MINISTERO DELLA DIFESA Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di quattro sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario aeronautico, anno 2019. (20E00291)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 3 del 10-01-2020

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di quattro sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario aeronautico, anno 2019. (20E00291)
  • Categoria: Amministrazioni centrali
  • Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
  • Data: 10-01-2020
  • Scadenza: 09-02-2020

Art. 1 Posti a concorso

IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241,  recante  "Nuove  norme  in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il regolamento recante "Norme  sull'accesso  agli
impieghi  nelle  Pubbliche  Amministrazioni   e   le   modalita'   di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre  forme  di
assunzione nei pubblici impieghi" e successive modificazioni; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127,  recante  "Misure  urgenti
per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e  dei  procedimenti
di decisione e di controllo" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto ministeriale 21 dicembre 1998, modificato con  i
decreti ministeriali 25 gennaio 2007 e 26 maggio  2008,  concernente,
fra l'altro, requisiti di partecipazione, titoli di studio, tipologia
e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove di esame per la
nomina  a  Ufficiale  in  servizio  permanente  dei  ruoli   speciali
dell'Aeronautica militare; 
    Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165,
concernente le funzioni di dirigenti di uffici dirigenziali generali; 
    Visto il decreto del Ministro dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica e tecnologica 3 novembre 1999,  n.  509,  concernente  il
regolamento  in  materia  di  autonomia   didattica   degli   atenei,
modificato dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita'
e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  recante  il
"Codice in materia di protezione dei dati personali"; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice
dell'Amministrazione Digitale" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
"Codice  dell'Ordinamento  Militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per  il  reclutamento  del  personale  militare,  e
l'art. 2186 che fa salva l'efficacia  dei  decreti  ministeriali  non
regolamentari, delle direttive, delle  istruzioni,  delle  circolari,
delle determinazioni generali del Ministero della difesa, dello Stato
Maggiore della Difesa, degli Stati Maggiori di  Forza  armata  e  del
Comando generale dell'Arma  dei  carabinieri  emanati  in  attuazione
della precedente normativa abrogata dal predetto  codice,  fino  alla
loro sostituzione; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  ordinamento   militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni,  e,  in  particolare,  il  titolo  II  del  libro   IV,
concernente norme per il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "Disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia"; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, legge 4 aprile 2012, n. 35, e, in particolare,  l'art.
8 concernente semplificazioni per  la  partecipazioni  a  concorsi  e
prove selettive; 
    Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014 recante la "Direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al  servizio  militare  e  della  direttiva
tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare"; 
    Vista la legge 12 gennaio 2015, n. 2, recante "Modifica  all'art.
635  del  Codice  dell'Ordinamento  Militare,  di  cui   al   decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e altre disposizioni in  materia  di
parametri fisici per l'ammissione ai  concorsi  per  il  reclutamento
nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale  dei
vigili del fuoco"; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, recante "Regolamento in materia di parametri fisici per
l'ammissione ai concorsi per  il  reclutamento  delle  Forze  armate,
nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
nazionale dei vigili del fuoco", a norma della legge 12 gennaio 2015,
n. 2; 
    Vista   la   direttiva   tecnica,   datata   9   febbraio   2016,
dell'Ispettorato generale della sanita' militare, recante  "modalita'
tecniche per l'accertamento e  la  verifica  dei  parametri  fisici",
emanata  ai  sensi  del  precitato  decreto  del   Presidente   della
Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207; 
    Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva  95/46/CE,
recante il regolamento generale sulla protezione dei dati; 
    Visto l'art. 1 del decreto legislativo 29  maggio  2017,  n.  94,
recante "Disposizioni in  materia  di  riordino  dei  ruoli  e  delle
carriere del personale delle Forze armate", che ha modificato  l'art.
635, comma 2 del Codice dell'Ordinamento Militare, disponendo  che  i
parametri fisici correlati alla  composizione  corporea,  alla  forza
muscolare e alla massa metabolicamente attiva non sono accertati  nei
confronti  del   personale   militare   in   servizio   in   possesso
dell'idoneita' incondizionata al servizio militare; 
    Vista la lettera dello Stato Maggiore della Difesa  n.  M_D  SSMD
REG2018 0090528  del  12  giugno  2018,  concernente  i  reclutamenti
autorizzati per l'anno 2019; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018, n.  145,  recante  "Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2019  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2019 - 2021 (Legge di bilancio 2019)"; 
    Vista la lettera dello Stato  Maggiore  dell'Aeronautica  n.  M_D
ARM001 REG2019 0116089 del 12 novembre 2019, contenente gli  elementi
di programmazione del presente bando; 
    Visto il decreto del  Ministro  della  difesa  18  ottobre  2018,
recante "Disciplina dei concorsi per il reclutamento degli  Ufficiali
in servizio permanente dell'Esercito italiano, della Marina  militare
e dell'Aeronautica militare"  emanato  ai  sensi  dell'art.  647  del
sopraindicato decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    Ravvisata la necessita' di indire per l'anno  2019,  al  fine  di
soddisfare specifiche esigenze dell'Aeronautica militare, un concorso
straordinario,  per  titoli  ed  esami,  per  la  nomina  di  quattro
Sottotenenti in servizio permanente  nel  ruolo  speciale  del  Corpo
sanitario aeronautico; 
    Visto il comma 4-bis dell'art. 643  del  decreto  legislativo  15
marzo  2010,  n.  66,  recante  "Codice  dell'Ordinamento  Militare",
introdotto dal decreto legislativo 26 aprile 2016, n.  91,  il  quale
stabilisce che nei concorsi per il reclutamento del  personale  delle
Forze  armate,  i  termini  di  validita'  delle  graduatorie  finali
approvate, ai fini dell'arruolamento di candidati risultati idonei ma
non vincitori, sono prorogabili solo nei casi e nei termini  previsti
dal Codice stesso; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 2018 -
registrato alla Corte dei conti il 17 agosto 2018,  Reg.ne  Succ.  n.
1832 -  concernente  la  sua  nomina  a  direttore  generale  per  il
personale militare, 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti a concorso 
 
 
    1. E' indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per
il reclutamento di quattro Sottotenenti in  servizio  permanente  nel
ruolo speciale  del  Corpo  sanitario  aeronautico  per  laureati  in
medicina e chirurgia, con riserva di un posto a favore del coniuge  e
dei figli superstiti ovvero  dei  parenti  in  linea  collaterale  di
secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e
delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di  servizio,
con la seguente ripartizione di posti: 
      a) due per specializzati in psichiatria con successivo  impiego
presso il Dipartimento militare di medicina legale di Bari  e  presso
l'Istituto di medicina aerospaziale di Milano; 
      b) uno  per  specializzati  in  radiodiagnostica  e  successivo
impiego presso il Dipartimento militare di medicina legale di Bari; 
      c) uno per specializzati in medicina del  lavoro  e  successivo
impiego presso l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma. 
    2.  Resta  impregiudicata  per  l'Amministrazione  la   facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente  bando  di
concorso,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,   annullare,
sospendere o rinviare lo svolgimento  delle  attivita'  previste  dal
concorso o  l'ammissione  al  corso  applicativo  dei  vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
ove necessario, l'Amministrazione della  Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione nel sito www.difesa.it che avra' valore di  notifica  a
tutti gli effetti e per gli  interessati,  nonche'  nel  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della difesa. In ogni caso  la  stessa
Amministrazione provvedera' a formalizzare  la  citata  comunicazione
mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana - 4 Serie speciale "Concorsi ed esami". 
    3. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
    4.  La  predetta  Direzione  generale  si  riserva  altresi'   la
facolta', nel caso di eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che
impediscano oggettivamente a un  rilevante  numero  di  candidati  di
presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento  delle
prove concorsuali, di prevedere  sessioni  di  recupero  delle  prove
stesse. In tal caso, sara' dato avviso  pubblicato  nel  portale  dei
concorsi on-line di cui al successivo art.  3  e  nei  siti  internet
www.difesa.it, www.aeronautica.difesa.it, definendone  le  modalita'.
Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti  gli  effetti,  per
tutti gli interessati.

Art. 2 Requisiti di partecipazione

				Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1. Al concorso di cui al precedente art.  1  possono  partecipare
concorrenti di entrambi i  sessi,  che  alla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4,
comma 1: 
      a) siano cittadini italiani; 
      b) non abbiano superato il giorno di compimento del 35 anno di
eta'. Eventuali aumenti dei limiti di  eta'  previsti  dalle  vigenti
disposizioni di legge  per  l'ammissione  ai  pubblici  impieghi  non
trovano applicazione; 
      c) godano dei diritti civili e politici; 
      d) siano  in  possesso  di  laurea  magistrale  in  medicina  e
chirurgia  (LM  41),  di  diploma  di  abilitazione  professionale  e
iscritti al relativo Ordine professionale. 
    Saranno ritenuti validi anche: 
      i  diplomi  di  laurea   conseguiti   secondo   il   precedente
ordinamento (LS 46) e sostituiti dalla laurea magistrale suindicata; 
      i diplomi di  laurea  (DL)  o  le  lauree  specialistiche  (LS)
conseguiti secondo i precedenti ordinamenti, equiparati  alla  laurea
magistrale suindicata (decreti interministeriali  9  luglio  2009,  e
successive modificazioni) ai fini della  partecipazione  ai  concorsi
pubblici. 
    Saranno  inoltre  ritenute  valide  le   lauree   che,   per   la
partecipazione ai concorsi per l'accesso al  pubblico  impiego,  sono
dichiarate equipollenti a quelle suindicate. In caso di equipollenza,
gli  interessati  avranno  cura   di   allegare   alla   domanda   di
partecipazione, con le modalita' indicate nel comma 3 dell'art. 4, la
relativa attestazione. La partecipazione al concorso dei  concorrenti
che hanno conseguito all'estero il titolo  di  studio  prescritto  e'
subordinata al riconoscimento, da parte delle  competenti  autorita',
dell'equivalenza o  equipollenza  del  titolo  stesso.  All'uopo  gli
interessati avranno cura di allegare alla domanda  di  partecipazione
al  concorso,   con   le   modalita'   sopraindicate,   la   relativa
attestazione. Il  candidato  che  non  sia  ancora  in  possesso  del
provvedimento di equipollenza o equivalenza dovra'  dichiarare  nella
domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta; 
      e) siano in possesso, a seconda del profilo  professionale  per
il   quale   intendono   concorrere,   di    una    delle    seguenti
specializzazioni: 
        psichiatria; 
        radiodiagnostica; 
        medicina del lavoro. 
        Le  specializzazioni  affini  e/o  equipollenti  non  saranno
ritenute valide; 
      f) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti
dall'impiego presso  una  pubblica  amministrazione,  licenziati  dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o
di polizia, per motivi  disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita
militare,  a   esclusione   dei   proscioglimenti   per   inidoneita'
psico-fisica; 
      g) non siano stati dichiarati  obiettori  di  coscienza  ovvero
ammessi a prestare servizio sostitutivo  civile  ai  sensi  dell'art.
636, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 a meno che,
decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati  in
congedo secondo le norme previste per il servizio  di  leva,  abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il
servizio civile (solo se concorrenti di sesso maschile); 
      h) non siano stati condannati per delitti  non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  di  pena  su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi. Ogni variazione della posizione giudiziaria  che  intervenga
fino  al  conseguimento  della  nomina  a  Sottotenente  in  servizio
permanente deve essere segnalata con immediatezza  con  le  modalita'
indicate nel successivo art. 5, comma 3; 
      i) non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      j) abbiano tenuto condotta incensurabile; 
      k)  non  abbiano  tenuto  comportamenti  nei  confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato. 
    2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso indetto
con il presente decreto e l'ammissione  dei  medesimi  al  prescritto
corso  applicativo  sono  subordinati  al  possesso  della  idoneita'
psico-fisica e attitudinale al servizio militare incondizionato quale
Ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali  dell'Aeronautica
militare, da accertarsi con le modalita'  prescritte  dai  successivi
articoli 10 e 11. Il riconoscimento del possesso  di  tale  idoneita'
dovra'  comunque  avvenire  entro  la  data  di  approvazione   della
graduatoria di merito di cui al successivo art. 13. 
    3. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 1, ad eccezione di quello di  cui  alla  lettera  b),  dovranno
essere mantenuti sino al conferimento della nomina a Sottotenente  in
servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo.

Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa

				Art. 3 
 
 
                    Portale dei concorsi on-line 
                     del Ministero della difesa 
 
 
    1. Nell'ambito del  processo  di  snellimento  e  semplificazione
dell'azione amministrativa, le procedure di concorso di cui  all'art.
1 del presente bando saranno gestite tramite il portale dei  concorsi
on-line  del  Ministero  della  difesa  (da  ora  in  poi   portale),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it,  area  "siti
di interesse e approfondimenti", pagina "Concorsi e Scuole Militari",
link "concorsi on-line"  ovvero  collegandosi  direttamente  al  sito
"https://concorsi.difesa.it". 
    2. Attraverso detto  portale,  i  candidati  potranno  presentare
domanda di partecipazione ai concorsi di cui al precedente art.  1  e
ricevere con le modalita' di cui al successivo art. 5  le  successive
comunicazioni inviate  dalla  Direzione  generale  per  il  personale
militare o da Enti dalla stessa delegati alla gestione dei concorsi. 
    3. Per usufruire dei servizi offerti  dal  portale,  i  candidati
dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da  un  gestore
di identita' digitale nell'ambito del Sistema pubblico  di  identita'
digitale (SPID) ovvero di apposite  chiavi  di  accesso  che  saranno
fornite  al  termine  di  una  procedura  guidata  di  accreditamento
necessaria per  attivare  il  proprio  univoco  profilo  nel  portale
medesimo. 
    4. La procedura guidata di  registrazione,  descritta  alla  voce
"istruzioni" del portale,  viene  attivata  con  una  delle  seguenti
modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile   intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato; 
      b) con  smart  card:  mediante  carta  d'identita'  elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
ovvero firma digitale. 
    Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione,  nonche'
prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale
(compresa  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione   ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti le modalita' di utilizzo del portale stesso. 
    5. Conclusa la fase di accreditamento,  l'interessato  acquisisce
le credenziali (userid e password)  per  poter  accedere  al  proprio
profilo  cosi'  creato  nel  portale.  In  caso  di  smarrimento,  e'
attivabile  la  procedura  di  recupero  delle  stesse  dalla  pagina
iniziale del portale.

Art. 4 Domande di partecipazione

				Art. 4 
 
 
                      Domande di partecipazione 
 
 
    1. Previo accesso al proprio profilo  sul  portale,  i  candidati
compilano e inoltrano  la  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il  termine
perentorio di trenta giorni  decorrenti  da  quello  successivo  alla
pubblicazione del  presente  bando  nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4 Serie speciale "Concorsi ed esami". 
    2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul  portale,
scegliere il concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare
on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente  nel
proprio profilo on-line una  bozza  della  candidatura  all'atto  del
passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessita'
di completarla e/o inoltrarla entro il termine  di  presentazione  di
cui al precedente comma 1. Per gli  allegati  alla  domanda,  qualora
previsti, il modulo  riportera'  le  indicazioni  che  guideranno  il
concorrente nel corretto inserimento degli stessi. 
    3. I candidati potranno integrare o modificare quanto  dichiarato
nella domanda di partecipazione, ovvero revocare la stessa, entro  la
scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. 
    Successivamente alla scadenza del termine di presentazione  della
domanda di partecipazione al concorso,  dichiarazioni  integrative  o
modificative rispetto a quanto dichiarato nella domanda  stessa  gia'
inoltrata potranno essere trasmesse dai candidati con le modalita'  e
in ordine ai contenuti indicati nel successivo art. 5, comma 3. 
    4. Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al
sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal
proprio profilo, per  poi  ricevere  una  comunicazione  a  video  e,
successivamente, un  messaggio  di  posta  elettronica  dell'avvenuta
acquisizione. Con l'inoltro della candidatura  il  sistema  generera'
una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti  in  sede
di compilazione. Tale ricevuta, che verra' automaticamente salvata ed
eventualmente aggiornata a seguito di integrazioni  e/o  modifica  da
parte dell'utente,  nell'area  personale  del  profilo  utente  nella
sezione "i miei concorsi", sara' sempre disponibile per  le  esigenze
del concorrente e dovra' essere esibita e, ove richiesto,  consegnata
in occasione della prima prova concorsuale. 
    5. Le domande di partecipazione inoltrate  con  qualsiasi  mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati  e/o  senza
la  previa  registrazione   al   portale   non   saranno   prese   in
considerazione e  il  candidato  non  sara'  ammesso  alla  procedura
concorsuale. 
    6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale,
che si verificasse durante il periodo previsto per  la  presentazione
delle domande, l'Amministrazione si riserva di prorogare il  relativo
termine di scadenza per un numero di giorni congruo rispetto a quelli
di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della
proroga del termine per la presentazione  delle  domande  sara'  data
notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it e  nel  portale,
secondo quanto previsto dal successivo art. 5.  In  tal  caso,  resta
comunque  invariata,  all'iniziale  termine  di   scadenza   per   la
presentazione delle domande di cui al precedente  comma  1,  la  data
relativa al possesso dei  requisiti  di  partecipazione  indicata  al
precedente art. 2 del presente bando. 
    7. Qualora l'avaria  del  sistema  informatico  centrale  per  la
presentazione delle domande on-line del portale dei concorsi sia tale
da non consentire un ripristino della procedura in tempi  rapidi,  la
Direzione generale per il personale militare provvedera' a  informare
i candidati con  avviso  pubblicato  sul  sito  www.difesa.it  e  nel
portale, circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti devono  indicare
i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione, i titoli cha danno  luogo  a  riserva  o
preferenza a parita' di punteggio. 
    Il sistema provvedera' a informare i Comandi  degli  Enti/Reparti
d'appartenenza dei concorrenti, tramite  messaggio  all'indirizzo  di
posta elettronica istituzionale (non PEC) indicato dal  candidato  in
sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della
stessa  da  parte  del  personale  alle  rispettive  dipendenze  e  a
trasmettere   ai   suddetti   Comandi   copia   della   domanda    di
partecipazione. 
    Detti candidati  dovranno  verificare  l'avvenuta  ricezione  del
messaggio di cui al presente comma e  l'avvenuta  acquisizione  della
copia della domanda di partecipazione  da  parte  dei  Comandi  degli
Enti/Reparti  d'appartenenza  che  provvederanno   agli   adempimenti
previsti. 
    Nella domanda di partecipazione, ai sensi del combinato  disposto
di cui agli articoli 4 della legge 8 marzo 1989, n. 101 e  n.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,  n.  487,  i
concorrenti che ne facciano espressa richiesta potranno sostenere nel
primo giorno feriale successivo  le  prove  previste  nei  giorni  di
festivita' religiose ebraiche rese note annualmente con  decreto  del
Ministro  dell'interno.  In  caso  di  impossibilita'   materiale   o
giuridica di svolgimento differito delle prove per i concorrenti  che
ne facciano richiesta, queste saranno fissate per tutti i concorrenti
in un giorno che non coincida con quello di  riposo  sabbatico  o  di
altre festivita' religiose riconosciute dalla legge. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  4,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 , n. 445. Si precisa,  al
riguardo, che l'accertamento  della  resa  di  dichiarazioni  mendaci
finalizzate a trarre un indebito beneficio comportera': 
      la segnalazione alla competente Procura della Repubblica per le
valutazioni di pertinenza; 
      l'esclusione  dal   concorso   o   la   decadenza   a   seguito
dell'avvenuta incorporazione dell'interessato.

Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti

				Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale  sezione  sara'  suddivisa  in  un'area  pubblica
relativa  alle  comunicazioni  di  carattere  collettivo  (avvisi  di
modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle  prove
scritte,     calendari     di     svolgimento     delle     selezioni
fisio-psico-attitudinali, delle prove  di  efficienza  fisica,  delle
prove orali, ecc.),  e  un'area  privata  nella  quale  saranno  rese
disponibili le  comunicazioni  di  carattere  personale  relative  al
medesimo.  Della  presenza  di  tali  comunicazioni   i   concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero  con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo,  inserite  nell'area  pubblica
del portale dei concorsi,  hanno  valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti e nei confronti di tutti i candidati. 
    2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nel
sito www.difesa.it hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei
confronti  di  tutti  i  candidati.  Le  eventuali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica,  posta  elettronica  certificata  (se
dichiarata dai concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con
lettera raccomandata o telegramma. 
    3. Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione
delle  domande,  variazioni  e/o  integrazioni   della   domanda   di
partecipazione  al  concorso  (variazioni  della  residenza   o   del
recapito,  dell'indirizzo  di   posta   elettronica,   dell'eventuale
indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di  utenza  di
telefonia fissa e mobile, variazioni relative alla propria  posizione
giudiziaria,  ecc.)  possono  essere   trasmesse   a   mezzo   e-mail
all'indirizzo      di      posta      elettronica       istituzionale
persomil@persomil.difesa.it ovvero all'indirizzo di posta certificata
persomil@postacert.difesa.it,   e   per   conoscenza   in    aggiunta
all'indirizzo  r1d1s2@persomil.difesa.it.  Non   saranno   prese   in
considerazione  le  comunicazioni   pervenute   al   solo   indirizzo
r1d1s2@persomil.difesa.it. A tutti i  messaggi  di  cui  al  presente
comma dovra'  comunque  essere  allegata  copia  per  immagine  (file
formato PDF o  JPEG  con  dimensione  massima  3  Mb)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  comunicazioni  di  variazioni  dell'indirizzo  di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso  e  mobile
da parte dei candidati. 
    5.  Per  semplificare  le  operazioni  di  gestione  del   flusso
automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per  il
personale  militare,  l'oggetto  di  tutte  le  comunicazioni  che  i
concorrenti intenderanno inviare dovra' essere preceduto  dal  codice
"RS_AM_STR_2019_2S".

Art. 6 Svolgimento del concorso

				Art. 6 
 
 
                      Svolgimento del concorso 
 
 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) due prove scritte (di cultura tecnico-professionale); 
      b) valutazione dei titoli di merito; 
      c) accertamenti psico-fisici; 
      d)  accertamento  attitudinale   (comprensivo   di   prove   di
efficienza fisica); 
      e) prova orale (comprensivo della prova obbligatoria di  lingua
inglese); 
      f) prova orale facoltativa per l'accertamento della  conoscenza
di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste  dal
bando. 
    Ai suddetti accertamenti e prove i concorrenti  dovranno  esibire
la carta d'identita' o altro documento di  riconoscimento,  provvisto
di  fotografia  ed  in  corso  di  validita',   rilasciato   da   una
Amministrazione dello Stato. 
    2. All'atto dell'emissione del decreto  dirigenziale  di  cui  al
successivo art. 13, comma 4 (indicativamente entro la fine di  giugno
2020) tutti i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile per  i
quali la positivita' del test  di  gravidanza  abbia  comportato,  ai
sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15
marzo  2010,  n.  90,  un  temporaneo  impedimento   all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica - dovranno  essere  risultati  idonei  in
tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti  nel  precedente
comma 1. 
    3. L'Amministrazione non risponde di eventuale  danneggiamento  o
perdita di oggetti personali che i  concorrenti  lascino  incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di cui  al  comma  1.  del
presente articolo.

Art. 7 Commissioni

				Art. 7 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a)  la  commissione  esaminatrice  per  le  prove  scritte,  la
valutazione dei titoli, le prove orali  e  per  la  formazione  della
graduatoria di merito; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
      c) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; 
      d) la commissione per  l'accertamento  attitudinale  e  per  le
prove di efficienza fisica. 
    2. La commissione esaminatrice, di cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico del Corpo sanitario aeronautico di grado
non inferiore a Colonnello in servizio, presidente; 
      b) due o piu' Ufficiali  del  Corpo  sanitario  aeronautico  di
grado non inferiore a Maggiore in servizio, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore  o  un  Sottufficiale  di  grado  non
inferiore a 1 Maresciallo ovvero un dipendente civile del  Ministero
della difesa appartenente  alla  terza  area  funzionale,  segretario
senza diritto di voto. 
    La commissione esaminatrice puo' essere integrata da uno  o  piu'
esperti civili o militari, per le singole materie oggetto  di  esame,
in qualita' di membri aggiunti. I membri aggiunti  hanno  diritto  di
voto nelle sole materie per le quali sono stati chiamati a  integrare
la commissione. 
    3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  di  cui  al
precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a Tenente Colonnello, presidente; 
      b) due o piu' Ufficiali medici del Corpo sanitario  aeronautico
di grado non inferiore a Capitano, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore ovvero un Sottufficiale  appartenente
al ruolo dei Marescialli, segretario senza diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    Gli Ufficiali medici facenti parte di detta  commissione  saranno
diversi dai componenti  della  commissione  esaminatrice  di  cui  al
precedente comma 2 del presente articolo. 
    4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: 
      a) un Ufficiale medico  del  Corpo  sanitario  aeronautico,  di
grado non inferiore a Tenente Colonnello, presidente; 
      b) due o piu' Ufficiali medici del Corpo sanitario  aeronautico
di grado non inferiore a Capitano, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore ovvero un Sottufficiale  appartenente
al ruolo dei Marescialli, segretario senza diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  Ufficiali  medici
specialisti  dell'Aeronautica  militare  o  di   medici   specialisti
esterni. 
    Gli Ufficiali medici facenti parte di detta  commissione  saranno
diversi dai componenti delle commissioni di cui ai precedenti commi 2
e 3 del presente articolo. 
    5. La commissione per l'accertamento attitudinale e le  prove  di
efficienza fisica, di cui al precedente comma  1,  lettera  d)  sara'
composta da: 
      a) un Ufficiale in servizio dell'Aeronautica militare di  grado
non inferiore a Tenente Colonnello, presidente perito selettore; 
      b) due  Ufficiali  dell'Aeronautica  militare,  specialisti  in
selezione attitudinale o con  qualifica  di  "perito  in  materia  di
selezione attitudinale", di grado inferiore a quello del  presidente,
ovvero funzionari sanitari psicologi  appartenenti  alla  terza  area
funzionale del Ministero della difesa, membri; 
      c) un Ufficiale inferiore ovvero un Sottufficiale  appartenente
al ruolo dei Marescialli, segretario senza diritto di voto. 
    Detta commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  Ufficiali  ed
esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso  il
Centro  di  selezione  dell'Aeronautica  militare  di  Guidonia   per
l'effettuazione della prova di efficienza fisica.

Art. 8 Prove scritte

				Art. 8 
 
 
                            Prove scritte 
 
 
    1. I partecipanti  al  concorso  di  cui  al  precedente  art.  1
dovranno sostenere: 
      a) una prima prova scritta  di  cultura  tecnico-professionale,
con domande a risposta multipla predeterminata relative al  programma
della prova orale, della durata massima di sei ore; 
      b) una seconda prova scritta di cultura  tecnico-professionale,
con domande a risposta  libera  relative  al  programma  della  prova
orale, della durata massima di otto ore. 
    2. Modalita' di svolgimento e programmi  d'esame  sono  riportati
nell'allegato A al presente bando. 
    3.  Dette  prove  scritte  avranno  luogo  presso  il  Centro  di
selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia  (Roma)  -  Aeroporto
"Alfredo Barbieri", ingresso da via Tenente Colonnello M.  Di  Trani,
con inizio non prima delle 8,30 del 18  febbraio  2020  (prima  prova
scritta di cultura tecnico-professionale) e 19 febbraio 2020 (seconda
prova scritta di cultura tecnico-professionale). 
    Eventuali modificazioni della sede e della  data  di  svolgimento
delle prove scritte saranno rese note, a partire dalla  terza  decade
del mese di gennaio 2020, mediante avviso inserito nell'area pubblica
della  sezione  comunicazioni  del  portale  concorsi  e   nei   siti
www.aeronautica.difesa.it e www.difesa.it 
    I concorrenti ai quali non sia stata comunicata l'esclusione  dal
concorso sono tenuti a presentarsi presso la suddetta sede, entro  le
7,30 dei giorni suindicati, muniti di un documento di  riconoscimento
in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato  e
potendo   esibire,   all'occorrenza,   il   messaggio   di   avvenuta
acquisizione della domanda ovvero copia della stessa con gli  estremi
di acquisizione, rilasciati al concorrente medesimo con le  modalita'
di cui all'art. 4, comma 4, del presente decreto. 
    Essi dovranno portare una penna a sfera ad inchiostro  indelebile
blu o nero. L'occorrente per l'espletamento della  prova  sara'  loro
fornito sul posto. 
    I concorrenti assenti al momento dell'inizio  di  ciascuna  prova
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali
che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa  di
forza maggiore. 
    Per quanto concerne  le  modalita'  di  svolgimento  delle  prove
scritte saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12,  13,
14 e 15, comma 1, del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  9
maggio 1994, n. 487. 
    4. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in  ciascuna  delle
prove scritte abbiano riportato una votazione non inferiore a 18/30. 
    5. L'esito delle prove scritte, il calendario  con  i  giorni  di
convocazione e le modalita' di presentazione degli ammessi alle prove
e accertamenti di cui ai successivi articoli 10  e  11  del  presente
decreto saranno resi noti a partire dalla  seconda  decade  del  mese
aprile 2020, con avviso inserito  nell'area  pubblica  della  sezione
comunicazioni del portale dei concorsi. Tale avviso  sara',  inoltre,
consultabile nei siti www.aeronautica.difesa.it  e  www.difesa.it,  e
avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti
i  concorrenti.  Sara'  anche  possibile  chiedere  informazioni   al
Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare
- Sezione relazioni con il pubblico  numero  06/517051012  (indirizzo
mail: urp@persomil.difesa.it).

Art. 9 Valutazione dei titoli di merito

				Art. 9 
 
 
                  Valutazione dei titoli di merito 
 
 
    1. Allo scopo di contrarre i tempi  delle  procedure  concorsuali
nel   rispetto   della   economicita'   e    celerita'    dell'azione
amministrativa, la commissione esaminatrice di cui al precedente art.
7, comma 1, lettera a) valutera', previa identificazione dei relativi
criteri, i titoli di merito dei  soli  concorrenti  che  risulteranno
idonei alle prove scritte. A  tal  fine  la  commissione,  dopo  aver
corretto in forma anonima gli elaborati,  procedera'  a  identificare
esclusivamente gli autori di quelli giudicati insufficienti, in  modo
da definire, per sottrazione, l'elenco  dei  concorrenti  idonei.  Il
riconoscimento di questi ultimi  dovra'  comunque  avvenire  dopo  la
valutazione  dei  titoli  di  merito.  La  commissione   esaminatrice
valutera' i titoli posseduti alla data di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle  domande,  che  siano  stati  dichiarati  con  le
modalita' indicate nel precedente art. 4. 
    Qualora sul modello  di  domanda  on-line  l'area  relativa  alla
descrizione dei titoli di merito posseduti  fosse  insufficiente  per
elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i  concorrenti
potranno  allegare  alla  domanda  delle  dichiarazioni   sostitutive
rilasciate ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n.  445,  con  le  modalita'  indicate  nel  comma  3.
dell'art. 4 del presente bando. 
    Per  quanto  attiene  all'attivita'  pubblicistica   svolta   dai
concorrenti, qualora la stessa sia reperibile nei siti internet delle
societa' editrici o delle riviste  on-line  nelle  quali  sono  stati
inseriti, i concorrenti dovranno indicate nella  domanda  i  percorsi
(URL - Uniform resource locator) necessari per raggiungere nella rete
la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa, i
concorrenti, dopo averle indicate nella  domanda  di  partecipazione,
dovranno produrne copia all'atto della presentazione alla prima prova
scritta. 
    2.  La  commissione  esaminatrice  provvedera'  ad  attribuire  a
ciascun concorrente fino ad un massimo di 10/30,  secondo  quanto  di
seguito riportato: 
      a) titoli militari (fino a punti 2/30): 
        diploma  conseguito  negli  istituti  ONFA  o  nelle   scuole
militari: punti 1/30; 
        aver svolto servizio quale  Ufficiale  in  ferma  prefissata:
punti 1/30; 
      b) voto della laurea prevista per la partecipazione al concorso
(fino a punti 1/30): 
        voto compreso tra 100/110 e 102/110: punti 0,25/30; 
        voto compreso tra 103/110 e 105/110: punti 0,50/30; 
        voto compreso tra 106/110 e 109/110: punti 0,75/30; 
        voto compreso tra 110 e 110 e lode/110: punti 1/30; 
      c) titoli di studio universitari posseduti in aggiunta a quelli
prescritti quali requisiti di ammissione al concorso e  pubblicazioni
(fino a punti 7/30): 
        dottorato  di  ricerca  in  ambito  medico-chirurgico:  punti
0,50/30; 
        specializzazioni  di  particolare  interesse  per  la   Forza
armata: 
          fascia   A:   ortopedia   e    traumatologia,    anestesia,
rianimazione e terapia intensiva e del  dolore,  chirurgia  generale,
igiene  e  medicina  preventiva,  malattie  infettive  e   tropicali,
medicina d'urgenza-emergenza, medicina legale: punti 6/30; 
          frequenza   agli   ultimi   due   anni   dei    corsi    di
specializzazione di cui sopra: punti 5/30; 
          fascia  B:  patologia   clinica   e   biochimica   clinica,
otorinolaringoiatria, fisiatria,  oftalmologia,  chirurgia  toracica,
chirurgia   vascolare,   malattie   dell'apparato    cardiovascolare,
neurologia, ginecologia e ostetricia: punti 3/30; 
        tutte le altre specializzazioni  medico-chirurgiche  previste
nel decreto interministeriale 4 febbraio 2015, n. 68: punti 1,5/30; 
        corsi di perfezionamento universitario o equiparati, in  area
medico-chirurgica e master di II livello in  area  medico-chirurgica,
post-lauream: punti 1/30; 
        corsi professionali ad elevata valenza operativa, certificati
ed in corso di validita' (PHTLS, AMLS, ALS, ACLS,  ATLS,  PTC,  TCCC,
MIMMS): punti 0,3/30 per ogni corso, fino  a  un  massimo  di  1,8/30
complessivamente; 
      d)  titoli  valutabili  per  tutte  le  tipologie  di  posti  a
concorso: pubblicazioni edite, di  carattere  tecnico  o  scientifico
esclusivamente su  argomenti  attinenti  ai  posti  per  i  quali  si
concorre, che siano riportate su riviste  scientifiche  nazionali  ed
estere, con esclusione delle tesi di laurea (solo se dichiarate nella
domanda): punti da 0,20/30 a 1/30 per ciascuna pubblicazione, fino ad
un  massimo  di   3/30   complessivamente.   La   valutazione   delle
pubblicazioni  dovra'  essere  adeguatamente  motivata  in  relazione
all'originalita'  della  produzione  stessa,   all'importanza   della
rivista (Impact Factor), alla continuita' e ai contenuti dei  singoli
lavori, all'eventuale collaborazione di piu' autori; 
      e) ulteriori titoli fino a punti 2/30: 
        per ogni semestre  continuativo  di  servizio  prestato  alle
dipendenze di servizi  pubblici  e/o  convenzionati  di  emergenza  e
accettazione  sanitaria  (servizio  urgenza/emergenza   118):   punti
1,50/30; 
        per ogni semestre  continuativo  di  servizio  prestato  alle
dipendenze di  strutture  del  Servizio  sanitario  nazionale:  punti
0,50/30.

Art. 10 Accertamenti psico-fisici

				Art. 10 
 
 
                      Accertamenti psico-fisici 
 
 
    1. I concorrenti che avranno superato le  prove  scritte  saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso l'Istituto di medicina
aerospaziale, gia' Istituto medico legale  dell'Aeronautica  militare
di Roma, ubicato in via Piero Gobetti  n.  2,  indicativamente  nella
seconda decade del mese di maggio 2020 (durata presunta giorni  uno).
La convocazione nei confronti dei concorrenti idonei sara' effettuata
con le modalita' previste dal precedente art. 5, comma 1. 
    Essi dovranno presentarsi alle 7,00  del  giorno  indicato  nella
predetta convocazione, muniti di valido documento  di  riconoscimento
provvisto di fotografia,  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello
Stato. Coloro che non si presenteranno nel  giorno  previsto  saranno
considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso,  quali  che
saranno le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute  a  causa  di
forza maggiore. 
    2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso  l'Istituto
di medicina aerospaziale, dovranno consegnare i  seguenti  documenti,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita'  stabilite
dalla legge: 
      a) se ne sono gia' in possesso, esame radiografico  del  torace
in due  proiezioni  con  relativo  referto  rilasciato  in  data  non
anteriore ai tre  mesi  rispetto  alla  data  di  presentazione  agli
accertamenti psicofisici (solo se esiste dubbio diagnostico da  parte
della  commissione  medica  l'esame  radiografico  verra'  effettuato
presso   l'Istituto   di   medicina   aerospaziale   dell'Aeronautica
militare); 
      b) originale o copia conforme dei seguenti  esami  ematochimici
ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciati  da  struttura
sanitaria pubblica o privata accreditata con  il  Servizio  sanitario
nazionale  (in  quest'ultimo  caso  dovra'  essere   prodotto   anche
certificato  in  originale  attestante  che  trattasi  di   struttura
sanitaria accreditata col Servizio sanitario nazionale) in  data  non
anteriore a tre mesi precedenti la visita,  ad  eccezione  di  quello
riguardante il gruppo sanguigno: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        markers virali  delle  epatiti:  anti-HAV,  HbsAg,  anti-HBs,
anti-HBc e anti-HCV; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        colesterolemia; 
        trigliceridemia; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        attestazione del gruppo sanguigno; 
      c) un certificato, conforme al modello riportato  nell'allegato
B, che costituisce parte integrante del presente decreto,  rilasciato
dal proprio medico di fiducia e controfirmato dagli interessati,  che
attesti lo stato di buona salute, la  presenza/assenza  di  pregresse
manifestazioni  emolitiche,  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,
gravi intolleranze  ed  idiosincrasie  a  farmaci  o  alimenti.  Tale
certificato dovra' avere una data di rilascio  non  anteriore  a  sei
mesi a quella di presentazione; 
      d)  referto,  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica  o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale non  oltre  i
due mesi  precedenti  la  data  di  presentazione  agli  accertamenti
psicofisici, attestante l'esito del  test  per  l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV; 
      e) originale  o  copia  conforme  del  certificato  medico,  di
idoneita' all'attivita' sportiva agonistica  in  corso  di  validita'
annuale, per l'atletica leggera, in data  non  anteriore  a  un  anno
rispetto a quella di  presentazione  alle  prove,  rilasciato  da  un
medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana  ovvero
a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il  Servizio
sanitario nazionale e che esercita in  tali  ambiti  in  qualita'  di
medico specializzato in medicina dello sport. La mancata  o  difforme
presentazione  di  tale  certificato  comportera'  l'esclusione   dal
concorso. I concorrenti in servizio militare  potranno  produrre,  in
sostituzione del predetto certificato,  la  dichiarazione  rilasciata
dal Capo infermeria di Corpo del  Reparto/Ente  presso  cui  prestano
servizio,  da  cui  risulti  l'assenza  di   controindicazioni   allo
svolgimento delle prove di efficienza operativa  previste  per  detto
personale; 
      f) per i concorrenti di sesso femminile: 
        ecografia  pelvica,  con  relativo  referto,  eseguita,   con
modalita' sovrapubica, entro i tre  mesi  precedenti  la  data  degli
accertamenti psico-fisici. 
    La mancata presentazione  del  suddetto  certificato  comportera'
l'esclusione dei concorrenti di sesso  femminile  dagli  accertamenti
psico-fisici; 
    referto attestante  l'esito  del  test  di  gravidanza  (mediante
analisi  su  sangue  o  urine),  effettuato  entro  i  cinque  giorni
precedenti la data di presentazione agli accertamenti psicofisici. 
    3. I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento sanitario
nell'ambito di un concorso per l'arruolamento in Aeronautica militare
nei   trecentosessantacinque   giorni   antecedenti   la   data    di
presentazione presso  l'IMAS,  devono  esibire  il  relativo  verbale
contenente  il  giudizio  espresso  dalla  preposta  Commissione.  La
Commissione  medica  disporra'  a  quali   accertamenti   sottoporre,
eventualmente, i candidati al fine di confermare o meno  il  giudizio
gia' espresso nel precedente concorso 
    4. Tutti gli  esami  strumentali  e  di  laboratorio  chiesti  ai
candidati  dovranno  essere  effettuati  presso  strutture  sanitarie
pubbliche, anche militari, o  private  accreditate  con  il  Servizio
sanitario nazionale. La mancata presentazione anche di uno  solo  dei
documenti chiesti determinera'  l'esclusione  del  concorrente  dagli
accertamenti psicofisici, fatta eccezione  per  quelli  di  cui  alla
lettera a). 
    5. La suddetta commissione disporra'  per  tutti  i  concorrenti,
tranne quelli in  accertato  stato  di  gravidanza,  che  costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio
militare, le visite specialistiche e gli accertamenti sottoelencati: 
      a)  visita  medica  generale:  in  tale  sede  la   commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi se, per  la
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme (quindi visibili con l'uniforme di  servizio  estiva  o
per  l'attivita'  ginnico-sportiva,  le  cui   caratteristiche   sono
visualizzabili sul sito www.aeronautica.difesa.it/personale/uniformi)
o siano possibile indice di personalita'  abnorme  (in  tal  caso  da
accertare  con   visita   psichiatrica   e   con   appropriati   test
psicodiagnostici); 
      b) visita cardiologica con ECG a riposo; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) visita oculistica; 
      e) visita psichiatrica; 
      f) analisi delle urine per la ricerca di  eventuali  cataboliti
di   sostanze   stupefacenti   e/o   psicotrope   quali   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
      g) controllo dell'abuso sistematico di alcool; 
      h) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
      i)  dosaggio  enzimatico  del  glucosio   6-fosfatodeidrogenasi
(G6PD), eseguito sulle emazie ed espresso in termini  di  percentuale
di attivita' enzimatica; 
      j)   ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica; 
      k)   ogni    ulteriore    indagine    clinico    specialistica,
laboratoristica  e/o  strumentale  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medicolegale. 
    Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il  concorrente
a indagini  radiologiche,  indispensabili  per  l'accertamento  e  la
valutazione  di  eventuali  patologie,  in  atto  o  pregresse,   non
altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o  visite
specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere  la  dichiarazione  di
cui all'allegato C, che costituisce  parte  integrante  del  presente
bando. 
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare     un'apposita     dichiarazione     di      informazione
all'effettuazione  del  predetto  protocollo   diagnostico,   nonche'
un'ulteriore dichiarazione di informazione sui  protocolli  vaccinali
previsti per il personale militare, in conformita' a quanto riportato
nell'allegato D, che costituisce parte integrante del presente bando. 
    6. In caso  di  accertato  stato  di  gravidanza  la  commissione
preposta ai suddetti accertamenti psicofisici non  potra'  in  nessun
caso procedere agli accertamenti di cui ai precedenti commi 3 e  4  e
dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art.  580
del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,  n.  90,
secondo il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare.
Pertanto, nei confronti dei candidati il cui stato di  gravidanza  e'
stato  accertato  anche  con  le  modalita'  previste  dal   presente
articolo, la commissione procedera'  alla  convocazione  al  predetto
accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria
di  cui  al  successivo  art.  14.  Se  in  occasione  della  seconda
convocazione  il  temporaneo   impedimento   perdura,   la   preposta
commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara'
notizia alla Direzione generale per il personale  militare  che,  con
provvedimento motivato, escludera'  il  candidato  dal  concorso  per
impossibilita'  di  procedere  all'accertamento  del   possesso   dei
requisiti previsti dal presente bando di concorso. 
    7.  La  commissione,  per  tutti  i  concorrenti,  provvedera'  a
definire il profilo  sanitario  secondo  i  criteri  stabiliti  dalla
normativa vigente, sulla base delle risultanze  della  visita  medica
generale  e  degli  accertamenti  eseguiti.  In   caso   di   mancata
effettuazione delle analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio
del  G6PD,   ai   fini   della   definizione   della   caratteristica
somatofunzionale AV, limitatamente alla carenza del predetto  enzima,
al coefficiente attribuito sara' aggiunta  la  dicitura  "deficit  di
G6PD non definito". 
    8. Saranno giudicati idonei i concorrenti: 
      a) non  affetti  da  alcuna  delle  imperfezioni  o  infermita'
previste dall'elenco delle imperfezioni e delle infermita'  che  sono
causa di inidoneita' al servizio militare di  cui  all'art.  582  del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e  della
vigente direttiva applicativa  emanata  con  decreto  ministeriale  4
giugno 2014; 
      b)   ritenuti   altresi'   in   possesso    di    un    profilo
somato-funzionale minimo pari a due in tutti  gli  apparati  in  base
alla  direttiva  tecnica  per  delineare  il  profilo  sanitario  dei
soggetti giudicati idonei al servizio militare, emanata dalla vigente
direttiva applicativa con decreto ministeriale 4 giugno 2014. Per  la
caratteristica   somato-funzionale    AV,    indipendentemente    dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge n. 109/2010,  richiamata  nelle  premesse  al
bando. Altresi', i  concorrenti  riconosciuti  affetti  dal  predetto
deficit di G6PD dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di  ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile  nell'allegato  E
del bando. 
    9. Saranno giudicati inidonei i  concorrenti  per  i  quali  sono
comprovati: 
      a)  stato  di  tossicodipendenza,  tossicofilia  o   assunzione
occasionale o saltuaria di droghe o di sostanze psicoattive; 
      b) malattie o lesioni acute per le quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso applicativo; 
      c) malformazioni e infermita'  comunque  incompatibili  con  la
frequenza del corso e con il successivo impiego  quale  Ufficiale  in
servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica militare. 
    10.  La  commissione  medica,  seduta  stante,  comunichera'   al
concorrente l'esito degli accertamenti psico-fisici,  sottoponendogli
il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  del  ruolo
speciale del Corpo  sanitario  aeronautico",  con  l'indicazione  del
profilo sanitario; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  del  ruolo
speciale del Corpo sanitario aeronautico",  con  l'indicazione  della
causa di inidoneita'. 
    11. Nei confronti dei candidati che all'atto  degli  accertamenti
psico-fisici sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni  cutanee
di recente insorgenza e di presumibile breve  durata,  per  le  quali
risulta scientificamente probabile un'evoluzione  migliorativa,  tale
da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi compatibili con lo svolgimento del concorso, la commissione non
esprimera' giudizio, ne' definira' il profilo sanitario, ma  fissera'
il  termine,  che  non  potra'  superare  la  data  prevista  per  il
completamento della prova orale da  parte  di  tutti  i  concorrenti,
entro il quale li sottoporra' a ulteriori  accertamenti  psico-fisici
per verificare  l'eventuale  recupero  dell'idoneita'.  Costoro,  per
esigenze  organizzative,  potranno  essere  ammessi  con  riserva   a
sostenere  gli  accertamenti  attitudinali  e  le  successive   prove
concorsuali. I concorrenti che, al momento della  nuova  visita,  non
avranno  recuperato  la  prevista  idoneita'   psico-fisica   saranno
giudicati inidonei ed  esclusi  dal  concorso.  Tale  giudizio  sara'
comunicato seduta stante agli interessati. 
    12. I concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso
senza ulteriori comunicazioni.  Essi  potranno  tuttavia  presentare,
seduta stante a pena di inammissibilita',  all'Istituto  di  medicina
aerospaziale dell'Aeronautica militare, specifica istanza di  riesame
di tale giudizio di inidoneita', che dovra' poi essere supportata  da
specifica documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria
pubblica o da una struttura accreditata presso il Servizio  sanitario
nazionale, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio
di  inidoneita'.   Tale   documentazione   dovra'   improrogabilmente
giungere, con le modalita' indicate al precedente art. 5, comma 3, al
Ministero  della  difesa  -  Direzione  generale  per  il   personale
militare, entro il decimo giorno successivo a quello di effettuazione
degli accertamenti psico-fisici. 
    Per ragioni di carattere organizzativo, al fine  di  contrarre  i
tempi delle  procedure  concorsuali,  i  concorrenti  che  presentano
istanza di ulteriori accertamenti sanitari sono ammessi con riserva a
sostenere gli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 11. 
    13. Il mancato inoltro della documentazione sanitaria di supporto
dell'istanza di ulteriori accertamenti sanitari, con le  modalita'  e
nella tempistica sopraindicata, determinera' il mancato  accoglimento
dell'istanza medesima e  il  giudizio  di  inidoneita'  riportato  al
termine degli accertamenti psico-fisici si intendera' confermato.  In
tal caso gli interessati riceveranno apposita comunicazione da  parte
della Direzione generale per il personale militare. Sara' considerato
nullo l'eventuale giudizio di idoneita' conseguito negli accertamenti
attitudinali sostenuti con riserva. 
    Qualora invece la documentazione sanitaria  giunga  correttamente
alla sopracitata Direzione generale, la stessa sara'  valutata  dalla
commissione di cui al precedente art.  7,  comma  1,  lettera  c)  la
quale,  solo  se  lo  riterra'  necessario,  potra'  sottoporre   gli
interessati a ulteriori accertamenti sanitari prima  di  emettere  il
giudizio definitivo. 
    14. I  concorrenti  giudicati  inidonei  anche  a  seguito  della
valutazione sanitaria di cui al precedente comma 12 o degli ulteriori
accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli  che  rinunceranno  ai
medesimi, saranno esclusi dal concorso.

Art. 11 Accertamenti attitudinali

				Art. 11 
 
 
                      Accertamenti attitudinali 
 
 
    1.  Al  termine  degli  accertamenti  psico-fisici,  di  cui   al
precedente art. 10, i concorrenti giudicati idonei  e,  con  riserva,
quelli di cui al precedente art. 10, comma 10, saranno  sottoposti  -
presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare  di  Guidonia
(Roma) - a cura della commissione di cui al precedente art. 7,  comma
1, lettera  d)  agli  accertamenti  attitudinali,  consistenti  nello
svolgimento  di  una  serie  di   prove   (esercizi   fisici,   test,
questionari,   prove   di   performance,   intervista    attitudinale
individuale)  volte  a  valutare  oggettivamente  il   possesso   dei
requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza armata  e
nello specifico ruolo. Tale valutazione - svolta con le modalita' che
sono indicate  nelle  apposite  direttive  di  Forze  armate  vigenti
all'atto dell'effettuazione degli accertamenti -  si  articola  nelle
seguenti aree d'indagine, a loro  volta  suddivise  nelle  specifiche
caratteristiche attitudinali: 
      a) efficienza fisica: 
        verra' valutata l'efficienza fisica e l'attitudine, in ambito
sportivo,  necessaria  allo  svolgimento   delle   future   attivita'
addestrative  previste  nella  carriera  di  Ufficiale   tramite   lo
svolgimento dei seguenti esercizi: 
          1) addominali; 
          2) corsa piana di 800 metri; 
          3) piegamenti sulle braccia. 
    Modalita' di dettaglio circa la presentazione al suddetto Centro,
lo svolgimento degli esercizi, la loro valutazione ed i comportamenti
da tenere in caso di infortunio sono riportati  nell'allegato  F  che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      b) efficienza intellettiva: 
        verra' valutata tramite la  somministrazione  individuale  (o
collettiva) di uno  o  piu'  test  intellettivi  e/o  attitudinali  a
risposta multipla di tipologia individuata, a cura della commissione,
tra  le  seguenti:  abilita'   matematica;   ragionamento   astratto;
efficienza  mentale;   ragionamento   numerico/matematico;   abilita'
visuo/spaziale; trattamento informazioni. 
    Modalita' di dettaglio circa lo svolgimento dei test  e  la  loro
valutazione sono riportate  nell'allegato  F  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto; 
      c) giudizio psicoattitudinale: 
        verra' effettuato tramite un colloquio individuale ed  una  o
piu'  prove  di  gruppo   (intervista/conferenza)   integrati   dalle
risultanze di eventuali questionari di personalita'. 
    Modalita' di dettaglio circa lo svolgimento dei test  e  la  loro
valutazione sono riportate  nell'allegato  F  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto. 
    2. La  commissione,  sulla  scorta  dei  criteri  di  valutazione
indicati  nell'allegato  F  che  costituisce  parte  integrante   del
presente decreto, comunichera', seduta stante, a ciascun  concorrente
l'esito degli accertamenti attitudinali, sottoponendogli  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a) "idoneo quale Ufficiale in  servizio  permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica militare"; 
      b) "inidoneo quale Ufficiale in servizio permanente  dei  ruoli
speciali dell'Aeronautica militare" con indicazione del motivo. 
    Il  giudizio  riportato  negli   accertamenti   attitudinali   e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  inidonei   saranno
esclusi dal concorso. 
    3. I verbali degli accertamenti psico-fisici e degli accertamenti
attitudinali dovranno essere inviati dalle rispettive commissioni,  a
mezzo corriere, al Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento  Ufficiali
e Sottufficiali - 2^ Sezione - viale dell'Esercito n. 180/186 - 00143
Roma Laurentino,  entro  il  terzo  giorno  dalla  conclusione  degli
accertamenti di tutti i concorrenti.

Art. 12 Prova orale

				Art. 12 
 
 
                             Prova orale 
 
 
    1. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti  attitudinali
saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente  sugli  argomenti
previsti dal programma riportato nel citato allegato  A  al  presente
decreto. La prova orale avra' luogo, nella  sede  e  nei  giorni  che
saranno comunicati agli interessati con  le  modalita'  indicate  nel
precedente art. 5 indicativamente nella seconda decade  del  mese  di
giugno 2020. 
    2. I concorrenti che  non  si  presentano  nel  giorno  stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. 
    3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente  avra'
ottenuto una votazione non inferiore a 18/30, utile per la formazione
della graduatoria di merito di cui al successivo art. 13. 
    La prova obbligatoria di lingua inglese si considera superata  se
il candidato consegue il punteggio minimo di 18/30. 
    4. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche'  lo  abbiano
richiesto nella domanda di partecipazione  al  concorso,  sosterranno
una prova orale facoltativa di lingua  straniera  (non  piu'  di  una
lingua a scelta tra  francese,  spagnolo  e  tedesco),  della  durata
massima  di  quindici  minuti,  che  sara'  svolta  con  le  seguenti
modalita': 
      a) breve colloquio di carattere generale; 
      b) lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione
personale; 
      c) conversazione guidata che abbia come spunto il brano. 
    5. Ai concorrenti che sosterranno detta prova  facoltativa  sara'
assegnato un punteggio aggiuntivo, in relazione al  voto  conseguito,
cosi' determinato: 
      a) da 21/30 a 23,999/30: 1 punto; 
      b) da 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti; 
      c) da 27/30 a 30/30: 2 punti.

Art. 13 Graduatoria di merito

				Art. 13 
 
 
                        Graduatoria di merito 
 
 
    1. La graduatoria di merito  degli  idonei  sara'  formata  dalla
commissione esaminatrice, secondo l'ordine del  punteggio  conseguito
da ciascun concorrente ottenuto sommando: 
      a) la media dei punteggi riportati nelle prove scritte; 
      b) il punteggio riportato nella prova orale; 
      c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; 
      d) il punteggio attribuito nella prova orale di lingua inglese; 
      e) l'eventuale punteggio assegnato alla prova orale facoltativa
di lingua straniera. 
    La  graduatoria   di   merito   sara'   approvata   con   decreto
dirigenziale. 
    2. Nel decreto di approvazione della graduatoria si terra'  conto
della riserva di posti a favore del coniuge e  dei  figli  superstiti
ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo  grado  (se  unici
superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia
deceduto in servizio o per causa di servizio. A parita' di merito, si
terra' conto dei  titoli  di  preferenza  previsti  dall'art.  5  del
decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,  n.  487,  e
dall'art. 73, comma 14 del  decreto-legge  21  giugno  2013,  n.  69,
convertito dalla legge 9 agosto 2013 n. 98, posseduti  alla  data  di
scadenza del termine di  presentazione  delle  domande  e  dichiarati
nella  domanda  di  partecipazione  o  in  dichiarazione  sostitutiva
allegata alla  medesima.  A  parita'  od  in  assenza  di  titoli  di
preferenza,  sempre  a  parita'  di  merito,   sara'   preferito   il
concorrente piu' giovane  d'eta',  in  applicazione  del  2  periodo
dell'art.  3,  comma  76  della  legge  n.  127/1997,  come  aggiunto
dall'art. 2, comma 9 della legge n. 191/1998. 
    3. I  posti  eventualmente  non  ricoperti  in  uno  dei  profili
professionali per insufficienza di candidati idonei  potranno  essere
devoluti ai concorrenti idonei negli altri  profili  professionali  a
concorso, secondo l'ordine della graduatoria di merito. 
    4.  Saranno  dichiarati  vincitori   -   sempreche'   non   siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui  al  precedente  art.  1,
comma  2  -  i  concorrenti  che,  per  quanto  indicato  nei   commi
precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 
    5.  La  graduatoria  approvata  con  decreto  dirigenziale  sara'
pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa. Di tale
pubblicazione  sara'  dato  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. Inoltre, essa sara' pubblicata,  a  puro  titolo
informativo, nel sito "www.difesa.it"  e  nel  portale  dei  concorsi
on-line.

Art. 14 Nomina

				Art. 14 
 
 
                               Nomina 
 
 
    1. I  vincitori  del  concorso,  acquisito  l'atto  autorizzativo
eventualmente prescritto, saranno nominati Sottotenente  in  servizio
permanente del ruolo speciale del Corpo  sanitario  aeronautico,  con
anzianita' assoluta nel grado stabilita nel  decreto  di  nomina  che
sara' immediatamente esecutivo. 
    2. Il conferimento della nomina e' subordinato  all'accertamento,
anche  successivo  alla  nomina,  del  possesso  dei   requisiti   di
partecipazione di cui all'art. 2 del presente bando. 
    3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti  gli  elementi
impeditivi di cui al precedente art. 1, comma 2 - saranno invitati ad
assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva dell'accertamento
del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento
del corso applicativo di cui al successivo comma. 
    4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo  della
durata  e  con  le   modalita'   stabilite   dallo   Stato   Maggiore
dell'Aeronautica. 
    All'atto della presentazione al corso gli Ufficiali dovranno: 
      contrarre una ferma di cinque anni  decorrente  dalla  data  di
inizio del corso e subordinata al superamento del corso  applicativo.
Il rifiuto di sottoscrivere  detta  ferma  comportera'  la  decadenza
della nomina; 
      ove non provveduto in sede di accertamenti sanitari, presentare
il referto  rilasciato  in  data  non  anteriore  a  sessanta  giorni
precedenti la  visita,  di  analisi  di  laboratorio  concernente  il
dosaggio quantitativo del G6PD, eseguito sulle emazie ed espresso  in
termini di percentuale di attivita' enzimatica, rilasciando  altresi'
la dichiarazione di cui all'allegato E del presente bando. 
    Gli  Ufficiali  medesimi   saranno   altresi'   sottoposti,   ove
necessario,  al  completamento  del  profilo  vaccinale,  secondo  le
modalita' definite nella direttiva tecnica in materia  di  protocolli
sanitari per la somministrazione di profilassi vaccinali al personale
militare, allegata al decreto interministeriale 16 maggio 2018. A tal
fine, dovranno presentare, prima dell'incorporamento: 
      il certificato attestante il ciclo completo delle  vaccinazioni
previste per la propria fascia di eta' ai sensi del  decreto-legge  7
giugno 2017, n. 73, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  31
luglio 2017, n. 119,  nonche'  quelle  eventualmente  effettuate  per
turismo e per attivita' lavorative pregresse; 
      in caso di assenza della relativa vaccinazione,  dovra'  essere
prodotto referto attestante il dosaggio degli anticorpi  (Ig  G)  per
morbillo, rosolia, parotite e varicella. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  sara'  resa  ai  vincitori   incorporati   dal
personale sanitario di cui alla Sezione 7, Paragrafo 5),  lettera  a)
della direttiva tecnica 14 febbraio  2008  della  Direzione  generale
della sanita' militare, recante  "Procedure  applicative  e  data  di
introduzione  delle  schedule  vaccinali  e  delle  altre  misure  di
profilassi". 
    La mancata presentazione  al  corso  applicativo  comportera'  la
decadenza dalla  nomina,  ai  sensi  dell'art.  17  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    Nel caso in cui alcuni dei posti a concorso risulteranno scoperti
per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione generale  per  il
personale militare potra' procedere all'ammissione  al  corso,  entro
1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti candidati  idonei,
secondo l'ordine della graduatoria di cui al precedente art. 13. 
    5. Il concorrente di sesso  femminile  nominato  Sottotenente  in
servizio permanente del Corpo sanitario aeronautico  che,  trovandosi
nelle condizioni previste dall'art. 1494 del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66, non possa frequentare il corso applicativo,  sara'
rinviato d'ufficio al corso successivo. 
    6.  Per  gli  Ufficiali  che  supereranno  il  corso  applicativo
l'anzianita' relativa verra' rideterminata in  base  alla  media  del
punteggio  ottenuto  nella  graduatoria  del  concorso  e  di  quello
conseguito nella graduatoria di fine  corso.  Allo  stesso  modo,  al
superamento del corso applicativo  frequentato,  sara'  rideterminata
l'anzianita' relativa degli Ufficiali di cui al precedente  comma  5,
ferma restando l'anzianita' assoluta di nomina. 
    7. I  frequentatori  che  non  supereranno  o  non  porteranno  a
compimento il corso applicativo: 
      a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
categoria di provenienza.  Il  periodo  di  durata  del  corso  sara'
computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; 
      b) se provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo. 
    8. Agli Ufficiali, una volta ammessi  alla  frequenza  del  corso
applicativo, e ai concorrenti idonei  non  vincitori,  potra'  essere
chiesto di prestare il consenso a essere presi in  considerazione  ai
fini di un eventuale  successivo  impiego  presso  gli  Organismi  di
informazione e sicurezza di cui alla legge 3  agosto  2007,  n.  124,
previa verifica del possesso dei requisiti.

Art. 15 Accertamento dei requisiti

				Art. 15 
 
 
                     Accertamento dei requisiti 
 
 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per  il  personale
militare provvedera' a richiedere alle Amministrazioni  pubbliche  ed
Enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nelle  domande  di
partecipazione  al  concorso  e   nelle   dichiarazioni   sostitutive
eventualmente  prodotte.  Inoltre  verra'  acquisito   d'ufficio   il
certificato del casellario giudiziale. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma  1  emerga  la  mancata   veridicita'   del   contenuto   della
dichiarazione, il dichiarante  decadra'  dai  benefici  eventualmente
conseguiti col provvedimento emanato sulla base  della  dichiarazione
non veritiera.

Art. 16 Esclusioni

				Art. 16 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. La Direzione generale per il personale militare puo' escludere
in ogni momento dal concorso i concorrenti che non  fossero  ritenuti
in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare  i  medesimi
decaduti dalla nomina a Sottotenente in servizio  permanente,  se  il
difetto dei requisiti venisse accertato dopo la stessa.

Art. 17 Spese di viaggio - Licenza

				Art. 17 
 
 
                     Spese di viaggio - Licenza 
 
 
    1. Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e
degli accertamenti previsti al precedente art. 6 del  presente  bando
(comprese quelle eventualmente necessarie  per  completare  le  varie
fasi concorsuali) nonche' quelle sostenute per la  permanenza  presso
le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti,  anche
se militari in servizio. 
    2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire  della
licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le  esigenze  di
servizio, sino a un massimo di  trenta  giorni,  nei  quali  dovranno
essere computati i giorni di svolgimento  delle  prove  previste  dal
precedente art. 6 del presente decreto, nonche' quelli necessari  per
il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per  il
rientro in sede. In particolare  detta  licenza,  cumulabile  con  la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
per la prova orale oppure frazionata in piu' periodi, di cui uno, non
superiore  a  dieci  giorni,  per  le  prove  scritte.   Qualora   il
concorrente non sostenga le prove d'esame per motivi dipendenti dalla
sua volonta', la licenza straordinaria  sara'  commutata  in  licenza
ordinaria dell'anno in corso.

Art. 18 Trattamento dei dati personali

				Art. 18 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE)  2016/679
del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei  dati  personali  (di
seguito regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei
dati personali da loro forniti in sede di partecipazione al  concorso
o, comunque, acquisiti a  tal  fine,  e'  finalizzato  esclusivamente
all'espletamento   delle   relative   attivita'   istituzionali.   Il
trattamento dei dati personali e  particolari  avverra'  a  cura  dei
soggetti  a  cio'  appositamente  autorizzati,  ivi  compresi  quelli
facenti parte della commissione  prevista  dal  presente  bando,  con
l'utilizzo di procedure  anche  informatizzate  e  con  l'ausilio  di
apposite banche dati automatizzate, nei modi e nei  limiti  necessari
per il perseguimento delle finalita'  per  cui  i  dati  personali  e
particolari sono raccolti e/o successivamente trattati; cio' anche in
caso di eventuale  comunicazione  a  terzi  e  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per  le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di  partecipazione  e  del  possesso  degli
eventuali titoli previsti dal presente bando, pena  l'esclusione  dal
concorso. 
    3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: 
      a) il Titolare del trattamento e' la Direzione generale per  il
personale militare, con sede in Roma al viale dell'Esercito  n.  186.
Il Titolare  puo'  essere  contattato  inviando  apposita  e-mail  ai
seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it;
posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it; 
      b) il Responsabile per la protezione dei  dati  personali  puo'
essere  contattato  ai  seguenti  recapiti  e  mail:   rpd@difesa.it;
indirizzo  posta  elettronica  certificata:  rpd@postacert.difesa.it,
come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it; 
      c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione
del rapporto d'impiego/servizio e trova la  sua  base  giuridica  nel
decreto legislativo n. 66/2010 e nel  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli  articoli  da
1053 a 1075; 
      d) i  dati  potranno  essere  comunicati  alle  Amministrazioni
pubbliche direttamente interessate allo svolgimento  del  concorso  e
alla  posizione  giuridico-economica  o  di  impiego  del  candidato,
nonche' agli enti previdenziali; 
      e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai  sensi  delle
disposizioni previste dal regolamento, di cui all'art. 49,  paragrafo
1, lettere d) e  paragrafo  4,  nonche'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  90/2010,  secondo  le  prescrizioni
previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; 
      f)   il   periodo   di   conservazione   per   i    concorrenti
idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla
permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo  e  relativo
versamento agli Enti competenti; per  i  concorrenti  non  idonei/non
vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita'  pubbliche
per le quali i dati sono  trattati,  ivi  compresa  la  tutela  degli
interessi dell'Amministrazione della Difesa presso le competenti sedi
giudiziarie; 
      g) l'eventuale reclamo  potra'  essere  proposto  all'Autorita'
garante  per  la  protezione  dei  dati  personali,  in  qualita'  di
Autorita' di controllo, con sede in piazza  Venezia  n.  11  -  00187
Roma, indirizzi e mail: garante@gpdp.it; protocollo@pec.gpdp.it 
    4. Ai  candidati  sono  riconosciuti  i  diritti  previsti  dagli
articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di
accedere ai dati  che  li  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare,  cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per  motivi  legittimi  al  loro  trattamento.  Tali  diritti
potranno essere fatti valere nei confronti della  Direzione  generale
per il personale militare, titolare del trattamento. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella   Gazzetta   Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
 
      Roma, 16 dicembre 2019  
 
                                         Il direttore generale: Ricca

Allegato 1

  1. 	Allegato A 

    PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO
    DI 4 (QUATTRO) SOTTOTENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO
    SPECIALE DEL CORPO SANITARIO AERONAUTICO


    Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato 2

  1. 	Allegato B 

    Intestazione dello studio medico di fiducia,
    di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833.
    CERTIFICATO DI STATO DI BUONA SALUTE
    (art. 10, comma 2 del bando)


    Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato 3

  1. 	Allegato C 

    INFORMATIVA RIGUARDANTE LE INDAGINI RADIOLOGICHE
    (art. 10, comma 5 del bando)


    Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato 4

  1. 	Allegato D 

    PROTOCOLLO DIAGNOSTICO
    (art. 10, comma 5 del bando)


    Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato 5

  1. 	Allegato E 

    DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE
    (art. 10, comma 8 del bando)


    Parte di provvedimento in formato grafico

Allegato 6

  1. 	Allegato F 

    ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
    (art. 11 del bando)


    Parte di provvedimento in formato grafico

Torna su