
concorsi di cui al precedente art. 1 sara' formata  secondo  l'ordine
dei punteggi conseguiti dai concorrenti, calcolati sommando: 
      a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) l'eventuale punteggio aggiuntivo riportato in ciascuna prova
orale facoltativa di lingua straniera; 
      e) per il concorso per le Armi dell'Arma  Aeronautica,  di  cui
all'art.  1,  comma  1,  let.  a)  del  presente  bando,  l'eventuale
punteggio aggiuntivo riportato nella  prova  scritta  facoltativa  di
informatica. 
    2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra'  conto
della riserva di posti prevista  in  ciascun  concorso  dall'art.  1,
comma 1 del presente decreto a favore dei Sottufficiali  appartenenti
al  ruolo  Marescialli.  Nel  caso  in  cui  vi   siano   concorrenti
appartenenti a piu' categorie di riservatari, in sede di declaratoria
dei vincitori dei concorsi si  procedera'  a  soddisfare  le  riserve
secondo il seguente ordine: 
      a)  riserva  a  favore  degli   appartenenti   al   ruolo   dei
Marescialli; 
      b) riserva a favore del coniuge e dei figli  superstiti  ovvero
dei  parenti  in  linea  collaterale  di  secondo  grado  (se   unici
superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia
deceduto in servizio e per causa di servizio. 
    Qualora i posti riservati  non  dovessero  essere  ricoperti,  in
tutto  o  in  parte,  per  insufficienza   di   riservatari   idonei,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere secondo  quanto
previsto al precedente art. 1, comma 2. 
    3. Ferme restando le riserve dei posti di cui all'art.  1,  comma
1, lettera b), se i posti messi a  concorso  per  una  o  piu'  delle
suddette categorie non sono, in  tutto  o  in  parte,  ricoperti  per
insufficienza di  concorrenti  idonei,  gli  stessi  potranno  essere
devoluti ai concorrenti idonei in altre categorie,  secondo  l'ordine
della  graduatoria  generale  di  merito,  all'uopo   formata   dalla
commissione. 
    4. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto,
a parita' di merito, dei titoli di preferenza  previsti  dall'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e
posseduti alla data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
domande  che  i  concorrenti  hanno  dichiarato  nella   domanda   di
partecipazione o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata  alla
medesima. A parita' od in assenza di titoli di preferenza,  sempre  a
parita' di  merito,  sara'  preferito  il  concorrente  piu'  giovane
d'eta', in applicazione del secondo  periodo  dell'art.  3,  comma  7
della legge n. 127/1997, come aggiunto dall'art.  2,  comma  9  della
legge n. 191/1998. 
    5.   Saranno   dichiarati   vincitori   -sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma 5- i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti,
si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    6. Le graduatorie dei concorrenti idonei  saranno  approvate  con
distinti decreti dirigenziali, che saranno  pubblicati  nel  Giornale
Ufficiale del Ministero della Difesa.  Di  tale  pubblicazione  sara'
dato avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana.
Inoltre, essi saranno pubblicati, a puro titolo informativo, nel sito
www.persomil.difesa.it e nel portale dei concorsi on-line.

Art. 15 Nomina

				Art. 15 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I vincitori dei concorsi, saranno nominati, ad eccezione degli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali in Ferma Prefissata ed  a
quelli delle Forze di Completamento, di cui  al  precedente  art.  2,
comma 1, lettere b) e c), Sottotenenti  in  servizio  permanente  del
ruolo speciale per il quale hanno concorso  con  anzianita'  assoluta
nel grado stabilita nei decreti di nomina che saranno  immediatamente
esecutivi. 
    Gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali  inferiori  delle
Forze di Completamento e quelli  appartenenti  alla  categoria  degli
Ufficiali in Ferma Prefissata, invece, saranno nominati Ufficiali  in
servizio permanente  del  rispettivo  ruolo  speciale  con  il  grado
rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione  delle
domande. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente decreto. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 4 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata  e  con  le   modalita'   stabilite   dallo   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno: 
      a)  produrre  il  certificato  anamnestico  delle  vaccinazioni
effettuate e il referto analitico attestante l'esito del dosaggio del
glucosio 6-fosfato-deidrogenasi, rilasciato  -  entro  trenta  giorni
dalla data di ammissione al corso - da strutture sanitarie pubbliche; 
      b) contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data  di
inizio del corso e subordinata al superamento del corso  applicativo.
Il rifiuto di sottoscrivere  detta  ferma  comportera'  la  decadenza
della nomina. 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei  posti  a  concorso  risulteranno  non
ricoperti  per  rinuncia  o  decadenza  di  vincitori,  la  Direzione
Generale per il Personale Militare potra' procedere all'ammissione al
corso con i criteri indicati al precedente art. 14, entro 1/12  della
durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti  idonei,  secondo
l'ordine delle rispettive graduatorie. 
    5. Il  concorrente  di  sesso  femminile  nominato  Ufficiale  in
servizio  permanente  del  ruolo  speciale  per  il  quale  e'  stato
dichiarato  vincitore  che,  trovandosi  nelle  condizioni   previste
dall'art. 1494 del decreto legislativo 15  marzo  2010,  n.  66,  non
possa frequentare o completare il corso applicativo,  sara'  rinviato
d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa nel grado  rivestito  verra'  rideterminata  in
base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso
e  di  quello  conseguito  nella  graduatoria  di  fine  corso.   Gli
appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze  di
Completamento e alla categoria degli Ufficiali  in  Ferma  Prefissata
saranno iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado  dello  stesso
corso.  Allo  stesso  modo,  al  superamento  del  corso  applicativo
frequentato,  sara'   rideterminata   l'anzianita'   relativa   degli
Ufficiali di cui al precedente comma 5, ferma  restando  l'anzianita'
assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria/Corpo/ruolo di provenienza. Il periodo di durata del  corso
sara' in tal caso computato per intero  ai  fini  dell'anzianita'  di
servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    8. Agli Ufficiali, una volta incorporati, potra'  essere  chiesto
di prestare il consenso ai fini di un  eventuale  successivo  impiego
presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge  3
agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.

Art. 16 Accertamento dei requisiti

				Art. 16 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare provvedera' a chiedere  alle  Amministrazioni  Pubbliche  ed
enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai vincitori  nelle
domande  di  partecipazione  ai  concorsi   e   nelle   dichiarazioni
sostitutive  eventualmente   prodotte.   Inoltre   verra'   acquisito
d'ufficio il certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma  1
emerge la non  veridicita'  del  contenuto  della  dichiarazione,  il
dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguiti   col
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera

Art. 17 Esclusioni

				Art. 17 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione Generale per  il  Personale  Militare  puo',  con
provvedimento motivato, escludere in  ogni  momento  dal  concorso  i
concorrenti che non  fossero  ritenuti  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, nonche' dichiarare i  medesimi  decaduti  dalla  nomina  a
Ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei requisiti  verra'
accertato dopo la nomina.

Art. 18 Spese di viaggio. Licenza

				Art. 18 
 
 
                      Spese di viaggio. Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 7 del  presente  bando
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  le  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 4 del presente bando, nonche' quelli necessari per il
raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette  prove  e  per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
oppure frazionata in due periodi, di cui uno non  superiore  a  dieci
giorni, per le prove scritte. Se il concorrente non sostiene le prove
d'esame  per  motivi  dipendenti  dalla  sua  volonta',  la   licenza
straordinaria sara'  commutata  in  licenza  ordinaria  dell'anno  in
corso.

Art. 19 Trattamento dei dati personali

				Art. 19 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli artt. 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196,  i  dati  personali  forniti  dai  concorrenti  saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione Generale per il
Personale Militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali, per le finalita' di gestione del concorso e  saranno
trattati presso una banca dati  automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    La comunicazione di tali  dati  e'  obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno essere comunicate unicadmente alle amministrazioni pubbliche
direttamente  interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o   alla
posizione giuridico-economica del concorrente, nonche',  in  caso  di
esito positivo, agli enti previdenziali. 
      Roma, 3 settembre 2013 
 
                           Il direttore generale: Gen. C.A. Tarricone

Torna su