MINISTERO DELLA DIFESA Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica militare di sette volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in qualita' di atleta, per il 2019. (19E01527)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 13 del 15-02-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli, per l'accesso al Centro sportivo dell'Aeronautica militare di sette volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in qualita' di atleta, per il 2019. (19E01527)
  • Categoria: Amministrazioni centrali
  • Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
  • Data: 15-02-2019
  • Scadenza: 17-03-2019

Art. 1 Posti a concorso

IL DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi" e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente "norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi" e successive modifiche; 
    Vista la legge  15  maggio  1997,  n.  127,  concernente  "misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo" e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente "testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa"  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
"norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche" e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, concernente "testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia  di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi pendenti"; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
"codice in materia di protezione dei  dati  personali"  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
"codice per le pari opportunita' tra uomo e donna", a norma dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
"codice  dell'Ordinamento  militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  "Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento   militare"   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante "disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fobici nelle Forze armate e di Polizia"; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Visto il  decreto  del  Ministro  della  difesa  4  giugno  2014,
contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco  delle
imperfezioni e delle infermita' che sono causa di  non  idoneita'  al
servizio militare e la direttiva tecnica  per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12  gennaio  2015,  n.  2,  concernente  "modifica
all'art. 635 del codice dell'Ordinamento militare, di cui al  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia  di
parametri fisici per l'ammissione ai  concorsi  per  il  reclutamento
nelle Forze armate, nelle Forze di Polizia e nel Corpo nazionale  dei
vigili del fuoco"; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, concernente "regolamento in materia di parametri fisici
per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze  armate,
nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
nazionale dei vigili del fuoco, a norma della legge 12 gennaio  2015,
n.  2  e,  in  particolare,  l'art.  2,  comma  2,  secondo  cui   le
disposizioni recate da detto regolamento non  trovano  applicazione -
fra l'altro - alle procedure di reclutamento del  personale  militare
delle Forze armate da destinare ai gruppi  sportivi  in  qualita'  di
atleti o istruttori; 
    Visto il foglio n. M_D SSMD REG2018 0090528 del 12  giugno  2018,
con il quale lo stato maggiore della Difesa ha comunicato le  entita'
massime dei reclutamenti del personale militare  autorizzate  per  il
2019; 
    Visti i fogli n. M_D ARM001 0105939 dell'11 ottobre 2018 e n. M_D
ARM001  0105939   del   4   gennaio   2019   dello   stato   maggiore
dell'Aeronautica,  contenenti  gli  elementi  di  programmazione  per
l'emanazione di un bando di concorso, per titoli, per il reclutamento
di sette  volontari  in  ferma  prefissata   quadriennale   (VFP   4)
dell'Aeronautica militare, in qualita' di atleta, per il 2019; 
    Vista la legge 4 novembre 2010, n. 183 e, in particolare,  l'art.
28,  che  prevede  la  possibilita'  di  fissare,   per   particolari
discipline sportive indicate dal bando di concorso, diversi  limiti -
minimo e massimo - di eta'  per  il  reclutamento  degli  atleti  dei
gruppi sportivi delle Forze armate, delle  Forze  di  polizia  e  del
Corpo nazionale dei vigili del fuoco  e  l'art.  1524,  comma  2  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 2018 -
registrato alla Corte dei conti il 17 agosto 2018,  Reg.ne  Succ.  n.
1832  - concernente  la  sua  nomina  a  direttore  generale  per  il
Personale militare; 
    Visto il decreto del Ministro della  difesa  16  gennaio  2013  -
registrato alla Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  n.  1,
foglio n. 390 - concernente,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e
competenze della DGPM, 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                          Posti a concorso 
 
    1. E' indetto, per il 2019 un concorso, per titoli, per l'accesso
al Centro sportivo  dell'Aeronautica  militare  di sette  VFP  4,  in
qualita' di atleta, ripartiti nella discipline/specialita' di seguito
indicata: 
      a) ginnastica ritmica: 
        4 atlete di sesso femminile nella specialita' d'insieme; 
        1 atleta di sesso femminile nella specialita' individuale; 
      b) scherma: 
        2 atlete di sesso femminile nella specialita' sciabola. 
    2. In caso di mancata copertura dei posti per una  o  piu'  delle
specialita' indicate, l'Amministrazione della difesa  si  riserva  la
facolta' di devolvere gli stessi ad altra specialita' tra  quelle  di
cui al precedente comma 1. 
    3. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando  di  concorso,  variare  il  numero  dei   posti,   modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze  attualmente  non
valutabili ne'  prevedibili,  ovvero  in  applicazione  di  leggi  di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di  contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, se  necessario,  l'Amministrazione
della difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito  internet  del
Ministero della difesa  (www.difesa.it,  area  siti  di  interesse  e
approfondimenti, link concorsi e scuole militari  e  successivo  link
reclutamento volontari e truppa), che  avra'  valore  di  notifica  a
tutti gli effetti  per  gli  interessati.  In  ogni  caso  la  stessa
Amministrazione provvedera' a formalizzare  la  citata  comunicazione
mediante  avviso  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale -  4ª  Serie
speciale "Concorsi ed esami". 
    4. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.

Art. 2 Requisiti di partecipazione

				Art. 2 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
    1. Possono  partecipare  al  concorso  i  cittadini  italiani  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      a) godimento dei diritti civili e politici; 
      b) aver compiuto il 18° anno di eta' e  non  aver  superato  il
giorno del  compimento  del  30°  anno  di  eta'  per  la  disciplina
"ginnastica ritmica, specialita' d'insieme"; 
      c) aver compiuto il 17° anno di eta' e  non  aver  superato  il
giorno del  compimento  del  35°  anno  di  eta'  per  le  discipline
"ginnastica ritmica, specialita' individuale" e "scherma, specialita'
sciabola"; 
      d) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore
esercente  la  potesta'  o  del  tutore  a  contrarre  l'arruolamento
volontario nell'Aeronautica militare; 
      e) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado
(ex scuola media inferiore); 
      f) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      g)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e quelli disposti  ai  sensi  dell'art.  957,  comma  1,
lettere b) ed e-bis); 
      h) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      i) aver tenuto condotta incensurabile; 
      j)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      k) idoneita' psico-fisica e attitudinale  per  l'impiego  nelle
Forze armate  in  qualita'  di  volontario  in  servizio  permanente,
conformemente alla normativa vigente alla data di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
      l) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di
alcool e per  l'uso,  anche  sahuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      m) non essere stato ammesso al servizio civile in  qualita'  di
obiettore di coscienza, ovvero non aver assolo gli obblighi  di  leva
quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi  i  casi,  la
successiva rinuncia. 
    2. I  concorrenti,  oltre  ai  suddetti  requisiti,  devono  aver
conseguito   nella   disciplina/specialita'    prescelta    risultati
agonistici almeno  di  livello  nazionale  certificati  dal  Comitato
olimpico nazionale  italiano  (CONI)  o  dalle  Federazioni  sportive
nazionali indicate nell'allegato A al presente bando ovvero,  per  le
discipline sportive non federate o affiliate al  CONI,  dal  Comitato
sportivo militare. 
    3. I requisii di partecipazione di cui ai precedenti commi 1 e  2
devono essere posseduti alla data di scadenza del  termine  utile  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione   al   concorso   e
mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino  alla  data  di
effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale  in  qualita'
di atleta nell'Aeronautica militare, pena l'esclusione  dal  concorso
disposta dalla DGPM. 
    4. Non possono partecipare al concorso  i  militari  in  servizio
permanente nelle Forze armate. 
    5.  I  concorrenti  che  risulteranno,   anche   a   seguito   di
accertamenti successivi, in  difetto  di  uno  o  piu'  dei  requisii
previsti dal presente articolo saranno esclusi dal  concorso  ovvero,
se dichiarati vincitori, decadranno dalla  nomina  con  provvedimento
adottato dalla DGPM. In tal caso il servizio  eventualmente  prestato
sara' considerato servizio di fatto. Pertanto, i concorrenti che  non
avranno ricevuto comunicazione di esclusione  dal  concorso  dovranno
ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive dello stesso.

Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa

				Art. 3 
 
                    Portale dei concorsi on-line 
                     del Ministero della difesa 
 
    I . La procedura di reclutamento di cui all'art. 1  del  presente
bando viene gestita tramite  il  portale  dei  concorsi  on-line  del
Ministero  della  difesa  (nel  prosieguo:  portale  dei   concorsi),
raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area sii  di
interesse e  approfondimenti,  link  concorsi  e  scuole  militari  e
successivo link concorsi on-line. 
    2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita'  indicate  nel
successivo art. 5, le comunicazioni che perverranno dalla DGPM. 
    3.  Per  poter  accedere  al  portale,  i  concorrenti   potranno
utilizzare le proprie credenziali rilasciate nell'ambito del  Sistema
pubblico di identita' digitale (SPID) da un  gestore  riconosciuto  e
con le modalita' fissate dall'Agenzia per  l'Italia  digitale  (AgID)
oppure dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso  che
saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento
necessaria per  attivare  il  proprio  univoco  profilo  nel  portale
medesimo. 
    4. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
accreditamento con una delle seguenti modalita': 
      a) fornendo un indirizzo di posta elettronica,  una  utenza  di
telefonia  mobile  (intestata  al  concorrente  stesso   o   da   lui
utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in  corso
di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato,  ai  sensi
dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; 
      b)  mediante  carta  d'identita'   elettronica   (CIE),   carta
nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento  elettronica
rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del  Presidente
della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma
8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; 
      c) mediante  smart  card  e  credenziali  della  propria  firma
digitale. 
    Prima di  iniziare  la  procedura  guidata  di  accreditamento  -
descritta nella  sezione  del  portale  dei  concorsi  relativa  alle
istruzioni  - i  concorrenti  dovranno  visionare   attentamente   le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessari per
poter operare efficacemente  nel  portale.  L'uso  di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali  i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda,  a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di  volta  in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di dette credenziali di accesso, i concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina  iniziale
del portale dei concorsi.

Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione

				Art. 4 
 
                    Compilazione e inoltro della 
                      domanda di partecipazione 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
disponibile nel citato portale dei concorsi, dovra' essere  compilata
necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi  altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4,  dal  18
febbraio 2019 all' l l marzo 2019. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo nel portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata  in  un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile  effettuare  lo  scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. 
    I concorrenti minorenni,  prima  dell'inoltro  della  domanda  di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine  (file  in
formato PDF)  dell'atto  di  assenso  di  chi  esercita  la  potesta'
genitoriale, di cui al modello in allegato B al  bando,  da  allegare
alla domanda di partecipazione assieme a copia per immagine (file  in
formato PDF) del documento di identita' dei/del dichiaranti/e. 
    4.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue: 
      a) il possesso della cittadinanza italiana; 
      b) il godimento dei diritti civili e politici; 
      c) di non aver riportato  condanne  per  delitti  non  colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e  di  non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      d) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica; 
      e) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      f) di aver tenuto condotta incensurabile; 
      g)  di  non  aver  tenuto  comportamenti  nei  confronti  delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      h) il possesso del diploma di istruzione  secondaria  di  primo
grado (ex scuola media inferiore); 
      i) di non essere stati ammessi al servizio civile  in  qualita'
di obiettore di coscienza, ovvero non aver assolto  gli  obblighi  di
leva quale obiettore di coscienza, fatta salva, per entrambi i  casi,
la successiva rinuncia; 
      j) l'eventuale possesso di tioli di preferenza di cui  all'art.
5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e
successive modifiche e integazioni; 
      k) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    5. Terminata la compilaizione della domanda, i concorrenti devono
procedere all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Essi  riceveranno  una
comunicazione a  video  e,  successivamente,  una  comunicazione  con
messaggio di posta elettronica circa  l'avvenuta  acquisizione.  Tale
messaggio, valido  come  ricevuta  di  presentazione  della  domanda,
dovra' essere conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado
di esibirlo, all'occorrenza, all'atto della presentazione  presso  il
Centro di selezione indicato dalla Forza  armata  per  l'accertamento
dei requisiti psico-fisici e attitudinali. Qualora il  candidato  non
riceva il messaggio di posta elettronica  dell'avvenuta  acquisizione
puo' comunque constatare ravvenuta  presentazione  della  domanda  di
partecipazione accedendo alla propria area privata  del  portale  dei
concorsi ove trovera' la ricevuta della stessa e, nella  sezione  "le
mie notifiche", copia del messaggio di acquisizione.  Dopo  l'inoltro
della domanda, e' possibile salvare in locale una copia della stessa. 
    6. I candidati possono integrare o modificare  quanto  dichiarato
nella domanda di partecipazione ovvero revocare la stessa,  entro  il
termine di presentazione di cui al precedente comma 1. 
    7.  Le  domande  di  partecipazione  inoltrate,  anche   in   via
telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato
e/o senza la previa registrazione  nel  portale  o  senza  l'utilizzo
della proprie credenziali SPID non saranno prese in considerazione  e
il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    8. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di  acquisizione  delle  domande  on-line,  che   si   verifichi   in
prossimita'  della  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle
domande, il predetto termine verra' automaticamente prorogato  di  un
tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema  stesso.
Dell'avvenuto  ripristino  e  della  proroga  del  termine   per   la
presentazione delle domande sara' data notizia con avviso  pubblicato
nel sito internet del  Ministero  della  difesa  e  nel  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della difesa, secondo quanto  previsto
dal successivo  art.  5.  In  tal  caso,  resta  comunque  invariata,
rispetto all'iniziale termine di scadenza per la presentazione  delle
domande (di cui al precedente comma 1), la data relativa al  possesso
dei requisii di partecipazione indicata al precedente art. 2. 
    Qualora l'avaria del sistema informatico centrale di acquisizione
delle domande on-line sia tale da non consentire un ripristino  della
procedura  in  tempi  rapidi,  la  DGPM  provvedera'  a  informare  i
candidati con avviso pubblicato nel sito internet del Ministero della
difesa circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate
nel  precedente  comma  5,  il   candidato,   oltre   a   manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    L'invio della domanda con  le  modalita'  descritte  conclude  la
procedura della  presentazione  della  stessa  e  i  dati  sui  quali
l'Amministrazione  effettuera'  la  verifica  del  possesso  sia  dei
requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito e di
preferenza si intenderanno acquisiti.

Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti

				Art. 5 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno  rese  disponibili
le  comunicazioni  di  carattere   personale   relative   a   ciascun
concorrente. Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni di carattere  organizzativo,  tali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta  e  indicata
dai  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione),  con   lettera
raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni  nel  portale  dei
concorsi saranno anche pubblicate nel  sito  internet  del  Ministero
della    difesa    e    in    quello    dell'Aeronautica     militare
(www.aeronautica.difesa.it). 
    3. Salvo quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  6,  i  candidati
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
comunicazioni   (variazioni   della   residenza   o   del   recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa o  mobile,  ecc.),  mediante  messaggio  di  posta  elettronica
certificata  -  utilizzando  esclusivamente  un  account   di   posta
elettronica certificata - all'indirizzo  persomil@postacert.difesa.it
ovvero  mediante  messaggio  di   posta   elettronica -   utilizzando
esclusivamente  un  account  di  posta  elettronica  -  all'indirizzo
persomil@persomil.difesa.it,   indicando   il   concorso   al   quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere  allegata  copia
per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito
al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 
    4.   L'Amministrazione   della   difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati.

Art. 6 Commissioni

				Art. 6 
 
                             Commissioni 
 
    1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
      a) commissione valutatrice; 
      b) commissione per gli accertamenti psicofisici; 
      c) commissione per gli accertamenti attitudinali. 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
      a)  un  ufficiale  di  grado  non   inferiore   a   colonnello,
presidente; 
      b) un ufficiale  di  grado  non  inferiore  a  tenente,  membro
esperto del settore; 
      c) un funzionario amministrativo designato dalla DGPM, membro; 
      d)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 
    3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b)  sara'
composta da: 
      a) un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico  di  grado  non
inferiore a colonnello, presidente; 
      b) due Ufficiali del Corpo sanitario aeronautico di  grado  non
inferiore a tenente, membri; 
      c)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 
    4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c)  sara'
composta da: 
      a) un ufficiale di grado non inferiore  a  tenente  colonnello,
qualificato perito selettore, presidente; 
      b) un ufficiale di grado non inferiore a capitano,  qualificato
perito selettore, membro; 
      c) un ufficiale di grado non inferiore a capitano,  qualificato
perito  selettore,  ovvero  uno  psicologo  civile   abilitato   alla
professione, appartenente all'Amministrazione della difesa, membro; 
      d)  un  sottufficiale   appartenente   al   ruolo   marescialli
dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto.

Art. 7 Valutazione dei titoli

				Art. 7 
 
                       Valutazione dei titoli 
 
    1. La commissione di cui al precedente art. 6, comma  1,  lettera
a) provvedera'  a  definire  i  criteri  di  valutazione  dei  titoli
indicati  nell'allegato  C  al  bando  e  ad  assegnare  il  relativo
punteggio. 
    2.  Saranno  ritenuti  validi  i  titoli  sportivi  conseguiti  e
posseduti negli ultimi tre anni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande. 
    3. I concorrenti che riporteranno nella valutazione dei titoli un
punteggio inferiore a 0,75 saranno considerati  inidonei  e,  quindi,
esclusi dalla procedura concorsuale. 
    4. A tal fine i concorrenti dovranno produrre copia per  immagine
(file in formato PDF) della seguente documentazione, effettuandone il
caricamento (upload) nel proprio profilo nel  portale  dei  concorsi,
secondo le istruzioni e nella finestra  temporale  che  saranno  resi
noti con le modalita' indicate nel precedente art. 5: 
      certificazione di cui all'art. 2, comma 2 del bando  attestante
il  conseguimento,   nella   disciplina/specialita'   prescelta,   di
risultati agonistici almeno di  livello  nazionale:  la  sua  mancata
produzione comportera' l'esclusione dalla procedura concorsuale; 
      certificazione  attestante  l'eventuale  possesso  degli  altri
titoli di merito indicati nell'allegato C al bando:  la  sua  mancata
produzione  comportera'  la  mancata  valutazione   dei   titoli   in
questione.

Art. 8 Accertamento dell'idoneita' psicofisica e attitudinale

				Art. 8 
 
                     Accertamento dell'idoneita' 
                     psicofisica e attitudinale 
 
    1. I concorrenti che hanno prodotto la domanda di  partecipazione
al concorso saranno sottoposti, con riserva di verifica del  possesso
dei requisiti di partecipazione da parte della DGPM, all'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale secondo  i  criteri  e  le
modalita' di seguito indicati. 
    2. L'accertamento  dell'idoneita'  psicofisica  sara'  effettuato
dalla commissione di cui al precedente art. 6, comma  1,  lettera  b)
presso l'Istituto di medicina aerospaziale, sito a Roma in via  Piero
Gobetti n. 2. La  data  sara'  resa  nota  nell'area  pubblica  della
sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei concorsi. 
    3. Pertanto, i concorrenti ai  quali  non  sia  stata  comunicata
l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi alle 08,00 del  giorno
stabilito presso il predetto Istituto di  medicina  aerospaziale.  La
mancata presentazione agli  accertamenti  comporta  l'esclusione  dal
concorso, salvo cause di forza maggiore adeguatamente  documentate  e
riconosciute tali dalla DGPM. 
    In caso  di  impedimento,  la  DGPM  potra'  concedere  eventuali
differimenti  a  seguito  di  valutazione  insindacabile  dei  motivi
dell'impedimento stesso. La richiesta in tal senso,  corredata  della
necessaria  documentazione,  dovra'  pervenire  alla  DGPM  entro  il
settimo giorno precedente quello di prevista presentazione,  mediante
messaggio       di       posta       elettronica        all'indirizzo
rld2s4@persomil.difesa.it. A tale messaggio  dovra'  comunque  essere
allegata copia per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido
documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello  Stato,
come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 
    4.  I  concorrenti   dovranno   presentarsi   agli   accertamenti
psicofisici, a pena di esclusione dal concorso, muniti di: 
      a) documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto
di fotografia, rilasciato da  un'Amministrazione  dello  Stato,  come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a); 
      b) certificato di stato di buona salute,  conforme  al  modello
riportato in allegato D al bando, rilasciato dal  proprio  medico  di
fiducia in data non  anteriore  a  sei  mesi  precedenti  la  visita,
attestante   la   presenza/assenza   di   pregresse    manifestazioni
emolitiche,  di  gravi  manifestazioni  immunoallergiche,  di   gravi
intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti; 
      c) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il Servizio  sanitario  nazionale
(SSN) in  data  non  anteriore  a  tre  mesi  precedenti  la  visita,
attestante l'esito del test di  accertamento  della  positivita'  per
anticorpi per HIV; 
      d) referto, rilasciato da struttura sanitaria  pubblica,  anche
militare,  o  privata   accreditata   con   il   Servizio   sanitario
nazionale in data non anteriore a  tre  mesi  precedenti  la  visita,
dell'analisi del sangue concernente: 
        emocromo completo; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia; 
        bilirubinemia totale e frazionata; 
        gamma GT; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti  HBc  e  anti
HCV; 
      e) certificato medico, in corso di  validita'  (il  certificato
deve avere validita' annuale), attestante  l'idoneita'  all'attivita'
sportiva  agonistica  per  le  discipline  sportive  riportate  nella
tabella B del decreto del Ministero della  sanita'  del  18  febbraio
1982,  rilasciato  da  un  medico   appartenente   alla   Federazione
medico-sportiva italiana ovvero  a  struttura  sanitaria  pubblica  o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale ovvero da  un
medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo
le normative nazionali e regionali e che esercita in tali  ambiti  in
qualita' di medico specializzato in medicina dello sport; 
      f) ai soli fini  dell'eventuale  successivo  impiego,  referto,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale in data non anteriore
a  60  giorni  precedenti  la  visita,  di  analisi  di   laboratorio
concernente     il     dosaggio     quantitativo     del     glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed  espresso  in
termini  di  percentuale  di   attivita'   enzimatica   (la   mancata
presentazione di  detto  referto  non  da'  luogo  a  esclusione  dal
concorso, ma esso dovra' comunque  essere  prodotto  dal  concorrente
all'atto dell' incorporazione, qualora vincitore); 
      g) se concorrenti di sesso femminile: 
        referto attestante l'esito di  ecografia  pelvica  effettuata
presso una struttura sanitaria pubblica, anche  militare,  o  privata
accreditata  con  il  Servizio  sanitario  nazionale,  in  data   non
anteriore a 60 giorni precedenti la visita; 
        referto attestante l'esito negativo del  test  di  gravidanza
effettuato presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale, in data  non
anteriore  a  cinque  giorni  precedenti  la  visita  (in   caso   di
positivita', la commissione non  potra'  procedere  all'effettuazione
degli accertamenti previsti in quanto, ai sensi dell'art. 580,  comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.  90,
lo   stato   di   gravidanza   costituisce   temporaneo   impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare). 
    I concorrenti, se ne sono in possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    Tutta la documentazione sopraindicata dovra' essere presentata in
originale o copia conforme. 
    5.  La  commissione,  presa  visione   e   acquisita   tutta   la
documentazione sanitaria di cui  al  precedente  comma  4,  disporra'
l'esecuzione   dei   seguenti   accertamenti   specialistici   e   di
laboratorio: 
      a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      b) esame spirometrico; 
      c) esame optometrico; 
      d) esame audiometrico; 
      e) valutazione dell'assetto psichico (con  somministrazione  di
test di personalita'); 
      f) esame delle urine; 
      g) accertamenti  volti  alla  verifica  dell'abuso  di  alcool,
dell'uso, anche saltuario od occasionale,  di  sostanze  stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
      h)  visita  medica  generale:  in  tale  sede  la   commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per
la loro sede,  siano  contrari  al  decoro  dell'uniforme  (e  quindi
visibili con l'uniforme di servizio estiva,  le  cui  caratteristiche
sono              visualizzabili               nel               sito
www.aeronautica.difesa.it/Personale/Uniformi) ovvero, se posti  nelle
zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto,  di  discredito
alle istituzioni; 
      i)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso  l'esame  radiologico)
ritenuta utile  per  consentire  un'adeguata  valutazione  clinica  e
medico-legale del concorrente. 
    6.  La  commissione   provvedera'   a   definire,   per   ciascun
concorrente, secondo i criteri  stabiliti  dalla  normativa  e  dalle
direttive vigenti, il  profilo  sanitario,  che  terra'  conto  delle
caratteristiche  somato  -  funzionali,  nonche'  del  possesso   dei
requisiti fisici richiesti. In  caso  di  mancata  presentazione  del
referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio  del  G6PD,
ai fini  della  definizione  della  caratteristica  somato-funzionale
AV-EI,  limitatamente  alla   carenza   del   predetto   enzima,   al
coefficiente attribuito sara' aggiunta la dicitura "deficit  di  G6PD
non definito". 
    7. I concorrenti risultati idonei agli  accertamenti  psicofisici
saranno sottoposti il giorno successivo, a cura della commissione  di
cui al precedente art. 6,  comma  1,  lettera  c),  a  una  serie  di
accertamenti   attitudinali   presso   il   Centro    di    selezione
dell'Aeronautica militare, sito a Guidonia (Roma) in viale Roma 2. 
    8.  Al  termine   dei   predetti   accertamenti   psicofisici   e
attitudinali, sara' comunicato ai concorrenti l'esito della selezione
effettuata, sottoponendo loro  il  verbale,  a  titolo  di  notifica,
contenente uno dei seguenti giudizi: 
      a)  "idoneo  quale  volontario  atleta  in   ferma   prefissata
quadriennale", con l'indicazione del profilo sanitario; 
      b)  "inidoneo  quale  volontario  atleta  in  ferma  prefissata
quadriennale", con l'indicazione della causa di inidoneita'. 
    Le  commissioni  di   cui   sopra   determineranno   l'idoneita',
rispettivamente,  sulla  base   della   valutazione   psicofisica   e
attitudinale riportata dal concorrente e della sua compatibilita' con
la disciplina sportiva da svolgere e la piu'  generale  idoneita'  al
servizio militare. 
    9.  Saranno  comunque  giudicati   inidonei   agli   accertamenti
psico-fisici i concorrenti risultati affetti da: 
      a) imperfezioni e infermita' di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti  direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della  difesa  4  giugno
2014, fermo  restando  quanto  previsto  dal  decreto  del  direttore
generale della Sanita' militare 6 dicembre 2005; 
      b)  imperfezioni  e  infermita'  per  le  quali   e'   prevista
l'attribuzione di coefficiente superiore  a  2  nella  caratteristica
somato-funzionale PS; 
      c) disturbi della parola anche se in forma  lieve  (dislalia  -
disartria); 
      d) stato di tossicodipendenza  o  tossicofilia,  da  accertarsi
presso una struttura sanitaria militare; 
      e) tutte le imperfezioni e  infermita'  non  contemplate  dalle
precedenti lettere, comunque  incompatibili  con  l'espletamento  del
servizio quale VFP 4 in qualita' di atleta. 
    I candidati che presenteranno un deficit di G6PD e ai quali,  per
tale  deficit,  sara'  attribuito  il  coefficiente  3  o   4   nella
caratteristica  somato-funzionale  AV-EI,  dovranno   rilasciare   la
dichiarazione di ricevuta  informazione  e  di  responsabilizzazione,
conforme al modello riportato in allegato E al  bando,  tenuto  conto
che per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge 12 luglio  2010,  n.  109,  richiamata  nelle
premesse del bando. 
    10. Il giudizio relativo a  ciascuno  dei  predetti  accertamenti
psicofisici e attitudinali e' definitivo e, nel caso di  inidoneita',
comporta l'esclusione dal concorso. 
    Tale provvedimento e'  adottato,  su  delega  della  DGPM,  dalle
competenti commissioni di cui all'art. 6, comma 1, lettere b) e c). 
    11.  Ogni  temporaneo  impedimento  ai   suddetti   accertamenti,
certificato dalle sopracitate commissioni, comporta l'esclusione  dal
concorso se tale stato persiste oltre  il  decimo  giorno  successivo
alla  data  ultima  prevista  per  il  completamento   dei   predetti
accertamenti.

Art. 9 Graduatorie

				Art. 9 
 
                             Graduatorie 
 
    1. La commissione valutatrice di cui all'art. 6, comma 1, lettera
a) redigera' le graduatorie di merito, suddivise per  ciascuna  delle
discipline/specialita' indicate all'art. 1, sulla base del  punteggio
ottenuto da ciascun concorrente nella valutazione dei titoli  di  cui
all'art. 7. 
    2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai concorrenti
in possesso dei titoli di preferenza di cui all'art.  5  del  decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487.  In  caso  di
ulteriore parita' sara' data precedenza al concorrente  piu'  giovane
di eta'. 
    3.  Le  suddette  graduatorie  saranno  approvate   con   decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM, rese note nel portale dei concorsi e
nel sito internet del Ministero  della  difesa  e  verranno  altresi'
pubblicate nel Giornale ufficiale della difesa, consultabile nel sito
www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Pagine/defauk.aspx.  Di  tale
pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale.

Art. 10 Ammissione alla ferma prefissata quadriennale

				Art. 10 
 
            Ammissione alla ferma prefissata quadriennale 
 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui  al
precedente art. 9 saranno convocati dalla DGPM e  incorporati  presso
il   Comando   aeroporto   -   Centro   storiografico   e    sportivo
dell'Aeronautica  militare   di   Vigna   di   Valle   (Roma),   dove
frequenteranno uno specifico corso formativo,  secondo  la  normativa
vigente  e  in  linea  con  le  modalita'  previste  dalla  direttiva
"Programma di istruzione del corso volontari in ferma  prefissata  di
quattro anni - Atleti" approvata in data 4 dicembre 2006, volto a far
acquisire le conoscenze necessarie  per  l'assolvimento  dei  compiti
militari di base. 
    2. All'atto della presentazione i  predetti  concorrenti  saranno
sottoposti,  da  parte  del  dirigente  del  Servizio  sanitario/capo
dell'infermeria di Corpo, a visita medica al fine  di  verificare  il
mantenimento dei requisiti fisici. Essi dovranno consegnare,  qualora
non prodotto in sede di  accertamento  dell'idoneita'  psicofisica  e
attitudinale, ai fini dell'attribuzione del profilo sanitario  ancora
non definito per la caratteristica somatofunzionale AV-EI, il referto
di analisi di laboratorio concernente il  dosaggio  del  G6PD,  cosi'
come specificato nel precedente art.  8,  comma  4,  lettera  t).  Se
emergono  possibili  motivi  di  inidoneita',  i  citati  concorrenti
saranno  immediatamente  inviati  presso  il  Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare di Guidonia (Roma) al fine  di  verificarne
l'idoneita' quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale.
Nel caso di  giudizio  di  permanente  inidoneita'  o  di  temporanea
inidoneita' superiore a 20 giorni per infermita'  non  dipendente  da
causa di servizio, gli  interessati  saranno  immediatamente  esclusi
dall'ammissione alla ferma prefissata quadriennale con  provvedimento
della DGPM. Se alla data di prevista  presentazione  il  militare  in
servizio e' in licenza di convalescenza scadente  okre  i  20  giorni
successivi alla predetta data,  sara'  escluso  dall'ammissione  alla
ferma prefissata quadriennale in qualita' di atleta con provvedimento
della DGPM. Il provvedimento di esclusione e' definitivo. 
    3. l concorrenti incorporati saranno sottoposti alle vaccinazioni
obbligatorie previste dalla normativa sanitaria  in  ambito  militare
per il  servizio  in  Patria  e  all'estero.  A  tal  fine,  dovranno
presentare, all'atto dell' incorporazione: 
      il certificato  vaccinale  infantile  e  quello  relativo  alle
eventuali  vaccinazioni  effettuate  per  turismo  e  per   attivita'
lavorative pregesse; 
      in caso di assenza della  relativa  vaccinazione,  il  dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla Sezione 6 della "Direttiva tecnica in
materia di protocolli sanitari per la somministrazione di  profilassi
vaccinali al personale militare". 
    4. I concorrenti che non si presenteranno al Comando  aeroporto -
Centro storiografico e sportivo dell'Aeronautica militare di Vigna di
Valle entro il termine fissato nella  comunicazione  di  convocazione
saranno considerati rinunciatari 
    5. A insindacabile giudizio dell'Amministrazione della difesa,  i
posti eventualtnente non coperti potranno essere ripianati,  in  base
all'ordine di merito, con gli idonei della graduatoria relativa  alla
stessa specialita' o, in assenza di ulteriori concorrenti idonei, con
altri  concorrenti   idonei   relativi   a   graduatorie   di   altra
disciplina/specialita'  secondo  le  esigenze  definite  dalla  Forza
armata e nei tempi consentiti dalle esigenze di immissione. 
    6. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale in qualita' di
atleta decorrera', per gli effetti giuridici, dalla data di  prevista
presentazione  presso   l'Ente   designato   e,   per   gli   effetti
amministrativi, da quella di effettiva  presentazione  presso  l'Ente
medesimo.

Art. 11 Esclusioni

				Art. 11 
 
                             Esclusioni 
 
    1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura  concorsuale  dei
concorrenti che: 
      a) non sono in possesso di uno dei requisiti di  partecipazione
di cui all'art. 2 del bando; 
      b) hanno inoltrato domanda con  modalita'  difformi  da  quella
indicata nel precedente art. 4 e/o senza aver portato a compimento la
procedura di accrediamento indicata nell'art. 3; 
      c) non hanno prodotto come stabilito  dal  precedente  art.  7,
comma 4 copia per immagine (file in formato PDF) della certificazione
di cui  all'art.  2,  comma  2  attestante  il  conseguimento,  nella
disciplina/specialita' prescelta, di risultati agonistici  almeno  di
livello nazionale; 
      d) hanno riportato nella valutazione dei titoli  di  merito  un
punteggio inferiore a 0,75,  secondo  quanto  disposto  dall'art.  7,
comma 3; 
      e) non hanno mantenuto, all'atto della presentazione per essere
incorporati, i requisii di partecipazione previsti dal bando. 
    2.  Nei  confronti  dei  concorrenti  che,  anche  a  seguito  di
accertamenti successivi,  risulteranno  in  difetto  di  uno  o  piu'
requisiti  tra  quelli  previsti  dal  bando  sara'   disposta,   con
provvedimento  adottato  dalla  DGPM,  l'esclusione  dalla  procedura
concorsuale o la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati.  In  tal
caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 
    3. I  candidati  esclusi  potranno  avanzare  unicamente  ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(per il quale e' dovuto -  ai  sensi  della  normativa  vigente  - il
contributo   unificato   di   euro   650,00)   entro   il    termine,
rispettivamente, di 60 e  120  giorni  dalla  data  di  notifica  del
provvedimento di esclusione.

Art. 12 Trattamento dei dati personali

				Art. 12 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE)  2016/679
del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei  dati  personali  (di
seguito Regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei
dati  personali  da  loro  forniti  in  sede  di  partecipazione   al
concorso/procedura di reclutamento o, comunque, acquisiti a tal fine,
e'  finalizzato  esclusivamente   all'espletamento   delle   relative
attivita'  istituzionali.  Il  trattamento  dei  dati   personali   e
particolari  avverra'  a  cura  dei  soggetti  a  cio'  appositamente
autorizzati, ivi compresi  quelli  facenti  parte  delle  Commissioni
previste dal  presente  bando,  con  l'utilizzo  di  procedure  anche
informatizzate e con l'ausilio di apposite banche-dati automatizzate,
nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle  finalita'
per cui i dati personali e particolari sono trattati; cio'  anche  in
caso di eventuale  comunicazione  a  terzi  e  anche  successivamente
all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per  le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso.. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di  partecipazione  e  del  possesso  degli
eventuali titoli previsti dal presente bando, pena  l'esclusione  dal
concorso o dalla procedura di reclutamento. 
    3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: 
      a) il titolare del trattamento e' la Direzione generale per  il
personale militare, con  sede  in  Roma  al  Viale  dell'Esercito  n.
186. Il titolare puo' essere contattato inviando apposita  e-mail  ai
seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it;
posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it; 
      b) il responsabile per la protezione dei  dati  personali  puo'
essere  contattato  ai  seguenti  recapiti   e-mail:   rpd@difesa.it;
indirizzo  posta  elettronica  certificata:  rpd@postacert.difesa.it,
come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it; 
      c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione
del rapporto d'impiego/servizio e trova la  sua  base  giuridica  nel
decreto legislativo, n. 66/2010 e nel decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli  articoli  da
1053 a 1075; 
      d) i  dati  potranno  essere  comunicati  alle  amministrazioni
pubbliche   direttamente    interessate    allo    svolgimento    del
concorso/procedura    di    reclutamento     e     alla     posizione
giuridico-economica o di impiego del  candidato,  nonche'  agli  Enti
previdenziali; 
      e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai  sensi  delle
disposizioni previste dal Regolamento, di cui all'art. 49,  paragrafo
1, lettera d) e  paragrafo  4,  nonche'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  90/2010,  secondo  le  prescrizioni
previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; 
      f) il periodo di conservazione per i militari e per i cittadini
idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla
permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo  e  relativo
versamento agli Enti  competenti;  per  i  cittadini  non  idonei/non
vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita'  pubbliche
per le quali i dati sono  trattati,  ivi  compresa  la  tutela  degli
interessi dell'Amministrazione della difesa presso le competenti sedi
giudiziarie; 
      g) l'eventuale reclamo  potra'  essere  proposto  all'Autorita'
garante  per  la  protezione  dei  dati  personali,  in  qualita'  di
Autorita' di controllo, con sede in Piazza  Venezia  n.  11  -  00187
Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it; protocollo@pec.gpdp.it. 
    4. Ai  candidati  sono  riconosciuti  i  diritti  previsti  dagli
articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di
accedere ai dati  che  li  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare,  cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per  motivi  legittimi  al  loro  trattamento.  Tali  diritti
potranno essere fatti valere nei confronti della  Direzione  generale
per il personale militare, titolare del trattamento.

Art. 13 Norme di rinvio

				Art. 13 
 
                           Norme di rinvio 
 
    Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando,  si
rinvia alla vigente normativa di settore. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami". 
      Roma, 5 febbraio 2019  
 
                                         Il direttore generale: Ricca 
    ---- 
 
                         Avvertenze generali 
 
    Ogni ulteriore informazione relativa al  concorso  potra'  essere
acquisita: 
      1) consultando il portale dei concorsi  on-line  del  Ministero
della difesa e il sito internet del Ministero della difesa; 
      2) direttamente o telefonicamente presso la  Sezione  relazioni
con il pubblico della Direzione generale per il  personale  militare,
viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma -  telefono  06517051012  nei
giorni e negli orari sotto indicati: 
        dal lunedi' al venerdi': dalle 09,00 alle 12,30; 
        dal lunedi' al giovedi': dalle 14,45 alle 16,00.

Torna su