COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di tre funzionari con profilo economico ed orientamento nelle discipline economico-finanziarie e attuariali. (19E05148)

Versione originale dell'atto
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 10-05-2019

I testi riportati non hanno carattere di ufficialità. Ai sensi di legge, l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS), sulla versione cartacea della Gazzetta Ufficiale.

  • Scheda di sintesi
  • Concorso
  • Allegati
  • Titolo: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di tre funzionari con profilo economico ed orientamento nelle discipline economico-finanziarie e attuariali. (19E05148)
  • Categoria: Altri enti
  • Ente: COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
  • Data: 10-05-2019
  • Scadenza: 09-06-2019
LA COMMISSIONE DI VIGILANZA 
                         sui fondi pensione 
 
    Visto l'art. 18, comma 2,  del  decreto  legislativo  5  dicembre
2005, n. 252, di seguito "decreto" che attribuisce  alla  Commissione
lo  scopo  di  perseguire  la  trasparenza  e  la   correttezza   dei
comportamenti  e  la   sana   e   prudente   gestione   delle   forme
pensionistiche  complementari,  avendo  riguardo  alla  tutela  degli
iscritti e dei beneficiari e al buon  funzionamento  del  sistema  di
previdenza complementare; 
    Visto l'art. 18, comma 3, del decreto  che  prevede  un  apposito
ruolo del personale della COVIP; 
    Visto l'art. 18, comma 4, del decreto che prevede  che  la  COVIP
delibera con apposito regolamento in ordine al numero dei posti della
pianta organica; 
    Vista la legge  10  aprile  1991,  n.  125  che  garantisce  pari
opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al lavoro; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001,  n.  165,  avente  ad
oggetto norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze
delle amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, recante norme sull'accessi agli impieghi pubblici; 
    Visto il decreto interministeriale  9  luglio  2009,  recante  la
tabella delle equiparazioni tra vecchi e nuovi titoli di studio; 
    Visto  il  vigente  regolamento  disciplinante   il   trattamento
giuridico ed economico e l'ordinamento delle carriere  del  personale
della COVIP (di seguito regolamento del personale) esecutivo ai sensi
delle leggi vigenti; 
    Vista, in particolare, la tabella 1 allegata al  regolamento  del
personale che stabilisce la pianta organica del  personale  di  ruolo
della COVIP; 
    Visto, altresi', il titolo  III  del  regolamento  del  personale
recante "Costituzione del rapporto di lavoro"; 
    Vista la nota degli uffici del 12 marzo 2019; 
    Considerato che, con decisione del 13 marzo 2019, la  Commissione
ha stabilito di procedere, in via immediata, all'assunzione di  n.  3
funzionari con profilo economico  ed  orientamento  nelle  discipline
economico finanziarie e attuariali, mediante  avvio  della  correlata
procedura concorsuale; 
    Vista la Convenzione Quadro in materia di  procedure  concorsuali
per il reclutamento del personale delle  Autorita'  indipendenti,  ex
art. 22, comma 4, decreto-legge 24 giugno  2014,  n.  90,  convertito
nella legge 11 agosto 2014, n. 114, (di seguito: Convenzione  Quadro)
la quale prevede all'art.  2,  comma  1,  che,  qualora  un'Autorita'
intenda dare luogo ad una procedura concorsuale per  il  reclutamento
di personale, comunica alle altre il numero dei posti  oggetto  della
procedura,  i  requisiti  di  partecipazione   al   concorso   e   le
caratteristiche della specifica professionalita' richiesta; 
    Visto il comma 2 dell'art. 2 della Convenzione Quadro,  ai  sensi
del quale, entro trenta giorni dalla comunicazione di cui al comma 1,
le Autorita' che intendono  aderire  alla  procedura  concorsuale  ne
danno comunicazione alle altre  Autorita',  indicando  il  numero  di
personale che ciascuna di esse ha l'esigenza di assumere; 
    Vista la comunicazione inviata da questa  Autorita'  in  data  18
marzo  2019  alle  Autorita'  firmatarie  della  Convenzione   Quadro
relativa all'avvio delle presenti procedure concorsuali; 
    Considerato  che  nessuna  delle   Autorita'   firmatarie   della
Convenzione  Quadro  ha  manifestato  l'interesse  ad  aderire   alle
presenti procedure concorsuali; 
    Considerato che,  alla  data  odierna  risultano  disponibili  in
pianta organica: dodici tra 1^ Funzionari e Funzionari; 
    Accertata  la  sussistenza  delle  occorrenti  risorse  ai  sensi
dell'art. 18, comma 4, del decreto; 
    Vista la nota degli Uffici del 16 aprile 2019; 
 
                              Delibera: 
 
    E' approvato il seguente bando di concorso pubblico: 
      - concorso pubblico, per titoli ed esami, per  l'assunzione  in
prova, nel ruolo organico della Commissione, di  tre  funzionari  con
profilo  economico  ed  orientamento   nelle   discipline   economico
finanziarie  e  attuariali,  da  assumere   al   sedicesimo   livello
stipendiale della carriera di funzionario. 
    Il bando di concorso,  da  pubblicare  nella   Gazzetta   Ufficiale
della Repubblica italiana - 4 Serie speciale  "Concorsi  ed  esami",
costituisce allegato alla presente deliberazione. 
      Roma, 17 aprile 2019  
 
                                                Il Presidente: Padula

Allegato 1

  1. 	Concorso pubblico, per titoli  ed  esami,  per  l'assunzione  di  tre
    funzionari in prova nella carriera direttiva del personale di ruolo
    della Commissione di Viglianza sui Fondi Pensione (profilo economico
    - codice identificativo F3DE).

    Art. 1.
    Oggetto

    1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per
    l'assunzione in prova di tre laureati profilo economico ed
    orientamento nelle discipline economico-finanziarie e attuariali, da
    inquadrare nella carriera direttiva del personale di ruolo della
    Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (di seguito: COVIP), al
    sedicesimo livello della tabella stipendiale della qualifica di
    funzionario (codice identificativo F3DE).

    Art. 2.
    Requisiti di partecipazione e di assunzione

    1. Sono richiesti i seguenti requisiti:
    a) cittadinanza italiana ovvero di altro Stato membro
    dell'Unione europea ovvero cittadinanza diversa da quella di uno
    Stato membro dell'Unione europea a condizione di possedere i
    requisiti stabiliti dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001;
    b) idoneita' fisica all'impiego;
    c) godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di
    appartenenza o provenienza se diverso dall'Italia;
    d) adeguata conoscenza della lingua italiana per i cittadini di
    altri Stati diversi dall'Italia;
    e) non essere stato destituito o dispensato o licenziato
    dall'impiego presso una pubblica amministrazione, anche per il
    mancato superamento del periodo di prova nella qualifica inferiore,
    pari o equiparata a quella di cui al presente bando;
    f) non essere stato dichiarato decaduto dall'impiego presso una
    pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego mediante
    produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
    g) non aver riportato condanne penali, in Italia o all'estero,
    passate in giudicato che, ai sensi delle vigenti disposizioni,
    impediscono la nomina agli impieghi pubblici;
    h) titoli di studio e requisiti professionali come di seguito
    specificato:
    1. titoli di studio: Lauree magistrali dell'ordinamento di
    cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, delle classi
    LM-16 - Finanza, LM-40 - Matematica, LM-56 - Scienze dell'economia,
    LM-77 - Scienze economico-aziendali, LM-82 - Scienze statistiche e
    LM-83 - Scienze statistiche attuariali e finanziarie o altro diploma
    equiparato a uno dei suddetti titoli ai sensi del decreto
    interministeriale 9 luglio 2009, ferme restando le equipollenze
    previste dalla normativa vigente. Ai sensi di tale decreto, il
    candidato che sia in possesso di una laurea vecchio ordinamento che
    trova corrispondenza con piu' classi di laurea specialistica o
    magistrale, alcune delle quali non rientrino in quelle indicate nel
    precedente periodo, dovra' autocertificare, contestualmente alla
    domanda di partecipazione, la singola classe a cui e' equiparato il
    titolo di studio posseduto. I titoli di studio conseguiti all'estero
    o i titoli esteri conseguiti in Italia, sono ammessi laddove
    riconosciuti equivalenti ai fini della partecipazione ai pubblici
    concorsi, secondo la vigente normativa, a uno dei diplomi di laurea
    italiani sopraindicati;
    2. requisiti professionali:
    a) esperienza lavorativa documentabile di almeno quattro
    anni con qualifica non inferiore a funzionario o equipollente per il
    settore pubblico, ovvero quadro o equipollente per il settore
    privato, in enti, istituzioni, o imprese a carattere nazionale,
    comunitario o internazionale, nonche' in amministrazioni dello Stato
    o enti pubblici, con specifico riguardo alle attivita' di
    ottimizzazione dell'asset allocation, analisi e gestione dei
    portafogli, asset and liability management, valutazione e gestione
    dei rischi finanziari, analisi e gestione dei rischi biometrici,
    analisi e predisposizione di bilanci tecnici, progettazione
    tecnico-attuariale;
    Oppure
    b) prestazione di lavoro in qualita' di funzionario presso
    la COVIP per un periodo di almeno due anni, in base a contratto a
    tempo determinato ovvero in posizione di comando/distacco nelle
    attivita' di cui al precedente punto 2, lettera a);
    Oppure
    c) inquadramento nei ruoli della COVIP ovvero in posizione
    di comando/distacco o con contratto a tempo determinato con la
    qualifica di impiegato di 1 per almeno quattro anni con diploma di
    laurea o per almeno sei anni senza diploma di laurea nelle attivita'
    di cui al precedente punto 2, lettera a).
    2. I requisiti indicati al comma 1 devono essere posseduti alla
    data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle
    domande di partecipazione al concorso; il possesso del requisito di
    cui al comma 1, lettera d), viene verificato durante lo svolgimento
    delle prove di concorso; il riconoscimento dell'equivalenza del
    titolo di studio di cui al comma 1, lettera h), deve sussistere alla
    data di assunzione.
    3. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. La COVIP
    puo', in qualsiasi momento, procedere all'accertamento dell'effettivo
    possesso dei requisiti di partecipazione e di assunzione, nonche'
    degli ulteriori titoli previsti dal presente bando, anche
    successivamente allo svolgimento delle prove di concorso e
    all'eventuale instaurazione del rapporto d'impiego.
    4. La COVIP dispone l'esclusione dal concorso, non da' seguito
    all'assunzione ovvero procede alla risoluzione del rapporto d'impiego
    nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o piu' dei
    requisiti previsti dal presente bando ovvero che risultino aver
    rilasciato dichiarazioni non veritiere nella domanda di
    partecipazione. Le eventuali difformita' riscontrate rispetto a
    quanto dichiarato o documentato dagli interessati sono segnalate
    all'Autorita' giudiziaria.
    5. La COVIP si riserva la facolta' di sottoporre i vincitori del
    concorso a visita medica di controllo, attraverso il medico
    competente di cui al decreto legislativo n. 81/2008, per verificare
    il possesso del requisito di cui al comma 1 lettera b).

    Art. 3.
    Domanda di partecipazione. Termine e modalita' di presentazione

    1. La domanda di partecipazione deve essere presentata, a pena di
    esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di
    pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
    Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami" seguendo
    la procedura sotto indicata:
    a) compilare il modulo della domanda di partecipazione allegato
    al presente bando e sottoscriverlo. La mancata sottoscrizione della
    domanda comporta l'esclusione dal concorso;
    b) spedire la domanda di partecipazione di cui alla lettera a),
    compilata e sottoscritta, mediante raccomandata con avviso di
    ricevimento, indicando sulla busta il codice identificativo del
    presente concorso, a: Commissione di vigilanza sui Fondi pensione,
    servizio risorse umane, piazza Augusto Imperatore 27 - 00186 Roma,
    entro il termine perentorio di cui al comma 1, unitamente alla
    fotocopia non autenticata di un documento di identita' in corso di
    validita';
    c) in alternativa a quanto previsto alla lettera b), inviare la
    domanda di partecipazione mediante posta elettronica certificata
    (PEC) entro il termine perentorio di cui al comma 1, all'indirizzo
    protocollo@pec.covip.it, da un indirizzo PEC intestato al candidato
    le cui credenziali di accesso siano state rilasciate previa
    identificazione del titolare come previsto dall'art. 65 del decreto
    legislativo n. 82/2005; non sara' ritenuta valida la domanda di
    partecipazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non
    certificata. Unitamente alla domanda di partecipazione dovra' essere
    allegato un file di una fotocopia non autenticata di un documento di
    identita' in corso di validita'.
    2. Ai fini della data di spedizione fara' fede, nel caso di
    raccomandata con avviso di ricevimento, il timbro postale e, nel caso
    di PEC, la data e l'ora di invio all'indirizzo sopraindicato,
    risultanti dalla ricevuta di avvenuta consegna generata dal sistema.
    3. Nella domanda di partecipazione al concorso il candidato,
    consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
    del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di
    falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara, ai sensi degli
    articoli 46 e 47 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica
    n. 445/2000, il possesso dei requisiti di partecipazione e
    assunzione, di eventuali titoli di precedenza e/o riserva e
    preferenza come individuati dal decreto del Presidente della
    Repubblica n. 487/1994, nonche' dei titoli rientranti tra quelli
    indicati all'art. 6, comma 12, del presente bando. Non saranno presi
    in considerazione e non saranno pertanto valutati i titoli non
    dichiarati nella predetta domanda.
    4. Non sono tenute in considerazione e comportano quindi
    l'esclusione dal concorso le domande dalle quali non risulti il
    possesso di uno o piu' dei requisiti prescritti per la partecipazione
    al concorso.
    5. I candidati devono indicare nella domanda di partecipazione un
    indirizzo al quale la COVIP inviera' le comunicazioni inerenti al
    concorso. Eventuali variazioni di indirizzo intervenute
    successivamente alla data di scadenza del termine di presentazione
    delle domande dovranno essere comunicate tempestivamente a mezzo
    raccomandata con avviso di ricevimento a: Commissione di Vigilanza
    sui Fondi pensione, servizio risorse umane, piazza Augusto Imperatore
    27 - 00186 Roma, ovvero a mezzo PEC, all'indirizzo
    protocollo@pec.covip.it
    6. La COVIP comunica formalmente agli interessati il
    provvedimento di esclusione a mezzo raccomandata con avviso di
    ricevimento all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione
    ovvero mediante PEC all'indirizzo di posta elettronica certificata
    utilizzata dall'interessato per l'invio della domanda. La COVIP non
    assume alcuna responsabilita' per lo smarrimento di comunicazioni
    dipendente da inesatte indicazioni dell'indirizzo da parte del
    candidato o da mancata o tardiva comunicazione della variazione
    dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi
    postali o informatici non imputabili alla COVIP stessa o comunque
    imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    7. Per il riconoscimento dei benefici previsti dall'art. 20,
    comma 1, della legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap,
    ai sensi dell'art. 3 della medesima Legge, devono specificare nella
    domanda di partecipazione la necessita' di tempi aggiuntivi e/o di
    ausili per lo svolgimento delle prove del concorso, in relazione allo
    specifico handicap posseduto. E' facolta' della COVIP chiedere al
    candidato la produzione di idonea certificazione medica. Qualora la
    COVIP riscontri la non veridicita' di quanto dichiarato dal
    candidato, procede all'esclusione dal concorso.
    8. I candidati affetti da invalidita' uguale o superiore all' 80
    per cento non sono tenuti a sostenere l'eventuale prova preselettiva,
    ai sensi dell'art. 20, comma 2-bis, della legge n. 104/1992; a tal
    fine devono farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione.
    Per la verifica della sussistenza delle condizioni per l'esonero, la
    COVIP chiedera' la presentazione della documentazione comprovante il
    riconoscimento della suddetta invalidita'; detta documentazione
    dovra' pervenire prima della data fissata per lo svolgimento
    dell'eventuale prova preselettiva, pena la decadenza dal beneficio.
    In ogni caso, qualora la COVIP riscontri, anche successivamente, la
    non veridicita' di quanto dichiarato dal candidato, procede
    all'esclusione dal concorso.
    9. In caso di presentazione di istanze, atti o documenti in
    lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua
    italiana, certificata conforme al testo straniero come da normativa
    vigente in materia.

    Art. 4.
    Prova di preselezione

    1. Al fine di assicurare l'efficacia e la celerita' della
    procedura concorsuale, in considerazione del numero di domande di
    partecipazione pervenute, la COVIP si riserva la facolta' di attivare
    una prova di preselezione consistente nella soluzione di quesiti e
    test con opzione di scelta fra risposte predefinite, una sola delle
    quali esatta, che verteranno sulle materie oggetto della prova orale
    e saranno altresi' volte a valutare le capacita' psico-attitudinali
    dei candidati.
    2. La data e il luogo di svolgimento dell'eventuale prova
    selettiva sono pubblicati esclusivamente sul sito web della COVIP
    www.covip.it, entro il mese di giugno 2019 ed almeno 15 giorni prima
    dello svolgimento della prova stessa.
    3. La pubblicazione sul sito web della COVIP ai sensi del comma 2
    ha valore di notifica a ogni effetto di legge nei confronti dei
    candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal
    concorso.
    4. L'assenza del candidato alla prova comporta l'esclusione dal
    concorso.
    5. Durante lo svolgimento della prova di preselezione non e'
    consentito comunicare con altri candidati, ne' utilizzare carta
    diversa da quella fornita, appunti e pubblicazioni di ogni specie,
    nonche' telefoni cellulari, apparecchiature elettroniche o macchine
    da calcolo. Per lo svolgimento della prova di preselezione non e' in
    ogni caso consentito l'utilizzo di alcun materiale di supporto.
    6. Il candidato che non osservi le suddette disposizioni e quelle
    impartite in aula e' escluso dalla prova da parte della commissione
    esaminatrice di cui all'art. 5.
    7. La gestione della prova di preselezione o di parte della
    stessa puo' essere affidata a soggetti esterni alla COVIP dotati di
    comprovata professionalita' ed esperienza in tale ambito. Gli
    elaborati sono valutati in forma anonima, anche con l'eventuale
    ausilio di sistemi elettronici. I criteri di attribuzione del
    punteggio per ciascuna risposta esatta, omessa o errata sono
    comunicati prima dell'inizio della prova. Sulla base dei risultati
    della prova di preselezione e' formata una graduatoria. Sono ammessi
    alla prova scritta i candidati classificatisi nelle prime quaranta
    posizioni nonche' gli eventuali ex aequo nell'ultima posizione utile.
    8. Il risultato conseguito nella prova di preselezione da ciascun
    candidato e' pubblicato sul sito web della COVIP, www.covip.it Tale
    pubblicazione assume valore di notifica ad ogni effetto di legge.
    9. Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non
    concorre alla formazione del punteggio complessivo utile ai fini
    della graduatoria di merito.

    Art. 5.
    Commissione esaminatrice

    1. La commissione esaminatrice del concorso, costituita da tre
    componenti da nominarsi con successiva delibera ai sensi dell'art. 9,
    comma 2, del Regolamento del personale della COVIP, e' formata da
    dirigenti e funzionari della COVIP, docenti universitari ed altri
    esperti nelle materie di concorso, che non siano componenti
    dell'organo di vertice della COVIP, che non ricoprano cariche
    politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle
    confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni
    professionali. Almeno un terzo dei posti di componente della
    commissione esaminatrice e' riservata alle donne.
    2. La commissione esaminatrice puo' essere integrata da esperti
    per l'esame della lingua inglese e per l'accertamento delle
    conoscenze dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni
    informatiche piu' diffuse.
    3. Le funzioni di segretario possono essere affidate a un
    dipendente scelto fra il personale della COVIP da nominarsi con
    delibera.
    4. La commissione esaminatrice puo' effettuare riunioni
    utilizzando sistemi di audio conferenza o audio-videoconferenza.

    Art. 6.
    Svolgimento del concorso

    1. Il concorso e' articolato, oltre che nell'eventuale prova di
    preselezione di cui all'art. 4, in una prova scritta, nella
    valutazione dei titoli e in una prova orale, nelle materie
    specificate nel comma 13.
    2. La data e il luogo di svolgimento della prova scritta sono
    pubblicati esclusivamente sul sito web della COVIP www.covip.it entro
    il mese di giugno 2019 ed almeno 15 giorni prima dello svolgimento
    della prova stessa. La citata pubblicazione ha valore di notifica a
    ogni effetto di legge nei confronti dei candidati ammessi a sostenere
    la prova.
    3. La durata della prova scritta e' stabilita dalla commissione
    esaminatrice fino a un massimo di cinque ore. Le prove in questione
    sono corrette in forma anonima.
    4. Durante lo svolgimento della prova scritta e' consentita
    esclusivamente la consultazione di testi di normativa primaria
    nazionale e dell'Unione europea non commentati ne' annotati, solo in
    forma cartacea. Non e' consentito comunicare con altri candidati, ne'
    utilizzare carta diversa da quella in dotazione, appunti, telefoni
    cellulari e apparecchiature elettroniche o macchine da calcolo. Non
    e' in ogni caso consentito l'utilizzo di alcun materiale di supporto.
    5. Il candidato che non osservi le suddette disposizioni, ovvero
    quelle impartite in aula, e' escluso dalle prove da parte della
    commissione esaminatrice.
    6. La commissione esaminatrice prima della correzione delle prove
    scritte effettua la valutazione dei titoli di studio e di servizio di
    cui al comma 12 dichiarati dai candidati nel modulo della domanda di
    partecipazione, secondo i criteri dalla stessa in precedenza
    determinati.
    7. Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che
    abbiano ottenuto nella prova scritta un punteggio non inferiore a
    28/40.
    8. Il risultato conseguito da ciascun candidato nella prova
    scritta e nella valutazione dei titoli di cui al comma 12 e'
    pubblicato sul sito web della COVIP www.covip.it. Tale pubblicazione
    assume valore ad ogni effetto di legge.
    9. Ai candidati che abbiano superato la prova scritta, sono
    comunicati, con la modalita' di cui al comma 8 e con almeno venti
    giorni di anticipo, l'ammissione alla prova orale, la data e il luogo
    di svolgimento della stessa.
    10. La prova orale si intende superata se il candidato riporta
    una votazione non inferiore a 28/40.
    11. Il risultato conseguito da ciascun candidato nella prova
    orale e' pubblicato, contestualmente alla pubblicazione della
    graduatoria finale relativa al concorso, sul sito web della COVIP
    www.covip.it ai sensi dell'art. 8, comma 5.
    12. I titoli di studio, fino a un massimo di 10 punti, e i titoli
    di servizio, fino a un massimo di 10 punti, sono valutati dalla
    commissione esaminatrice che attribuira' i relativi punteggi come di
    seguito specificato:
    1) TITOLI DI STUDIO
    a) fino a 2 punti se si e' conseguita la laurea richiesta per
    partecipare al presente concorso con voto compreso tra 95 e 100 e
    lode per i diplomi di laurea che prevedono votazione massima pari a
    100 e lode ovvero tra 105 e 110 e lode per quelli che prevedono
    votazione massima pari a 110 e lode;
    b) fino a 2 punti per il superamento di esami di Stato per
    l'esercizio di professioni che hanno come requisito il conseguimento
    dei titoli di studio richiesti per la partecipazione al presente
    concorso;
    c) fino a 3 punti per il diploma di dottorato di ricerca di
    durata almeno triennale con particolare riferimento a quelli in
    materie di interesse istituzionale della COVIP svolti presso
    universita' o istituti di istruzione universitaria italiani o esteri;
    d) fino a 2 punti per attivita' di ricerca o di docenza, di
    durata minima semestrale, svolta da ricercatori universitari o
    professori universitari o ricercatori presso istituti nazionali o
    internazionali di ricerca, con particolare riferimento a quelli in
    materie di interesse istituzionale della COVIP;
    e) fino a 1 punto per il master universitario di secondo livello
    di durata almeno annuale o diploma di specializzazione universitario
    di durata almeno annuale. I titoli di cui alla presente lettera non
    sono tra loro cumulabili.
    2) TITOLI DI SERVIZIO
    a) documentata esperienza lavorativa in materie
    economico-finanziarie o attuariali con particolare riferimento al
    settore previdenziale o assicurativo, ulteriore o diversa da quella
    richiesta per la partecipazione dall'art. 2, comma 1, lettera h),
    maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio di cui
    all'art. 2, comma 1, lettera h) presso enti, istituzioni o imprese a
    carattere nazionale, comunitario o internazionale, nonche' in
    amministrazioni dello Stato o enti pubblici: fino a 1 punto per ogni
    anno di servizio. Le frazioni di anno pari o superiori a sei mesi
    sono considerate anno intero.
    13. Le prove, scritta e orale, vertono sugli argomenti di seguito
    specificati:
    a) La prova scritta, a contenuto teorico, verte su una o piu'
    delle seguenti materie: finanza; economia finanziaria; economia e
    tecnica dei mercati e degli intermediari finanziari; matematica
    finanziaria, statistica ed econometria; elementi di micro e macro
    economia; economia della previdenza; tecnica attuariale della
    previdenza;
    b) La prova orale riguardera' le materie oggetto della prova
    scritta, i compiti e la struttura organizzativa della COVIP, nonche'
    l'accertamento delle conoscenze della lingua inglese e dell'uso delle
    apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse come
    previsto dall'art. 37 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

    Art. 7.
    Adempimenti per la partecipazione alle prove

    1. La prova di preselezione di cui all'art. 4 e le prove di
    svolgimento del concorso di cui all'art. 6 si svolgono a Roma.
    2. Per sostenere le prove i candidati devono essere muniti di uno
    dei documenti di riconoscimento previsti dall'art. 35 del decreto del
    Presidente della Repubblica n. 445/2000. I cittadini di altri Stati
    devono essere muniti di un documento equipollente. In entrambi i casi
    il documento deve essere in corso di validita' secondo le previsioni
    di legge. Sono esclusi i candidati che non sono in grado di esibire
    alcuno dei suddetti documenti.

    Art. 8.
    Graduatoria finale

    1. Espletate le prove del concorso, la commissione esaminatrice
    forma la graduatoria di merito con l'indicazione dei punteggi
    conseguiti dai candidati. Il punteggio complessivo e' dato dalla
    somma:
    del voto riportato nella prova scritta;
    del punteggio relativo ai titoli posseduti;
    del voto riportato nella prova orale.
    2. La COVIP forma la graduatoria finale in base alla graduatoria
    di merito e agli eventuali titoli di precedenza e/o riserva e
    preferenza stabiliti dalla normativa vigente e dichiarati dai
    candidati nella domanda di partecipazione.
    3. Fermo restando quanto disposto al comma 2, qualora due o piu'
    candidati risultino in graduatoria nella medesima posizione, e'
    preferito il candidato piu' giovane di eta'.
    4. La COVIP approva la graduatoria finale del concorso sotto
    condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti di
    partecipazione e assunzione nonche' dei titoli di studio e di
    servizio e degli eventuali titoli di precedenza e/o riserva e
    preferenza e, conseguentemente, dichiara vincitori del concorso i
    primi classificati in relazione al numero dei posti messi a concorso.
    5. La graduatoria finale del concorso e' pubblicata sul sito web
    della COVIP, www.covip.it; dell'approvazione della graduatoria e
    della sua pubblicazione sul sito e' data notizia nella Gazzetta
    Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami".
    6. In caso di rinuncia di uno o piu' vincitori, la COVIP si
    riserva la facolta' di assegnare ai candidati idonei i posti resisi
    disponibili, seguendo l'ordine della graduatoria finale.
    7. La COVIP si riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria,
    nel termine di due anni dalla data di pubblicazione dell'avviso di
    cui al comma 5 nella Gazzetta Ufficiale.

    Art. 9.
    Nomina e assegnazione

    1. I vincitori del concorso sono assunti in prova nella carriera
    direttiva del personale di ruolo della COVIP, con qualifica di
    funzionario alsedicesimo livello stipendiale.
    2. L'accettazione della nomina in prova non puo' essere in alcun
    modo condizionata.
    3. In seguito al conferimento della nomina in prova, gli
    interessati devono presentarsi presso la sede della COVIP nel giorno
    indicato. Eventuali differimenti della data di presa in servizio,
    che, di norma, non puo' essere posticipata oltre il trentesimo giorno
    successivo alla prima data stabilita dalla COVIP, possono essere
    concessi solo per giustificati e documentati motivi.
    4. Coloro che rinunciano espressamente alla nomina o che, in
    mancanza di giustificati e documentati motivi, non prendono servizio
    presso la sede di lavoro nella data stabilita decadono dalla nomina.
    5. Al termine del periodo di prova di sei mesi, ove questo sia
    stato giudicato positivamente dalla COVIP, i vincitori sono nominati
    in ruolo secondo l'ordine della graduatoria del concorso. Il periodo
    di prova non si applica agli eventuali vincitori gia' dipendenti
    della COVIP da almeno sei mesi alla data dell'assunzione nella stessa
    qualifica di quella di cui al presente bando.

    Art. 10.
    Trattamento dei dati personali

    1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento generale sulla
    protezione dei dati (Regolamento UE) 2016/679 si informano i
    candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in
    sede di partecipazione alla presente procedura o comunque acquisiti
    dalla COVIP nell'ambito della medesima procedura e' finalizzato
    unicamente all'espletamento delle attivita' concorsuali e avverra', a
    cura del personale della COVIP preposto alla procedura stessa,
    nonche' dei componenti della commissione esaminatrice presso gli
    Uffici della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, in piazza
    Augusto Imperatore, 27 - 00186 Roma, con l'utilizzo di procedure
    anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire
    le predette finalita', anche in caso di eventuale comunicazione a
    terzi. In particolare, i dati personali conferiti dai candidati
    potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono specifici
    servizi di elaborazione informatizzata di dati strumentali allo
    svolgimento della procedura stessa.
    2. Il conferimento dei dati personali e' necessario per
    verificare i requisiti di partecipazione e di assunzione e il
    possesso di titoli; la loro mancata indicazione preclude tale
    valutazione.
    3. Titolare del trattamento dei dati e' la Commissione di
    Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).
    4. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli
    15 e ss. del citato regolamento 2016/679, in particolare, il diritto
    di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la
    cancellazione, la limitazione del trattamento, nonche' di opporsi al
    loro trattamento, rivolgendo le richieste alla COVIP, Commissione di
    Vigilanza sui fondi pensione, piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186
    Roma (Italia). Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno
    altresi' il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione
    dei dati personali, quale Autorita' di controllo nazionale, secondo
    le procedure previste dall'art. 77 del Regolamento, o di adire le
    opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
    5. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) della COVIP e'
    raggiungibile inviando una email all'indirizzo rpd@covip.it, oppure
    una PEC all'indirizzo rpd@pec.covip.it ovvero al predetto indirizzo
    di Roma (Italia), piazza Augusto Imperatore n. 27, 00186.

    Art. 11.
    Responsabile del procedimento

    1. La struttura organizzativa responsabile del procedimento
    relativo al presente bando e' il servizio risorse umane. Il
    responsabile del procedimento e' il Dirigente preposto a tale
    servizio.

    Art. 12.
    Disposizioni finali

    1. La COVIP si riserva la facolta' di revocare il presente bando
    di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero di
    sospendere o di non procedere all'assunzione dei vincitori, in
    ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili.
    2. La COVIP garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per
    l'accesso alle posizioni oggetto del presente bando. L'uso del genere
    maschile per indicare le persone e' dovuto.


    Parte di provvedimento in formato grafico

Torna su